insetti da mangiare

VERMI ALL’INGRASSO - IN CINA UN GRUPPO DI AGRICOLTORI NUTRE DI SCARTI ALIMENTARI LARVE DI MOSCHE SOLDATO PER FARNE MANGIME (ALTAMENTE PROTEICO) PER ALTRI ANIMALI - UN'OTTIMA SOLUZIONE ANCHE PER RICICLARE: 1,4 MILIARDI DI CINESI BUTTANO VIA QUASI 44 KG DI CIBO A TESTA OGNI ANNO

Luigi Chiarello per “Italia Oggi”

 

contadino cinesecontadino cinese

Eserciti di vermi bianchi, voracissimi, capaci di divorare montagne di avanzi alimentari, lasciati nel piatto dai cinesi. A scatenarli sono alcuni agricoltori, in una azienda nella provincia del Sichuan, Cina sud occidentale. Si tratta delle larve delle mosche soldato nere, native americane, ma importate nell' ex Celeste Impero perché, una volta terminato il lauto pasto, gli insetti diventano a loro volta un mangime per animali altamente proteico.

 

In più, le loro feci sono un potente fertilizzante biologico. La notizia è stata riportata nei giorni scorsi dal portale irlandese thejournal.ie. «Sono insetti disgustosi, ma utili per la gestione degli scarti alimentari», ha spiegato Hu Rong, direttore dell' azienda che opera pressi la città di Pengshan. E le larve non rischiano neppure la carenza di cibo: in Cina vivono 1,4 miliardi di persone, ciascuno dei quali in media butta via quasi 44 chili di cibo l' anno (contro i 110,5 kg l' anno degli italiani stimati dal Food Sustainability Index 2016 di Fondazione Barilla Center for Fodd & Nutrition).

 

piatto di vermipiatto di vermi

Già, ma quanta spazzatura possono divorare questi vermi: «In media, un chilo di larve può mangiare due chili di avanzi in quattro ore», ha chiosato Hu. E mangiano tutto? «Se si mette dentro un pesce, l' unica cosa che esce fuori e' il suo scheletro bianco», ha commentato Wang Jinhua, responsabile della Chengwei Environment; questa è l' azienda che vende a Hu tutti la montagna di scarti alimentari che gli occorrono. Li raccoglie dai 2 mila ristoranti a Chengdu.

 

Ma, come detto, la mosca soldato nera, piuttosto lunga e sottile, serve a più che ad eliminare i rifiuti. Una volta ingrassate, diverse larve vengono vendute vive o essiccate per nutrire altri animali, ad esempio polli, pesci e tartarughe. Le larve vantano infatti una composizione altamente nutriente: il 63% di proteine e il 36% di lipidi.

 

larve delle mosca neralarve delle mosca nera

Di fatto i vermi consentono di recuperare le proteine e i grassi presenti negli scarti alimentari, riportando queste sostanze nutritive nella catena alimentare umana, attraverso il bestiame che finirà poi nei piatti dei cinesi. Questo perché Cina, Canada, Australia, e Sudafrica sono alcuni dei paesi in cui è legale nutrire pollame e pesce con insetti. Ci sono, invece, «maggiori limitazioni negli Stati Uniti e in paesi membri dell' Unione Europea», ha dichiarato Christophe Derrien, segretario generale dell' International Platform of Insects for Food and Feed.

 

Un' organizzazione non profit che rappresenta il settore europeo della produzione di insetti. E non è finita: le feci delle larve possono essere utilizzate anche nel mondo vegetale, come concime biologico in agricoltura. L' Unione europea, dal prossimo mese di luglio, consentirà l' introduzione di proteine derivanti da insetti nei mangimi utilizzati dalle aziende ittiche, ha svelato Derrien. È un primo passo per questo business.

 

Già, ma quanto rende? Hu, che si guadagna da vivere vendendo larve di mosche soldato nere e fertilizzanti, riesce ad avere entrate annue tra i 200 mila e i 300 mila yuan (26.000/39.500 euro), al netto dei costi (elettricità, manodopera, spese di spedizione, e prezzo dei rifiuti). È una bella somma in Cina.

 

mosca soldatomosca soldato

Infatti, a distanza di tre anni dall' apertura dei primi siti di «allevamento» di larve, in tutta la Cina sono nate aziende che lavorano con mosche soldato nere. «Quest' anno, dovrebbero aprire tre o quattro nuovi siti intorno a Chengdu», ha spiegato Wang.

 

E ormai la trasformazione dei rifiuti in ricchezza è un trend in Cina. La Sinopec, ad esempio, è un' azienda cinese che opera nel campo energetico; entro il prossimo anno punta a costruire un impianto nella provincia orientale dello Zhejiang; l' obiettivo è trasformare l' olio da cucina - riutilizzato illegalmente in molti ristoranti - in biocarburante per aerei passeggeri.

scarti alimentariscarti alimentariallevamenti di pollameallevamenti di pollameinsetti da mangiare  3insetti da mangiare 3piatto di vermi 2piatto di vermi 2insetti da mangiare  5insetti da mangiare 5

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...