topi australia

L'INVASIONE DEGLI ULTRA TOPI - IN AUSTRALIA IL PROBLEMA DEI TOPI STA DIVENTANDO GIGANTESCO: MILIARDI DI RODITORI STANNO DEVASTANDO IL GRANO RACCOLTO NEI MESI SCORSI, INVADONO CASE E NEGOZI, SONO ARRIVATI ANCHE NEGLI OSPEDALI - IL GOVERNO HA STANZIATO 27 MILIONI DI DOLLARI PER ACQUISTARE ESCHE VELONOSE, MA E' UN'ARMA CHE RISCHIA DI UCCIDERE ALTRE SPECIE E DI INQUINARE L'ACQUA E IL SUOLO - ANCHE I SERPENTI HANNO INIZIATO A CRESCERE FUORI MISURA

 

Dagotraduzione dal DailyMail

 

Invasione di topi

Immaginate un'invasione di miliardi di topi che terrorizzano le famiglie, arrampicandosi sulle tende, sciamando sui letti e mordendo le persone mentre dormono, scatenandosi nei supermercati e negli ospedali e contaminando l'acqua potabile.

 

Una situazione da incubo. È quello che sta succedendo in Australia, dove la piaga dei roditori sta assumendo proporzioni bibliche. Rebekah Ward ha raccontato che la sua proprietà è andata in fiamme perché i topi si sono fatti strada attraverso i cavi in soffitta. «A volte non volevo andare a dormire perché c'erano dei topi che correvano intorno al mio letto», ha detto.

 

In preda alla disperazione, alcuni australiani hanno messo secchi d’acqua sotto alle gambe del letto per impedire ai topi di salire. Nel frattempo, il +governo ha approvato misure di emergenza per raddoppiare la forza dell'esca avvelenata, con il vice primo ministro Michael McCormack che ha dichiarato: «L'unico topo buono è un topo morto».

 

Topi nel grano

L’invasione è iniziata nelle fattorie senza un apparente motivo, se non un raccolto di grano particolarmente abbondante dopo anni di siccità. I contadini erano entusiasti dei loro raccolti, ma una volta stipate le riserve nei granai, è iniziato l’incubo.

 

«Abbiamo avuto un anno davvero buono, con molto grano», dice Michael Payten, agricoltore di Canowindra, a ovest di Sydney. «Abbiamo messo moltissimo fieno nei capannoni ma così abbiamo creato questi enormi hotel per topi con migliaia di topi che ci strisciano dentro».

 

Veleno per topi

I topi si riproducono al ritmo di 500 figli a stagione, e così il loro numero è cresciuto rapidamente. «Si intromettono in tutto», afferma Xavier Martin, vicepresidente della New South Wales Farmers' Association. «Hanno preso il controllo di molte delle nostre case, dei nostri capannoni, dei nostri veicoli, dei nostri trattori. Abbiamo bruciato macchinari».

 

E aggiunge: «In questa casa, hanno mangiato il tubo sul retro della lavastoviglie, quindi la lavastoviglie ha allagato la cucina. Se esco dalla porta adesso e rimango fermo, mi si arrampicano fuori e dentro i pantaloni, corrono dappertutto».

 

Topi morti

Enormi campi di colture sono stati distrutti e il grano è stato reso immangiabile perché sporco di escrementi e altra sporcizia. I proprietari di case che usano esche e trappole avvelenate affermano di catturare fino a 600 topi ogni notte.

 

Un agricoltore del New South Wales ha fatto di tutto per sbarazzarsi dei topi che devastavano la sua proprietà utilizzando un inceneritore di topi improvvisato. Conosciuto solo come Andrew, l’uomo ha caricato un video sulla piattaforma di social media TikTok di se stesso mentre lasciava cadere centinaia di roditori dal suo trasportatore di grano in un tamburo di metallo da 44 galloni in fiamme.

 

Topi morti

Il contadino Kodi Brady li affoga nei secchi o li avvelena, ma ammette che sta perdendo la battaglia. «Ha un enorme impatto sulla tua salute mentale», ha detto. «Non dormo perché sono paranoico. Li puoi sentire nelle tue pareti e nel tuo tetto». Anne Cullen, agricoltore nello stesso stato, ha speso 22.000 sterline in esche per topi, ma ha lo stesso perso tutto il grano e il fieno.

 

«La prima volta che ho dovuto prendere un topo fuori dalla piscina e sbatterlo sul cemento per ucciderlo, ho pensato: "Oh cavolo, non posso farlo"», dice. “Ma poi ne facevo 50 al giorno. L'odore era assolutamente putrido, ma se non raccogli i topi morti, i vermi ci entrano dentro».

 

Nella città di Tottenham, Maree Pobje ha filmato un fiume terrificante di migliaia di topi che scorrevano lungo uno scivolo del grano mentre altri sciamavano sul mais. «Viviamo nel mezzo di una pestilenza che crivella ogni superficie della nostra casa», dice.

 

Topo

E dove è finito il cibo i topi sono ricorsi al cannibalismo o si sono rivolti in massa alle aree urbane, trasferendosi nelle case, negli hotel, nei negozi e persino negli ospedali. La nuova invasione è stata accelerata dall'avvicinarsi dell'inverno. Ora si teme che i parassiti possano raggiungere Sydney.

 

A Gulargambone, nel Nuovo Galles del Sud, hanno invaso un supermercato e hanno rovinato il cibo. Sono stati confermati anche tre episodi di topi che mordono pazienti negli ospedali in tutto lo stato.

 

Il governo ha lanciato un pacchetto di 27 milioni di sterline per combattere l'invasione, una cifra ampiamente criticata come inadeguata. La strategia prevede l'uso di esche, che ha già sollevato preoccupazioni per la salute pubblica dopo che i topi uccisi dal veleno sono stati trovati in vasche di acqua potabile.

 

topi

Nel frattempo, i casi di leptospirosi - una malattia potenzialmente mortale che può essere trasferita dai topi all'uomo - sono quasi raddoppiati nel Queensland quest'anno, con le autorità sanitarie che citano l'aumento del numero di roditori come possibile causa.

 

Di fronte alla crisi, è stato concesso il via libera al raddoppio della potenza di alcuni veleni per topi. E il Nuovo Galles del Sud ha presentato una richiesta di emergenza per l'uso agricolo su vasta scala del bromadiolone, veleno anticoagulante, che è attualmente vietato per l'uso nei campi.

 

topi

Questo perché è l'equivalente chimico del napalm, uccide istantaneamente e rimane nel corpo dei topi dopo la loro morte. Il dottor Peter Brown, un esperto di gestione dei roditori, afferma che ciò significa che i rapaci e altri animali possono nutrirsi di topi morti e «potenzialmente ottenere loro stessi una dose letale attraverso l'avvelenamento secondario».

 

Ha avvertito che questo non è l'unico problema. «Sono stati pubblicati studi sui gufi. Stanno mangiando topi morti avvelenati da anticoagulanti. Ma i gufi poi non sono in grado di far schiudere con successo le uova perché c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui si formano i gusci, per esempio», dice.

 

topi 2

Ma il peggio potrebbe ancora venire: gli esperti hanno avvisato che a seguire potrebbero moltiplicarsi i serpenti. I numeri in forte espansione dei topi si sono rivelati una festa, e stanno portando a rettili sempre più grandi e più grassi.

 

Questa non è la prima invasione di roditori in Australia. Fino ad ora, la peggiore è stata nel 1993, quando i topi hanno causato 50 milioni di sterline di danni.

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...