1. UN GRUPPO DI MEDICI È ALLA RICERCA DEI 17 (OGGI ADOLESCENTI) NATI CON IL “TRASFERIMENTO CITOPLASMATICO”. SONO I PRIMI AL MONDO AD AVERE IL DNA DI TRE GENITORI 2. LA TECNICA MISCHIA I MITOCONDRI DELL’OVULO DI UNA DONATRICE CON QUELLI DELLA MADRE CHE NON RIESCE A RIMANERE INCINTA. FU SPERIMENTATA IN NEW JERSEY 14 ANNI FA 3. MA LE AUTORITÀ MEDICHE AMERICANE LA VIETARONO DOPO SOLI DUE ANNI. E ORA SI CERCANO DI CAPIRE GLI EFFETTI A LUNGO TERMINE SUI BAMBINI NATI DALL’ESPERIMENTO 4. ALL’INGHILTERRA LO STUDIO INTERESSA MOLTO: STA PER APPROVARE UNA LEGGE CHE PERMETTE DI SOSTITUIRE I MITOCONDRI MALATI CON QUELLI DI UNA DONATRICE SANA 5. UNA TECNICA EUGENETICA SIMILE A QUELLA DEI BIMBI COL “TRIPLO DNA”, E CHE EVITEREBBE MALATTIE COME DISTROFIA O EPILESSIA. PER GLI SCIENZIATI, IN QUESTO CASO IL DNA DEL DONATORE “È INSIGNIFICANTE”. MA GLI EFFETTI SULLA SALUTE SONO IGNOTI

1. UN BIMBO, TRE GENITORI

Dagotraduzione dell’articolo di Steve Connor per “The Independent

 

tre genitori per un figliotre genitori per un figlio

Una clinica della fertilità privata negli Stati Uniti ha avviato un'inchiesta sulla salute di 17 adolescenti che sono nati a seguito di una tecnica di fecondazione in vitro molto controversa, che ha prodotto i primi embrioni “con tre genitori” della storia, di più di 15 anni fa.

 

La tecnica - che il governo degli Stati Uniti vietò nel 2002 - ha mischiato gli ovuli di due donne in modo che i risultanti embrioni ereditassero materiale genetico da tre individui.

 

Circa 30 bambini in tutto il mondo si crede siano nati dalla tecnica, nota come "trasferimento citoplasmatico", tra cui 17 casi seguiti dal Saint Barnabas Medical Centre nel New Jersey che, fino ad ora, non sono stati controllati per eventuali problemi di salute a lungo termine che possono derivare dalla tecnica.

 

Ora invece le autorità mediche si sono messe alla ricerca di questi adolescenti, e i risultati dello studio saranno attentamente esaminati dall’autorità inglese che si occupa dei temi della fertilità in Gran Bretagna (HFEA), che ora deve decidere se una tecnica simile, chiamata donazione mitocondriale, è sicura.

 

"Saremmo sicuramente molto interessati ai risultati di un tale follow-up", ha detto un portavoce HFEA.

 

tre genitori per un figlio tre genitori per un figlio

Il governo britannico intende introdurre una legislazione per consentire la donazione del mitocondrio dagli ovuli sani, per garantire che le donne con difetti mitocondriali non passano sulle mutazioni ai loro figli. Tuttavia, come nel caso del trasferimento citoplasmatico, questo vorrà dire avere bambini con materiale genetico da tre persone - la donna donna che ha donato l'ovulo con il mitocondrio sano e i due genitori biologici del bambino.

 

Alcuni scienziati americani hanno annunciato nel 2001 che il trasferimento citoplasmatico aveva prodotto i primi bambini "geneticamente modificati" con il DNA di tre persone, ma fino ad ora non vi era stato alcun follow-up dei 17 bambini per scoprire se negli anni avessero sviluppato problemi di salute.

 

“The Independent” è venuto a conoscenza del fatto che l'Istituto di Medicina della Riproduzione (IRMS) della clinica St Barnabas ha iniziato un follow-up all'inizio di quest'anno, anche se non ha rilasciato alcun dettaglio dello studio e ha rifiutato di rispondere alle domande circa lo stato di avanzamento delle indagini.

