fantozzi 25

ITALIANI, UNA VITA IN VACANZA: 16 MILIONI IN FERIE NEI PONTI DEL 25 APRILE E 1 MAGGIO – TRA LE METE PREFERITE LA SARDEGNA E LE CITTA’ D’ARTE – A CAPRI HOTEL QUASI TUTTI PIENI, GLI ALBERGATORI GODONO: PRENOTATO IL 90% DELLE STANZE - LA SPESA MEDIA SARA’ DI 358 EURO A TESTA

La mitica nuvoletta di Fantozzi

MIRIAM ROMANO per Libero Quotidiano

 

Si incroceranno milioni di macchine tra le autostrade principali. Il quadro dei prossimi giorni è presto fatto. Il caldo quasi estivo, le stazioni affollate, i vagoni dei treni con i passeggeri in piedi schiacciati uno all' altro. In mano valigie, borsoni e sacche accuratamente chiuse. Che i numeri e le statistiche parlino di crisi economica e di italiani attenti perfino al centesimo di resto, sembra importare ben poco.

 

Il ponte del venticinque aprile e del primo maggio segna tutt' altro orizzonte. In barba alla crisi e ai funesti annunci su Pil e disoccupazione, quasi 8milioni di italiani saranno in viaggio domani e 7milioni e mezzo quelli previsti per il primo maggio, secondo le stime dell' indagine condotta da ACS Marketing Solutions per Federalberghi.

 

Un calcolo piuttosto facile, poco meno di 16 milioni di italiani si sposteranno nei prossimi giorni per una seppur breve vacanza. A dispetto dei mutui, delle tasse e dei conti da far quadrare, pare che nessuno voglia farsi mancare qualche giorno fuori porta. Tanto che si registra un deciso aumento di viaggiatori rispetto allo scorso anno. Circa 500mila italiani in più saranno in viaggio domani e 300 mila il primo maggio.

treno

 

«I ponti di Primavera sono un bel banco di prova nella prospettiva di una stagione che corre verso l' estate: se queste sono le premesse, il desiderio di viaggio e l' effettivo movimento di viaggiatori andrebbe incentivato con tutti gli strumenti possibili», ha commentato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

 

TUTTO ESAURITO Gli alberghi, le case vacanze e gli agriturismi in giro per l' Italia segnano il tutto esaurito già da qualche giorno. Le previsioni parlano di un' occupazione alberghiera che questa settimana si attesterà tra l' 80 e il 90%, il che significa che si farà fatica a trovare una camera libera per la destinazione prescelta. A Capri gli hotel sono quasi tutti pieni, gli alberghi di lusso hanno riaperto a pieno ritmo per il ponte e i centralini sono intasati per le continue prenotazioni. In Sardegna le strutture alberghiere hanno deciso di anticipare le aperture previste per l' estate: per il 25 aprile saranno aperti il 40-45 per cento degli alberghi per un totale di circa 400 strutture pronte ad accogliere i visitatori.

 

AUTOSTRADE CASELLO

Neanche l' allarme del caro-prezzi lanciato dalla Codacons qualche giorno fa ha fermato i vacanzieri. Sembra infatti che il ponte del 25 aprile e del primo maggio saranno all' insegna dei rincari. «La prima voce che appare in aumento è quella relativa ai carburanti, con un pieno di diesel che costa oggi il 3,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre per la benzina il rincaro è del +1,5% - ha spiegato il presidente di Codacons Carlo Rienzi. Ma poco interessa agli italiani, tanto che l' allerta traffico in autostrada è già stata lanciata.

 

milano mostre aperte

A scapito del portafogli, inoltre, secondo la Federalbergatori, la spesa media pro capite destinata al viaggio e comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) sarà pari a 358 euro, in crescita rispetto ai 309 euro del 2017. Un aumento dovuto anche alla decisione di rimanere fuori città qualche giorno in più rispetto allo scorso anno. Nel 34,2% dei casi, infatti, si tratterà di un "super-ponte", che includerà sia il 25 aprile sia il 1° maggio.

 

«Il giro di affari legato al movimento dei ponti primaverili conferma i segnali di ripresa che stanno facendo bene al settore», spiega Bernabò Bocca.

rimini mare spiaggia_950x551

 

INCASSI ALLE STELLE Il fatturato complessivo sarà infatti pari a circa 2,85 miliardi di euro rispetto ai 2,32 miliardi di euro del 2017 (+22,8%). La gran maggioranza dei viaggiatori poi ha scelto di passare i giorni di pausa dal lavoro in Italia. L' 87% degli intervistati secondo l' indagine di Federalbergatori, viaggerà tra le località dello stivale. Solo il 12,5% si sposterà invece all' estero per le vacanze. In testa alle mete preferite sono le località di mare: l' occupazione alberghiera della Sardegna, del Cilento, del Salento e delle principali mete della costiera romagnola si attesterà attorno al 90%, secondo le previsioni delle associazioni locali degli albergatori.

 

Subito dopo il mare, chi viaggerà in Italia opterà per le località d' arte, con in testa Firenze, Milano, Venezia, Roma e Napoli. A seguire la montagna, le località termali e i laghi. Certo, la struttura ricettiva preferita rimane la casa di parenti e amici (dove si dirigeranno il 32,9% dei viaggiatori), seguita subito dopo dall' albergo (24,4%).

 

capricapri 3capri 1capri 2sardegna

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO