ig nobel 3

IGNOBEL! I PREMI PIU' PAZZI DELLA SCIENZA - TRA I VINCITORI, LA RICERCA CHE HA DIMOSTRATO CHE LA BARBA NON SERVE A RIMORCHIARE, COME SOSTENEVA DARWIN, MA AD ATTUTIRE EVENTUALI CAZZOTTI E QUELLA CHE HA DIMOSTRATO CHE UN ORGASMO E' UN OTTIMO DECONGESTIONANTE NASALE - PER L'ECONOMIA IL RICONOSCIMENTO E' ANDATO ALLO STUDIO CHE HA CORRELATO L'OBESITA' DEI POLITICI ALLA CORRUZIONE E ANCHE SUI RINOCERONTI...

Dagotraduzione dal Guardian

 

Ig Nobel

Giovedì sera sono stati annunciati i premi più ambiti della scienza: gli Ig Nobel, che celebrano le ricerche più bizzarre della scienza e premiano quelle che fanno più ridere ma anche riflettere. Così ieri, in una cerimonia online anziché nel consueto teatro dell’Università di Harvard, i veri Nobel hanno consegnato dieci Ig Nobel a scienziati, economisti, medici e matematici di 24 paesi diversi.

 

«Quando ho saputo di aver vinto ero un po' nervoso», ha detto David Carrier, professore di biologia all'Università dello Utah e destinatario del premio Ig Nobel per la pace. «Pensavo: voglio questo premio?». Dopo una piccola ricerca, ha concluso che ne valeva la pena.

 

Ig Nobel 5

Il professor Carrier e i suoi colleghi hanno deciso di testare la controversa ipotesi secondo cui nel processo di evoluzione la barba aveva il compito di proteggere il volto dei maschi dai pugni e dai cazzotti. Mentre Charles Darwin sosteneva che lo scopo evolutivo dei peli sul viso fosse un «ornamento per attirare o eccitare il sesso opposto», Carrier ha trovato prove delle loro qualità di protezione. Dopo aver lasciato cadere dei pesi su un materiale simile a un osso ricoperto di vello di pecora, ha concluso che la pelle pelosa assorbe molta più energia della pelle liscia.

 

Ig Nobel 6

«Non è che la barba offra molta protezione. Un pugno davvero forte sarà sempre pericoloso», ha detto. «Quello che possiamo dire è che fornisce una certa protezione alle ossa e alla pelle». Ora Carrier si sta chiedendo se le barbe possano anche avere una funzione oscurante, rendendo la mascella più difficile da colpire in una scazzottata.

 

L'Ig Nobel per l'economia è andato a Pavlo Blavatskyy, professore alla Montpellier Business School, che ha utilizzato un algoritmo di visione artificiale e foto di politici per trovare prove che l'obesità è «altamente correlata» con la corruzione nazionale. Il premio per la fisica è stato assegnato alla ricerca che ha spiegato perché i pedoni non si scontrano costantemente, e quello per la cinetica al lavoro che ha mostrato perché a volte l’impatto avviene.

 

Ig Nobel 4

Gli altri Ig Nobel assegnati sono stati: entomologia (al comandante in pensione John A. Mulrennan, che ha scoperto come sradicare gli scarafaggi dai sottomarini grazie a un insetticida organofosfato molto potente); trasporti (alla ricerca che dimostrato che trasportare via aerea rinoceronti a testa in giù è meglio che portarli su un fianco); ecologia (allo studio dei batteri che vivono sulla gomma di masticare); biologia (alla dottoressa Susanne Shötz dell’Università di Lund per il suo lavoro sulla comunicazione felina).

 

Ig Nobel 3

Per la medicina il premio è andato a Cem Bulut e i suoi colleghi tedeschi: hanno dimostrato che un orgasmo è un efficace decongestionante nasale. Bulut aveva dei sospetti basati sull’”autosservazione”, così ha reclutato un gruppo di colleghi per indagare. Le coppie di volontari sono state dotate di un dispositivo per misurare il flusso d’aria nasale prima del rapporto sessuale, subito dopo l’orgasmo e poi a intervalli regolari. Secondo il rapporto del team, il sesso è stato altrettanto efficace nel pulire i nasi ostruiti per almeno un'ora, lo stesso risultato ottenuto dai decongestionanti commerciali, anche se Bulut ammette di non aver ottenuto dati precisi da tutti.

 

Ig Nobel 2

«Penso che alcune persone non siano riuscite a concentrarsi sul dispositivo», ha detto. Perché il sesso sblocchi il naso non è del tutto chiaro, ma Bulut pensa ci siano una serie di fattori in gioco. «Penso che sia un misto di eccitazione, esercizio fisico e cambiamenti ormonali che arrivano con l'orgasmo», ha detto.

 

Il professor Jonathan Williams, chimico atmosferico presso il Max Planck Institute for Chemistry, e colleghi hanno vinto l'Ig Nobel per la chimica per aver studiato come gli odori rilasciati dal pubblico del cinema cambino a seconda del genere del film. Gli scienziati hanno scoperto tra l’altro che i livelli di isoprene variano enormemente durante i film di paura.

 

«Ora sappiamo che gli esseri umani trasmettono segnali a seconda di vari stati emotivi, la domanda d'oro è se le altre persone percepiscono quei segnali», ha detto Williams. «Se fossimo in una stanza buia e io avessi paura, lo sentiresti?».

 

L'evento è prodotto dalla rivista Annals of Improbable Research.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)