labrador eroi a palinuro 2

BAU-WATCH – IGOR E LUNA, I DUE LABRADOR “BAGNINI” CHE HANNO SALVATO UNA RAGAZZA CHE STAVA PER ANNEGARE A PALINURO, NON SONO GLI UNICI CANI IMPIEGATI NEL SOCCORSO IN ITALIA - IN TOSCANA UN BAMBINO DI 10 ANNI È STATO SALVATO DA UN CANE-BAGNINO LA SETTIMANA SCORSA, MENTRE IL 24 AGOSTO DELLO SCORSO ANNO LE UNITÀ CINOFILE SALVARONO DUE FRATELLINI IN PERICOLO IN... -  CENTRI DI ADDESTRAMENTO PER I CANI DI SALVATAGGIO SONO ATTIVI ANCHE NEL LAZIO, IN ABRUZZO, MOLISE E

 

A PALINURO UNA 15ENNE STA PER ANNEGARE IN MARE: LA SALVANO DUE EROICI LABRADOR, IGOR E LUNA, CHE HANNO TRAINATO LA RAGAZZA FUORI DALL'ACQUA - https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/meglio-cani-bagnino-bagnino-cane-ndash-palinuro-15enne-sta-276984.htm

 

Giuseppe Scarpa per “Il Messaggero”

 

labrador eroi a palinuro 2

Stava per affogare trascinata dalla corrente che la spingeva sempre più lontana dalla costa. A salvare una 15enne sono dovuti intervenire due cani bagnino. Adesso sono degli eroi a quattro zampe. I loro nomi sono Luna e Igor. Un'adolescente deve a due labrador la femmina con il manto color miele e il maschio completamente nero la sua vita. Sabato pomeriggio l'hanno salvata quando stava per annegare in mare a Palinuro, frazione del comune di Centola, in provincia di Salerno, nel Cilento. La coppia di cani ha mostrato tutta la propria abilità andando al largo a prendere la ragazza che non riusciva più a nuotare verso la riva.

labrador eroi a palinuro 2

 

IL SALVATAGGIO

È successo sabato pomeriggio intorno alle 17, quando Ilenia, che stava facendo il bagno con le amiche, è stata trascinata via e si è ritrovata da sola in balìa delle onde. Immediato l'intervento delle squadre di soccorso, composte dai cani bagnino. La prima a raggiungere la quindicenne è stata Luna, che ha subito aiutato la ragazza ad aggrapparsi al galleggiante portato con sé dall'accompagnatore del cane. Ma le onde piuttosto alte, e soprattutto la forte corrente, continuavano a rendere difficoltoso il rientro. Alla fine ha risolto tutto Igor, che si è caricato addosso la giovane e ha nuotato fino a portarla in sicurezza. L'intera operazione, durata una manciata di minuti, è stata seguita (e anche documentata con i cellulari) dal bagnasciuga da decine di persone in apprensione, e il felice esito è stato poi accompagnato anche da un applauso per i due labrador.

labrador eroi a palinuro

 

Igor e Luna non sono gli unici cani impiegati nel soccorso ai bagnanti lungo la costa cilentana. Da diversi anni è attiva una convenzione tra l'amministrazione comunale di Centola e la Scuola italiana cani salvataggio. La Sics opera sotto il coordinamento della Guardia costiera e ha creato tre postazioni in vari punti strategici della spiaggia delle Saline, uno dei tratti di litorale più lungo e affollato della costa. Ogni presidio è formati da due cani e due accompagnatori - bagnini. Queste postazioni non sono presenti solo in Campania. Centri di addestramento sono attivi anche nel Lazio, in Abruzzo, Molise, Marche, Calabria, Basilicata, Sicilia e Toscana.

cani bagnino 9

 

TOSCANA

Proprio in Toscana, sul litorale pisano, un bambino di 10 anni è stato salvato da un cane-bagnino sempre della Sics la settimana scorsa, esattamente il 10 luglio. La dinamica è simile a quella che ha riguardato la 15enne: poco dopo l'ora di pranzo, un bambino, a causa della corrente non riesce a nuotare verso la spiaggia. Ha difficoltà. Non è molto lontano dal bagnasciuga ma è piccolo e si spaventa. I genitori segnalano il problema del figlio e una squadra composta da un cane e dal suo accompagnatore si buttano in acqua. L'intervento è avvenuto vicino allo stabilimento Orange beach di Tirrenia.

cani bagnino 8

 

A tuffarsi in mare sono stati Olivia, un bovaro del bernese, insieme al suo conduttore Filippo. Anche in questo caso il piccino si è aggrappato all'amico a quattro zampe che lo ha trascinato a riva. Il bimbo spaventato è poi corso dalla madre, Olivia è stata applaudita da diversi bagnanti che hanno assistito, come per Luna e Igor, allo spettacolare ed efficace intervento.

 

cani bagnino 6

Anche il 24 agosto dello scorso anno le unità cinofile della Sics salvarono dalle onde due fratellini in pericolo. Il servizio dei cani-bagnino in Toscana è iniziato i primi di luglio e andrà avanti tutti i fine settimana fino al 30 agosto. «Ancora una volta - commenta Gianna Gambaccini, presidente della Sds pisana e assessore al welfare del Comune di Pisa - questo progetto si dimostra di fondamentale utilità per il rafforzamento della sicurezza sulle spiagge».

cani bagnino 4cani bagnino 2

 

cani bagnino 11cani bagnino 1cani bagnino 10cani bagnino 5cani bagnino 12

 

cani bagnino 13cani bagnino 3

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....