vaccini 1

STIAMO QUI A FARCI LE PIPPE SU ASTRAZENECA MA SONO IN ARRIVO 7-8 VACCINI MIGLIORI - MENTRE SALE LA PARANOIA DA EFFETTI COLLATERALI, LE SPERIMENTAZIONI PROCEDONO: TRA IL 2021 E IL 2022 FORSE NON CI SARÀ NEMMENO PIÙ BISOGNO DEGLI AGHI, PERCHÉ SECONDO L'OMS LE DOSI SARANNO SOMMINISTRATE PER VIA ORALE, ATTRAVERSO UNO SPRAY NASALE O GRAZIE A CEROTTI SULLA PELLE, CON LA POSSIBILITÀ DI CONSERVAZIONE ANCHE A TEMPERATURA AMBIENTE... (INSOMMA TENIAMO DURO)

Articolo di "Bloomberg" per la rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

Soumya Swaminathan

Nuovi vaccini Covid-19, compresi quelli che non richiedono aghi e possono essere conservati a temperatura ambiente, potrebbero essere pronti per l'uso al più tardi quest'anno o l'anno prossimo, ha detto lo scienziato capo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità – riporta Bloomberg.

 

Sei-otto nuovi tipi di vaccini potrebbero completare gli studi clinici e sottoporsi alla revisione normativa entro la fine dell'anno, ha detto Soumya Swaminathan, la scienziata capa dell'agenzia con sede a Ginevra.

 

SEDE OMS GINEVRA

I nuovi vaccini si aggiungeranno ai 10 che hanno già dimostrato di funzionare entro un anno dall'inizio della pandemia del Covid-19. Il mondo ha bisogno di più vaccinazioni, soprattutto perché la continua circolazione del virus genera nuove varianti pericolose e i produttori di farmaci lottano per soddisfare gli ordini. Solo 122 paesi hanno iniziato a immunizzare le persone, secondo i dati raccolti da Bloomberg.

 

"Siamo entusiasti dei vaccini che abbiamo", ha detto Swaminathan, una pediatra indiana meglio conosciuta per la sua ricerca sulla tubercolosi e l'HIV. Ma "possiamo migliorare ancora", ha detto. "Penso che, fino al 2022, vedremo l'emergere di vaccini migliori".

 

VACCINI

L'attuale raccolto di vaccini sperimentali utilizza tecnologie e sistemi di consegna alternativi, e includono più inoculazioni a colpo singolo, e vaccini che vengono somministrati per via orale, attraverso uno spray nasale, e attraverso la pelle utilizzando un tipo di cerotto. Questi potrebbero portare immunizzazioni più adatte a gruppi specifici, come le donne incinte, secondo Swaminathan.

 

Più di 80 vaccini candidati sono in fase di studio nelle persone, anche se alcuni sono ancora nelle prime fasi di test e potrebbero non avere successo. Le aziende con i vaccini Covid-19 già in uso hanno anche iniziato a testare versioni aggiornate progettate per contrastare le varianti del coronavirus che sono emerse negli ultimi mesi.

 

vaccino astrazeneca 1

Iniezioni di richiamo

"Abbiamo bisogno di continuare a sostenere la ricerca e lo sviluppo di più candidati vaccini, soprattutto perché la necessità di una continua immunizzazione di richiamo delle popolazioni non è ancora molto chiara a questo punto", ha detto Swaminathan. "Quindi dobbiamo essere preparati per questo in futuro".

 

Il gruppo consultivo strategico di esperti di immunizzazione dell'OMS sta rivedendo se le persone che sono state infettate dalla SARS-CoV-2 devono avere due dosi di vaccino. Alcune ricerche indicano che un'infezione naturale funziona per innescare la risposta immunitaria alla SARS-CoV-2, proprio come farebbe una prima dose, rendendo inutile una seconda iniezione.

 

coronavirus vaccinazioni a fiumicino

Dare solo una dose di vaccino ai sopravvissuti al Covid-19 potrebbe liberare più scorte, ha detto Swaminathan, anche se potrebbe presentare "sfide pratiche e logistiche in molti paesi" se sono necessari esami del sangue per misurare i livelli di anticorpi dei pazienti prima di decidere se un secondo vaccino è giustificato.

 

Il lancio di vaccini sicuri ed efficaci sta anche sollevando domande su come condurre in modo efficiente ed etico i test clinici dei vaccini sperimentali, ha detto. I placebo saranno sostituiti con un vaccino "gold standard" in un cosiddetto disegno di non inferiorità quando non è più etico usare un placebo, ha detto Swaminathan.

 

vaccini

Prova globale

Nel frattempo, un approccio che l'OMS sta esplorando è quello di confrontare tre o quattro vaccini candidati contemporaneamente con un placebo. Un disegno di studio simile è stato utilizzato per testare l'efficacia delle terapie farmacologiche per il Covid-19, e potrebbe significare che i partecipanti allo studio avrebbero l'80% di possibilità di ricevere un vaccino sperimentale e solo il 20% di ricevere il placebo.

 

frigoriferi per i vaccini

"Siamo in discussione ora con diverse aziende con vaccini in sviluppo per vedere se potremmo lanciare qualcosa di simile su una piattaforma di prova globale", ha detto Swaminathan, aggiungendo che lei è ottimista un tale studio potrebbe iniziare nella prima metà del 2021.

 

carico di vaccini unicef

Una sperimentazione globale che coinvolge un ampio pool di persone e paesi offre diversi vantaggi, ha detto. Testare i vaccini in diverse etnie, gruppi di età e persone con diverse condizioni mediche rende i risultati più generalizzabili, e quando l'epidemia diminuisce in alcune parti del mondo è spesso ancora attiva in altri, ha detto.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...