topi australia

L'INVASIONE DEGLI ULTRA TOPI - IN AUSTRALIA IL PROBLEMA DEI TOPI STA DIVENTANDO GIGANTESCO: MILIARDI DI RODITORI STANNO DEVASTANDO IL GRANO RACCOLTO NEI MESI SCORSI, INVADONO CASE E NEGOZI, SONO ARRIVATI ANCHE NEGLI OSPEDALI - IL GOVERNO HA STANZIATO 27 MILIONI DI DOLLARI PER ACQUISTARE ESCHE VELONOSE, MA E' UN'ARMA CHE RISCHIA DI UCCIDERE ALTRE SPECIE E DI INQUINARE L'ACQUA E IL SUOLO - ANCHE I SERPENTI HANNO INIZIATO A CRESCERE FUORI MISURA

 

Dagotraduzione dal DailyMail

 

Invasione di topi

Immaginate un'invasione di miliardi di topi che terrorizzano le famiglie, arrampicandosi sulle tende, sciamando sui letti e mordendo le persone mentre dormono, scatenandosi nei supermercati e negli ospedali e contaminando l'acqua potabile.

 

Una situazione da incubo. È quello che sta succedendo in Australia, dove la piaga dei roditori sta assumendo proporzioni bibliche. Rebekah Ward ha raccontato che la sua proprietà è andata in fiamme perché i topi si sono fatti strada attraverso i cavi in soffitta. «A volte non volevo andare a dormire perché c'erano dei topi che correvano intorno al mio letto», ha detto.

 

In preda alla disperazione, alcuni australiani hanno messo secchi d’acqua sotto alle gambe del letto per impedire ai topi di salire. Nel frattempo, il +governo ha approvato misure di emergenza per raddoppiare la forza dell'esca avvelenata, con il vice primo ministro Michael McCormack che ha dichiarato: «L'unico topo buono è un topo morto».

 

Topi nel grano

L’invasione è iniziata nelle fattorie senza un apparente motivo, se non un raccolto di grano particolarmente abbondante dopo anni di siccità. I contadini erano entusiasti dei loro raccolti, ma una volta stipate le riserve nei granai, è iniziato l’incubo.

 

«Abbiamo avuto un anno davvero buono, con molto grano», dice Michael Payten, agricoltore di Canowindra, a ovest di Sydney. «Abbiamo messo moltissimo fieno nei capannoni ma così abbiamo creato questi enormi hotel per topi con migliaia di topi che ci strisciano dentro».

 

Veleno per topi

I topi si riproducono al ritmo di 500 figli a stagione, e così il loro numero è cresciuto rapidamente. «Si intromettono in tutto», afferma Xavier Martin, vicepresidente della New South Wales Farmers' Association. «Hanno preso il controllo di molte delle nostre case, dei nostri capannoni, dei nostri veicoli, dei nostri trattori. Abbiamo bruciato macchinari».

 

E aggiunge: «In questa casa, hanno mangiato il tubo sul retro della lavastoviglie, quindi la lavastoviglie ha allagato la cucina. Se esco dalla porta adesso e rimango fermo, mi si arrampicano fuori e dentro i pantaloni, corrono dappertutto».

 

Topi morti

Enormi campi di colture sono stati distrutti e il grano è stato reso immangiabile perché sporco di escrementi e altra sporcizia. I proprietari di case che usano esche e trappole avvelenate affermano di catturare fino a 600 topi ogni notte.

 

Un agricoltore del New South Wales ha fatto di tutto per sbarazzarsi dei topi che devastavano la sua proprietà utilizzando un inceneritore di topi improvvisato. Conosciuto solo come Andrew, l’uomo ha caricato un video sulla piattaforma di social media TikTok di se stesso mentre lasciava cadere centinaia di roditori dal suo trasportatore di grano in un tamburo di metallo da 44 galloni in fiamme.

 

Topi morti

Il contadino Kodi Brady li affoga nei secchi o li avvelena, ma ammette che sta perdendo la battaglia. «Ha un enorme impatto sulla tua salute mentale», ha detto. «Non dormo perché sono paranoico. Li puoi sentire nelle tue pareti e nel tuo tetto». Anne Cullen, agricoltore nello stesso stato, ha speso 22.000 sterline in esche per topi, ma ha lo stesso perso tutto il grano e il fieno.

 

«La prima volta che ho dovuto prendere un topo fuori dalla piscina e sbatterlo sul cemento per ucciderlo, ho pensato: "Oh cavolo, non posso farlo"», dice. “Ma poi ne facevo 50 al giorno. L'odore era assolutamente putrido, ma se non raccogli i topi morti, i vermi ci entrano dentro».

 

Nella città di Tottenham, Maree Pobje ha filmato un fiume terrificante di migliaia di topi che scorrevano lungo uno scivolo del grano mentre altri sciamavano sul mais. «Viviamo nel mezzo di una pestilenza che crivella ogni superficie della nostra casa», dice.

 

Topo

E dove è finito il cibo i topi sono ricorsi al cannibalismo o si sono rivolti in massa alle aree urbane, trasferendosi nelle case, negli hotel, nei negozi e persino negli ospedali. La nuova invasione è stata accelerata dall'avvicinarsi dell'inverno. Ora si teme che i parassiti possano raggiungere Sydney.

 

A Gulargambone, nel Nuovo Galles del Sud, hanno invaso un supermercato e hanno rovinato il cibo. Sono stati confermati anche tre episodi di topi che mordono pazienti negli ospedali in tutto lo stato.

 

Il governo ha lanciato un pacchetto di 27 milioni di sterline per combattere l'invasione, una cifra ampiamente criticata come inadeguata. La strategia prevede l'uso di esche, che ha già sollevato preoccupazioni per la salute pubblica dopo che i topi uccisi dal veleno sono stati trovati in vasche di acqua potabile.

 

topi

Nel frattempo, i casi di leptospirosi - una malattia potenzialmente mortale che può essere trasferita dai topi all'uomo - sono quasi raddoppiati nel Queensland quest'anno, con le autorità sanitarie che citano l'aumento del numero di roditori come possibile causa.

 

Di fronte alla crisi, è stato concesso il via libera al raddoppio della potenza di alcuni veleni per topi. E il Nuovo Galles del Sud ha presentato una richiesta di emergenza per l'uso agricolo su vasta scala del bromadiolone, veleno anticoagulante, che è attualmente vietato per l'uso nei campi.

 

topi

Questo perché è l'equivalente chimico del napalm, uccide istantaneamente e rimane nel corpo dei topi dopo la loro morte. Il dottor Peter Brown, un esperto di gestione dei roditori, afferma che ciò significa che i rapaci e altri animali possono nutrirsi di topi morti e «potenzialmente ottenere loro stessi una dose letale attraverso l'avvelenamento secondario».

 

Ha avvertito che questo non è l'unico problema. «Sono stati pubblicati studi sui gufi. Stanno mangiando topi morti avvelenati da anticoagulanti. Ma i gufi poi non sono in grado di far schiudere con successo le uova perché c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui si formano i gusci, per esempio», dice.

 

topi 2

Ma il peggio potrebbe ancora venire: gli esperti hanno avvisato che a seguire potrebbero moltiplicarsi i serpenti. I numeri in forte espansione dei topi si sono rivelati una festa, e stanno portando a rettili sempre più grandi e più grassi.

 

Questa non è la prima invasione di roditori in Australia. Fino ad ora, la peggiore è stata nel 1993, quando i topi hanno causato 50 milioni di sterline di danni.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…