 

"Apprezzo il vostro interesse ma non hanno intenzione di partecipare a questo articolo a cui state lavorando,"  ha detto Cindy Lucus, direttore marketing di IRMS.

 

fecondazione assistita fecondazione assistita

Eventuali problemi di salute a lungo termine risultanti dalla tecnica potrebbero creare imbarazzi alla clinica privata, che ha iniziato il trasferimento citoplasmatico nel 1996 come un modo per aumentare le probabilità di successo per le coppie con problemi di fertilità fino a quando non è stata interrotta nel 2002, dopo l’intervento della Food and Drug Administration.

 

Tuttavia, i risultati potrebbero anche essere di grande interesse per le autorità sanitarie sia negli Stati Uniti e in particolare la Gran Bretagna, dove il Parlamento è in procinto di decidere se rendere legale la donazione mitocondriale.

 

Se la legge sarà approvata, il primo bambino britannico nato con il DNA di tre persone diversde potrebbe nascere già nel prossimo anno, ma il Parlamento sta cercando rassicurazioni sulla salute a lungo termine dei bambini.

come si fa a fare un embrione con tre dnacome si fa a fare un embrione con tre dna

 

Jacques Cohen, lo scienziato che ha effettuato il trasferimento citoplasmatico sui 17 bambini, ha detto che il follow-up è iniziato all'inizio di quest'anno e che è guidato dalla dottoressa Serena Chen, specialista della fertilità del IRMS . "I risultati saranno messi a disposizione in una rivista medica ", ha detto il dottor Cohen in una e-mail.

 

Il dottor Cohen al momento lavora per un'altra società privata che si occupa di fertilità (Reprogenetics), ma non ha voluto fornire altri elementi. "Dovreste chiedere ai medici che sono ora a capo del team al Saint Barnabas Medical Centre. E’ la dottoressa Chen a dirigere lo studio di follow-up ", ha detto Cohen.

 

Non si sa se tutti i 17 adolescenti sono stati rintracciati o se lo studio di follow-up sarà completato prima che il Parlamento voti per decidere se consentire la donazione mitocondriale in Gran Bretagna. La dottoressa Chen non ha risposto alle nostre telefonate o e-mail.

mitocondrimitocondri

 

Il trasferimento citoplasmatico consiste nell'iniettare piccole quantità di materiale non nucleare, compresi i mitocondri, da un ovulo di una donatrice sana in un ovulo di una donna in fase di fecondazione in vitro.

 

L'obiettivo è quello di migliorare il tasso di successo della fecondazione in vitro, possibilmente migliorando il complemento dei mitocondri embrionali, le "centraline" delle cellule che portano i propri geni separatamente dai cromosomi nel nucleo delle cellule.

 

Anche se ci sono analogie con il trasferimento citoplasmatico, la HFEA ha detto che le due tecniche di fecondazione in vitro proposte per la donazione mitocondriale nel Regno Unito sono fondamentalmente diverse perché comportano la sostituzione di tutti i mitocondri nell’ovulo della madre con i mitocondri di un ovulo donatore - e non la miscelazione dei due gruppi genetici.

 

FECONDAZIONE ASSISTITA FECONDAZIONE ASSISTITA

Quando la squadra del dottor Cohen ha pubblicato uno studio nel 2001 su due bambini che sono nati con i mitocondri da due diverse "madri", gli scienziati hanno scritto che era "il primo caso di linea germinale umana modificata geneticamente che ha portato bambini sani e normali".

 

Tuttavia, in seguito è emerso che vi erano due gravidanze in cui gli embrioni avevano un cromosoma sessuale mancante, condizione nota come sindrome di Turner. Una delle gravidanze finì con un aborto spontaneo, mentre nell’altro caso fu interrotta.

