
IN UN MONDO DI APPARENZE, CI SI PUÒ FINGERE PURE MILIARDARI - L’AMARA RIFLESSIONE DI CONCITA DE GREGORIO: “CON 500 EURO SI PUÒ NOLEGGIARE UNA HERMES, DI QUELLE CHE LE VERE DIVE PORTANO IN SPIAGGIA, E FAR FINTA DI ESSERE MILIARDARIA. NON RICCA, PERCHÉ SE PAGHI CINQUECENTO EURO PER NOLEGGIARE UNA BORSA CERTAMENTE NON CONOSCI LA FAME. OPPURE CI CAMPI TUTTO IL MESE, CON CINQUECENTO EURO, SE PER ESEMPIO FAI IL TRADUTTORE LETTERARIO…”
Estratto dell’articolo di Concita De Gregorio per “la Repubblica”
Con cinquecento euro, poco più poco meno, si può noleggiare un gregge per il proprio cane da pastore, che a stare senza un gregge tutto l'anno […] finisce che si disorienta, povera creatura: certuni, assicurano gli esperti canini, possono financo impazzire perché i cani da pastore per questo sono venuti al mondo.
[…] Con i medesimi cinquecento euro si può in alternativa noleggiare una borsa costosissima di Hermes, di quelle che le vere dive portano in spiaggia come noi facciamo con le buste di tela, e far finta di essere miliardaria.
Non ricca, perché se paghi cinquecento euro per noleggiare una borsa certamente non conosci la fame, ricca già lo sei: miliardaria, piuttosto. La distanza fra un notevole benessere e lo spreco assoluto di denari sovente non propri è difatti il nuovo salto da compiere, per essere à la page.
Fingersi miliardari a noleggio.
Sempre con quei cinquecento euro puoi prendere per un giorno ombrellone e lettino in uno dei lidi che fanno chic, quello famoso del Forte, quello di Venezia, quello smeraldo. Un giorno solo, ma le foto poi te le puoi centellinare tutta l'estate. Basta avere l'accortezza di cambiare costume molte volte, e pareo.
DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES ALLA CAMERA
Oppure ci campi tutto il mese, con cinquecento euro, se per esempio fai il traduttore letterario. Un mestiere meraviglioso, hai studiato tanto. Certo, ora l'intelligenza artificiale svaluta parecchio la tua competenza. Vabbè. Dai. Tanto ad agosto dove vuoi andare.
hermes
hermes 2
birkin bag hermes
DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES - FOTO LAPRESSE