dolcedo imperia crisi idrica ministro della salute tedesco karl lauterbach

PIÙ I CRUCCHI CI INSULTANO, PIU’ NOI CI FACCIAMO ZERBINI AL LORO PASSAGGIO – IN PIENA CRISI IDRICA NELLA PROVINCIA DI IMPERIA, IL PREFETTO VALERIO MASSIMO ROMEO HA ORDINATO DI INVIARE LE AUTOBOTTI A DOLCEDO, PER NON LASCIARE ALL'ASCIUTTO IL MINISTRO DELLA SALUTE TEDESCO KARL LAUTERBACH, CHE ERA LI’ IN VACANZA – PROPRIO QUEL MINISTRO CHE UN MESE FA AVEVA DETTO: "IL TURISMO IN ITALIA NON HA PIÙ FUTURO, FA TROPPO CALDO" – MENTRE LE AUTOBOTTI SONO STATE NEGATE AD ALTRI COMUNI…

Estratto dell'articolo di Claudio Donzella e  Maurizio Vezzaro per “La Stampa - edizione Imperia”

 

KARL LAUTERBACH A ROMA

Una fornitura idrica "su misura" – anche se poi ne ha beneficiato una parte del paese – con tanto di intervento del prefetto di Imperia in deroga alle regole da lui stesso richiamate, per il ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach, in vacanza privata a Dolcedo, paese della val Prino nel medio entroterra imperiese tra i più colpiti dalla siccità che sta attanagliando il Ponente ligure.

 

Lo stesso Lauterbach che soltanto il mese scorso aveva innescato un mezzo incidente diplomatico tra Italia e Germania, sostenendo che «il turismo in Italia non ha futuro, fa troppo caldo».

 

DOLCEDO - PROVINCIA DI IMPERIA

Il caso […] non può che destare clamore in una provincia messa a dura prova dalla siccità, con le sorgenti montane dimezzate, paesi e frazioni in cui le vasche degli acquedotti sono riempite a stento da continui viaggi delle autobotti della società di gestione idrica Rivieracqua, o noleggiate dai singoli Comuni.

 

Per Kurt Lauterbach, esponente del Partito socialdemocratico (Spd), di professione medico epidemiologo, è stata fatta un'eccezione. Documentata dalla lettera, in risposta a una richiesta del sindaco di Dolcedo Giovanni Danio, inviata per conoscenza anche alla Protezione civile regionale, firmata dal prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo in data 10 agosto scorso.

 

«Si informa che questa Prefettura – si legge –, in ragione della carenza idrica ma anche in particolare per la presenza dall'11 al 15 agosto del ministro federale della Sanità tedesca professor Karl Wilhelm Lauterbach, ha autorizzato in via del tutto eccezionale e, compatibilmente con le preminenti esigenze del servizio, l'invio di autobotti dei vigili del fuoco, che come noto utilizzano acqua non potabile».

 

il ministro della salute tedesco Karl Lauterbach

E ancora: «Tuttavia si ritiene di rappresentare che, attesa la situazione emergenziale determinata dagli incendi che stanno interessando il territorio provinciale, non si può fornire assicurazione certa che, per il periodo richiesto, possano essere garantite le autobotti dei vigili del fuoco».

 

[…] La fornitura poi c'è stata, di acqua potabile (altrimenti non sarebbe possibile l'uso alimentare ma soltanto quello igienico-sanitario), trasportata sia da Rivieracqua che, con tre rifornimenti, dai vigili del fuoco e immessa nella vasca dell'acquedotto che serve la frazione di Rimbaudi, dove si trova la casa di amici di cui è stato ospite il ministro tedesco, accompagnato da due guardie della sicurezza.

 

il prefetto di imperia valerio massimo romeo

Il fatto è che lo stesso prefetto aveva in precedenza negato a priori le autobotti dei pompieri ai Comune di Vasia, sempre in val Prino, e di Chiusavecchia, in valle Impero, rilevando che «il Corpo non può essere distolto dai primari compiti d'istituto».

 

Concetto ribadito in una lettera del 22 agosto a tutti i sindaci e al presidente della Regione nonché commissario all'emergenza idrica in Liguria Giovanni Toti, sentenziando che «il rifornimento idrico non rientra tra le competenze dei vigili del fuoco». Una differenza di trattamento sulla quale ieri la prefettura, interpellata, ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

 

[…]

 

LA COMUNICAZIONE DEL PREFETTO DI IMPERIA PER INVIARE AUTOBOTTI A DOLCEDO

A luglio Lauterbach aveva fatto parlare di sé per una serie di post sul suo profilo Twitter in cui a commento di sue varie tappe di vacanza in Italia – a Bologna, Siena, Montepulciano – durante la prima pesante ondata di afa africana, aveva scritto: «L'ondata di caldo qui è spettacolare, se le cose continuano così, queste destinazioni turistiche non avranno futuro. Usate le chiese come celle frigorifere, per offrire protezione». […]

CRISI IDRICA NELLA PROVINCIA DI IMPERIAil prefetto di imperia valerio massimo romeo 1CRISI IDRICA NELLA PROVINCIA DI IMPERIAKARL LAUTERBACH il ministro della salute tedesco Karl Lauterbach 2

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…