 

FECONDAZIONE ETEROLOGA AL CENTRO DEXEUS FECONDAZIONE ETEROLOGA AL CENTRO DEXEUS

In un altro caso uno dei bambini aveva sviluppato un "disturbo pervasivo dello sviluppo" nel primo anno di vita. "Se queste anomalie erano legate alla procedura di fecondazione non possiamo saperlo. Quello che sappiamo è che la madre non riusciva a rimanere incinta da sola né con la fecondazione in vitro convenzionale. Questo potrebbe essere anche stata la causa della [sindrome di Turner], "ha detto il dottor Cohen.

 

 

2. COME TI SOSTITUISCO IL DNA MITOCONDRIALE UMANO

Da www.wired.it del 25 ottobre 2012 

 

Esiste un' eredità che è solo materna: sono i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule immerse nel citoplasma, custodi al loro interno di un proprio materiale genetico, come il nucleo (anche se in quantità notevolmente minori). Quando infatti una cellula uovo e uno spermatozoo si incontrano, al momento della fecondazione, è solo il primo a fornire allo zigote i mitocondri e con essi il loro patrimonio genetico.

fecondazione assistita fecondazione assistita

 

Questo dna mitocondriale però, in alcuni casi, è responsabile di alcune malattie: da alcune forme di diabete alla sordità, a disordini gastrointestinali e neurologici. Intervenire in questa eredità asimmetrica, sostituendo i mitocondri malati con quelli sani di un donatore, potrebbe evitare la trasmissione di queste patologie. Ora, un gruppo di scienziati della Oregon Health and Science University ha dimostrato che, almeno in pratica, la tecnica negli ovociti umani funziona.

 

alana saarinen nata con la fecondazione dei geni di tre personealana saarinen nata con la fecondazione dei geni di tre persone

Nello studio pubblicato su Nature, i ricercatori guidati da Shoukhrat Mitalipov, – lo stesso che a gennaio aveva presentato al mondo le prime scimmie chimera – hanno infatti dimostrato che è possibile prendere degli ovociti umani, prelevarne il nucleo e trasferirlo nel citoplasma di un ovocita donatore, a sua volta privato del nucleo. Non solo: è possibile fecondare questi nuovi ovociti e farli sviluppare fino allo stadio di blastocisti e generare linee di staminali embrionali, il cui patrimonio genetico è costituito dal dna dello spermatozoo e della cellula uovo originale per quanto riguarda il nucleo, ma di dna mitocondriale (mtDna) appartenente all'ovocita donatore per gli organelli energetici.

 

tre genitori per un bebetre genitori per un bebe

In particolare, delle 106 cellule uovo a loro disposizione, in 65 gli scienziati hanno effettuato il trasferimento genico prima di fecondarle, e 33 invece sono state utilizzate come controllo. I ricercatori hanno quindi osservato che i tassi di fecondazione erano simili per i due gruppi (rispettivamente 73% e 75%). E, sebbene quelli sottoposti a trasferimento mostrassero in alcuni casi anomalie legate alla fecondazione (il 52%), quelli che si sviluppavano normalmente producevano blastocisti e staminali embrionali con tassi paragonabili ai controlli. 

 

“Utilizzando questo metodo, abbiamo mostrato che il dna mutato proveniente dai mitocondri può essere rimpiazzato con copie sane nelle cellule umane”, ha spiegato Milatipoiv, aggiungendo: “Sebbene le cellule umane nel nostro studio si siano sviluppate solo fino allo stadio di staminali embrionali, questa ricerca mostra che questa terapia genica può essere un'alternativa praticabile per prevenire malattie devastanti trasmesse dalla madre al figlio”. 

 

fecondazione assistitafecondazione assistita

Ma lo studio su Nature si è spinto anche oltre. I ricercatori hanno infatti dimostrato che il metodo funziona anche su cellule uovo di scimmia congelate, riuscendo a originare un embrione che si è sviluppato fino a portare alla nascita di un animale sano, Chrysta. Considerato che, le cellule uovo rimangono vitali per poco tempo dopo essere state prelevate, il successo dell'esperimento anche su ovociti congelati è un'ulteriore conferma all'applicabilità del metodo. Evidenze che potrebbero aprire la porta all'avvio di studi di sicurezza e trial propedeutici all'arrivo del metodo nella pratica clinica.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO