topi australia

L'INVASIONE DEGLI ULTRA TOPI - IN AUSTRALIA IL PROBLEMA DEI TOPI STA DIVENTANDO GIGANTESCO: MILIARDI DI RODITORI STANNO DEVASTANDO IL GRANO RACCOLTO NEI MESI SCORSI, INVADONO CASE E NEGOZI, SONO ARRIVATI ANCHE NEGLI OSPEDALI - IL GOVERNO HA STANZIATO 27 MILIONI DI DOLLARI PER ACQUISTARE ESCHE VELONOSE, MA E' UN'ARMA CHE RISCHIA DI UCCIDERE ALTRE SPECIE E DI INQUINARE L'ACQUA E IL SUOLO - ANCHE I SERPENTI HANNO INIZIATO A CRESCERE FUORI MISURA

 

Dagotraduzione dal DailyMail

 

Invasione di topi

Immaginate un'invasione di miliardi di topi che terrorizzano le famiglie, arrampicandosi sulle tende, sciamando sui letti e mordendo le persone mentre dormono, scatenandosi nei supermercati e negli ospedali e contaminando l'acqua potabile.

 

Una situazione da incubo. È quello che sta succedendo in Australia, dove la piaga dei roditori sta assumendo proporzioni bibliche. Rebekah Ward ha raccontato che la sua proprietà è andata in fiamme perché i topi si sono fatti strada attraverso i cavi in soffitta. «A volte non volevo andare a dormire perché c'erano dei topi che correvano intorno al mio letto», ha detto.

 

In preda alla disperazione, alcuni australiani hanno messo secchi d’acqua sotto alle gambe del letto per impedire ai topi di salire. Nel frattempo, il +governo ha approvato misure di emergenza per raddoppiare la forza dell'esca avvelenata, con il vice primo ministro Michael McCormack che ha dichiarato: «L'unico topo buono è un topo morto».

 

Topi nel grano

L’invasione è iniziata nelle fattorie senza un apparente motivo, se non un raccolto di grano particolarmente abbondante dopo anni di siccità. I contadini erano entusiasti dei loro raccolti, ma una volta stipate le riserve nei granai, è iniziato l’incubo.

 

«Abbiamo avuto un anno davvero buono, con molto grano», dice Michael Payten, agricoltore di Canowindra, a ovest di Sydney. «Abbiamo messo moltissimo fieno nei capannoni ma così abbiamo creato questi enormi hotel per topi con migliaia di topi che ci strisciano dentro».

 

Veleno per topi

I topi si riproducono al ritmo di 500 figli a stagione, e così il loro numero è cresciuto rapidamente. «Si intromettono in tutto», afferma Xavier Martin, vicepresidente della New South Wales Farmers' Association. «Hanno preso il controllo di molte delle nostre case, dei nostri capannoni, dei nostri veicoli, dei nostri trattori. Abbiamo bruciato macchinari».

 

E aggiunge: «In questa casa, hanno mangiato il tubo sul retro della lavastoviglie, quindi la lavastoviglie ha allagato la cucina. Se esco dalla porta adesso e rimango fermo, mi si arrampicano fuori e dentro i pantaloni, corrono dappertutto».

 

Topi morti

Enormi campi di colture sono stati distrutti e il grano è stato reso immangiabile perché sporco di escrementi e altra sporcizia. I proprietari di case che usano esche e trappole avvelenate affermano di catturare fino a 600 topi ogni notte.

 

Un agricoltore del New South Wales ha fatto di tutto per sbarazzarsi dei topi che devastavano la sua proprietà utilizzando un inceneritore di topi improvvisato. Conosciuto solo come Andrew, l’uomo ha caricato un video sulla piattaforma di social media TikTok di se stesso mentre lasciava cadere centinaia di roditori dal suo trasportatore di grano in un tamburo di metallo da 44 galloni in fiamme.

 

Topi morti

Il contadino Kodi Brady li affoga nei secchi o li avvelena, ma ammette che sta perdendo la battaglia. «Ha un enorme impatto sulla tua salute mentale», ha detto. «Non dormo perché sono paranoico. Li puoi sentire nelle tue pareti e nel tuo tetto». Anne Cullen, agricoltore nello stesso stato, ha speso 22.000 sterline in esche per topi, ma ha lo stesso perso tutto il grano e il fieno.

 

«La prima volta che ho dovuto prendere un topo fuori dalla piscina e sbatterlo sul cemento per ucciderlo, ho pensato: "Oh cavolo, non posso farlo"», dice. “Ma poi ne facevo 50 al giorno. L'odore era assolutamente putrido, ma se non raccogli i topi morti, i vermi ci entrano dentro».

 

Nella città di Tottenham, Maree Pobje ha filmato un fiume terrificante di migliaia di topi che scorrevano lungo uno scivolo del grano mentre altri sciamavano sul mais. «Viviamo nel mezzo di una pestilenza che crivella ogni superficie della nostra casa», dice.

 

Topo

E dove è finito il cibo i topi sono ricorsi al cannibalismo o si sono rivolti in massa alle aree urbane, trasferendosi nelle case, negli hotel, nei negozi e persino negli ospedali. La nuova invasione è stata accelerata dall'avvicinarsi dell'inverno. Ora si teme che i parassiti possano raggiungere Sydney.

 

A Gulargambone, nel Nuovo Galles del Sud, hanno invaso un supermercato e hanno rovinato il cibo. Sono stati confermati anche tre episodi di topi che mordono pazienti negli ospedali in tutto lo stato.

 

Il governo ha lanciato un pacchetto di 27 milioni di sterline per combattere l'invasione, una cifra ampiamente criticata come inadeguata. La strategia prevede l'uso di esche, che ha già sollevato preoccupazioni per la salute pubblica dopo che i topi uccisi dal veleno sono stati trovati in vasche di acqua potabile.

 

topi

Nel frattempo, i casi di leptospirosi - una malattia potenzialmente mortale che può essere trasferita dai topi all'uomo - sono quasi raddoppiati nel Queensland quest'anno, con le autorità sanitarie che citano l'aumento del numero di roditori come possibile causa.

 

Di fronte alla crisi, è stato concesso il via libera al raddoppio della potenza di alcuni veleni per topi. E il Nuovo Galles del Sud ha presentato una richiesta di emergenza per l'uso agricolo su vasta scala del bromadiolone, veleno anticoagulante, che è attualmente vietato per l'uso nei campi.

 

topi

Questo perché è l'equivalente chimico del napalm, uccide istantaneamente e rimane nel corpo dei topi dopo la loro morte. Il dottor Peter Brown, un esperto di gestione dei roditori, afferma che ciò significa che i rapaci e altri animali possono nutrirsi di topi morti e «potenzialmente ottenere loro stessi una dose letale attraverso l'avvelenamento secondario».

 

Ha avvertito che questo non è l'unico problema. «Sono stati pubblicati studi sui gufi. Stanno mangiando topi morti avvelenati da anticoagulanti. Ma i gufi poi non sono in grado di far schiudere con successo le uova perché c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui si formano i gusci, per esempio», dice.

 

topi 2

Ma il peggio potrebbe ancora venire: gli esperti hanno avvisato che a seguire potrebbero moltiplicarsi i serpenti. I numeri in forte espansione dei topi si sono rivelati una festa, e stanno portando a rettili sempre più grandi e più grassi.

 

Questa non è la prima invasione di roditori in Australia. Fino ad ora, la peggiore è stata nel 1993, quando i topi hanno causato 50 milioni di sterline di danni.

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…