foo fighters

EI FOO - "IL ROCK NON È MORTO, RINASCE DALLA TOMBA COME UNO ZOMBIE MA CAMBIA SEMPRE". ESCE IL NUOVO DISCO DEI FOO FIGHTERS "MEDICINE AT MIDNIGHT" E DAVE GROHL SPARA QUALCHE BOMBA: "OGGI IL ROCK LO TIENE IN VITA BILLIE EILISH. E ANCHE MILEY CYRUS. I NIRVANA? GLI SHOW ERANO ESPERIENZE FENOMENALI OPPURE SCHIFOSI DISASTRI. TORNEREMO A CANTARE E BALLARE TUTTI INSIEME, È PARTE DELLA NATURA UMANA..."

 

Paolo Giordano per “il Giornale

 

foo fighters

Ora la differenza si nota ancora di più. La differenza tra chi ha trascorso gli ultimi trent'anni a riempire stadi e classifiche di tutto il mondo e chi cerca beat per musica volatile chiuso nella propria cameretta. Dave Grohl è nella prima categoria. Rock, quello vero. Suonato a tutti i costi.

 

È sopravvissuto all'autodistruzione dei Nirvana (dove suonava la batteria) grazie al carattere che ha dimostrato anche l'altra sera presentando il nuovo disco dei suoi Foo Fighters: rilassato, divertente, consapevole.

 

DAVE GROHL FOO FIGHTERS

«Scusate, forse parlo un po' troppo». Appena, appena. In ogni caso è quasi strano ascoltare oggi le canzoni di Medicine at midnight perché suonano compatte, potenti e totalmente diverse da ciò che abitualmente riempie le playlist. Intanto perché sono suonate per davvero e non con un tablet.

 

foo fighters da letterman

E poi perché discendono dall'hard rock e dal grunge, sono insomma chitarra basso batteria e una voce (quella di Dave Grohl) capace di passare senza troppi imbarazzi dai toni soffusi di Chasing birds al riff americanissimo di Making a fire. «Una domanda mi fa parlare per venti minuti, non mi fermo mai», scherza dalla sua casa di Los Angeles.

 

Allora il rock non è morto?

 «Da almeno dieci anni tutti se lo chiedono. A me sembra proprio di no. Almeno a me non sembra morto quando sento decine di migliaia di ragazzi che cantano una nostra canzone (lui cita My Hero, ndr) in uno stadio».

 

FOO FIGHTERS

Se non è morto, chi lo tiene in vita?

«Ad esempio Billie Eilish».

 

Lei è davvero rock?

«So che per molti non è così. Però non è una questione di suoni o di arrangiamenti, ma di cultura e di attitudine. Lei ha creato una connessione con una grande quantità di persone che si sente rappresentata da lei. Questo per me è uno dei significati di rock. Anche Miley Cyrus che si presenta con una chitarra elettrica come Joan Jett negli anni '80 è rock. E così pure Phoebe Bridges che sfascia una chitarra al Saturday Night Live. Perciò mi chiedo se il rock sia davvero morto oppure se rinasca ogni volta dalla sua tomba come uno zombie».

 

FOO FIGHTERS CESENA 5

Il nuovo disco si intitola Medicine at midnight. Siamo in un'epoca di medicine, purtroppo. Ma perché midnight, ossia mezzanotte?

«Intanto l'idea di medicina è collegata a quella di guarigione. Mezzanotte rappresenta l'urgenza irresistibile di qualcosa». Il rock è una medicina? «Si evolve ma vedo giovani band che lo usano bene».

 

Però niente concerti. Come sono quelli in streaming?

 «La prima volta che abbiamo fatto un concerto via internet ho pensato che fosse sbagliato. Tra me e me dicevo: c'è qualcosa che non va. Suonare in una stanza vuota, senza pubblico, senza interazione ma soltanto con i tuoi roadie, i tuoi assistenti che in quel momento ti odiano... Poi però mi sono divertito e ho capito che la cosa importante è intrattenere il pubblico, in qualsiasi modo sia possibile farlo».

 

DAVE GROHL FOO FIGHTERS CESENA 2

Ma si tornerà a suonare dal vivo?

«Non so quando, non so come, ma so che sarà per forza così. Trovarsi insieme a cantare e ballare è parte della natura umana. E so che ogni giorno siamo più vicini a quel momento. In ogni caso, quando si potrà, noi ci saremo. Anche perché...».

 

CESENA FOO FIGHTERS 2

Anche perché?

«Abbiamo iniziato a registrare questo disco due anni fa pensando che sarebbe stato il nostro decimo disco e che avrebbe celebrato 25 anni di carriera. E avremmo voluto festeggiare per due anni con concerti in giro per il mondo. Ma poi è successo quello che è successo e lo abbiamo rinviato. A un certo punto abbiamo realizzato che non c'era un momento giusto per pubblicare Medicine at midnight e quindi abbiamo deciso di non aspettare più e di pubblicarlo adesso».

 

FOO FIGHTERS

Waiting on a war ricorda la guerra fredda anni '80.

«Quel tempo è passato ma gli Stati Uniti sono comunque un Paese profondamente diviso. E chiunque dica che non si aspettasse gli episodi del 6 gennaio (l'attacco a Capitol Hill, ndr) sta mentendo. Ma credo che il futuro sarà migliore».

 

I Foo Fighters sono una band politica?

 «Assolutamente no. Mio padre scriveva discorsi per i repubblicani. Ma noi non siamo politici. Siamo amici che suonano».

 

 E i Nirvana?

kurt cobain e i nirvana a tunnel 7

«Avevamo due tipi di show. O erano esperienze fenomenali oppure schifosi disastri. Anche la sera in cui abbiamo registrato l'Unplugged per Mtv non sapevamo che cosa sarebbe potuto accadere. Kurt Cobain aveva scelto i pezzi, siamo andati in scena e tutto è andato bene».

 

Ma non c'era l'inno Smells like teen spirit.

 «Troppo ovvio suonarla. E poi in versione acustica non sarebbe venuta granché...».

DAVE GROHL FOO FIGHTERS 1DAVE GROHL AND JORDYN BLUM dave grohl jessica simpson e maritodave grohl fa blackbirdDAVE GROHL AND CHELSEA HANDLER dave grohl si rompe una gamba al concerto 6dave grohl si rompe una gamba al concertodave grohl si rompe una gamba al concerto dave grohl si rompe una gamba al concerto 4dave grohl si rompe una gamba al concerto 5dave grohl si rompe una gamba al concerto 3springsteen dave grohl al concerto per i veteranispringsteen zac brown dave grohldave grohl con mogliedave grohl agli oscardave grohl 1dave grohl 2dave grohl 3dave grohl 4dave grohl 5dave grohl 6dave grohl 7dave grohl foo fighters 2foo fighters 4foo fighters 10foo fighters 3foo fighters 5foo fighters 6foo fighters 8foo fighters 7foo fighters 9foo fightersfoo fighters 1FOO FIGHTERS CESENA 2FOO FIGHTERS CESENA 9FOO FIGHTERS CESENA 1

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)