enrico pazzali samuele calamucci carmine gallo

SPIONI E SPIATI – LA PROCURA DI MILANO HA CHIUSO LE INDAGINI SUL CASO EQUALIZE: SI PROSPETTA IL PROCESSO PER 15 PERSONE, COMPRESO L’EX PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE FIERA MILANO, ENRICO PAZZALI, CONSIDERATO “L'IDEATORE” DELL’ATTIVITA’ DI SPIONAGGIO A “SCOPO ESTORSIVO”. MENTRE IL RIESAME DICE “NO” AI NO AI DOMICILIARI PER IL MANAGER – LE IPOTESI DI REATO PER GLI INDAGATI SONO DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE, ACCESSO ABUSIVO A SISTEMI INFORMATICI, CORRUZIONE, RIVELAZIONE DI SEGRETI D’UFFICIO – GIULIO CORNELLI, CHE “COMPILAVA I REPORT” PER EQUALIZE, HA PATTEGGIATO E AMMESSO L’ESISTENZA DI UNA “ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE” PER IL SACCHEGGIO ABUSIVO DI BANCHE DATI PUBBLICHE – GLI SPIATI SONO 650, DA PAOLO SCARONI AD ALEX BRITTI…

CASO EQUALIZE, 'NO AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER PAZZALI'

Enrico Pazzali

(ANSA) - MILANO, 31 LUG - Il Tribunale del Riesame di Milano ha respinto il ricorso dei pm, contro il no del gip, che avevano insistito per gli arresti domiciliari per Enrico Pazzali, ex titolare dell'agenzia di investigazione Equalize ed ex presidente di Fondazione Fiera Milano, indagato nell'inchiesta sulle presunte cyber-spie e sui dossieraggi illegali con accessi abusivi alle banche dati.

 

Inchiesta chiusa ieri a carico suo e di altre 14 persone. La decisione dopo oltre 4 mesi. L'udienza era stata il 19 marzo.

 

Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”

 

enrico pazzali

Un primo patteggiamento ammette che dentro Equalize, l’agenzia investigativa di cui era socio di maggioranza l’allora presidente della Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, e i cui «operativi» erano Samuele Calamucci e Carmine Gallo (l’ex poliziotto morto di infarto il 9 marzo scorso), è esistita una «associazione per delinquere» finalizzata al massiccio saccheggio abusivo di banche dati pubbliche attraverso non sofisticati hackeraggi del ministero dell’Interno, di cui non è stata trovata traccia, ma attraverso la più prosaica corruzione spicciola di appartenenti alle forze dell’ordine legittimati a consultarle (specie precedenti di polizia e posizioni fiscali): chi lo dice, solo la Procura?

 

samuele calamucci enrico pazzali carmine gallo foto today.it

No, adesso anche uno degli arrestati il 26 ottobre 2024 con Gallo e Calamucci, Giulio Cornelli. Che, tramite i legali Pierpaolo Astorina e Giovanni Tarquini, ha infatti concordato con il pm Francesco De Tommasi di patteggiare a 3 anni e 10 mesi anche l’associazione a delinquere (come partecipe, non più come promotore).

 

[...]  ieri — ancora in attesa dall’udienza di marzo 2025 che il Tribunale del Riesame decida sul ricorso contro il non arresto di Pazzali nel 2024 — notifica all’ex manager della Fiera e ad altri 14 indagati l’«avviso di conclusione delle indagini» per le ipotesi di associazione per delinquere, accesso abusivo a sistemi informatici, corruzione, rivelazione di segreti d’ufficio.

 

SAMUELE CALAMUCCI CON VINCENZO DE MARZIO NEGLI UFFICI DI EQUALIZE A VIA PATTARI, MILANO

Dieci mesi fa il gip Fabrizio Filice, nel mettere ai domiciliari Gallo e Calamucci, non aveva fatto altrettanto per Pazzali, a tratti ritenendo lo avessero tenuto all’oscuro dei maggiori illeciti.

 

Questa lettura era però stata contrastata al Riesame (che deve ancora decidere) dal pm De Tommasi, che addita in Pazzali l’«ideatore» che avrebbe tratto «profitto» dal commercio di «informazioni illecite», a volte utilizzandole a «scopo estorsivo» e «ricattatorio» per «influenzare» la «politica» e «l’imprenditoria» contro i propri «avversari».

 

L’avviso di ieri — firmato anche dai pm Antonello Ardituro e Barbara Sargenti applicati dal procuratore nazionale antimafia Gianni Melillo — prefigura quantomeno un secondo filone nel momento in cui tra le 202 imputazioni, notificate ai 15 indagati di ieri, inserisce già anche i clienti richiedenti gli accessi abusivi alle banche dati su soggetti di loro interesse per questioni sentimentali, beghe familiari, liti ereditarie o rivalità d’affari: come l’imprenditore Leonardo Maria Del Vecchio (uno dei figli dello scomparso patron di Luxottica), i fratelli Matteo e Fabio Arpe, i manager di Erg, Heineken, Barilla e Number 1 spa, l’ex di Publitalia Fulvio Pravadelli.

 

ignazio la russa enrico pazzali carmine gallo - lapresse

Tra le persone di cui sono stati consultati abusivamente i dati non sono indicati per ora politici, ma ad esempio, come già emerso, il presidente del Milan Paolo Scaroni, i banchieri Giovanni Gorno Tempini e Massimo Ponzellini, il giornalista Giovanni Pons, i finanzieri Francesco Mazzagatti e Giuseppe Bivona, Ginevra Caprotti, Massimo Vitta Zelman, il cantante Alex Britti. In tutto sono circa 650 tra persone e società. [...]

calamucci galloSAMUELE CALAMUCCI CONTA I SOLDIEnrico Pazzalienrico pazzali

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…