L’EQUILIBRISMO DELLA PRESIDENTE AD INTERIM DEL VENEZUELA, DELCY RODRIGUEZ: “C'È UNA MACCHIA NELLE NOSTRE RELAZIONI CON GLI STATI UNITI CHE NON ERA MAI ESISTITA NELLA NOSTRA STORIA, PER L’AGGRESSIONE SENZA PRECEDENTI…MA NON SIAMO IN GUERRA” - "MOVIMENTI INSOLITI" E UNO SMANTELLAMENTO DI UFFICI SONO STATI SEGNALATI NELLA SEDE DI EL HELICOIDE, UNO DEI PRINCIPALI CENTRI DI DETENZIONE DI CARACAS, NOTO PER LE TORTURE E SEDE DEL SEBIN, L'INTELLIGENCE VENEZUELANA: VENGONO LIBERATI I PRIGIONIERI?
delcy rodriguez nicolas maduro
VENEZUELA, DELCY RODRIGUEZ DENUNCIA 'MACCHIA' NEI RAPPORTI CON USA
La presidente ad interim, 'aggressione senza precedenti, ma non siamo in guerra'
(ANSA) - CARACAS, 07 GEN - La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha denunciato l'esistenza di una "macchia" senza precedenti nelle relazioni con gli Stati Uniti dopo la cattura del presidente Nicolás Maduro, avvenuta il 3 gennaio da parte dell'esercito americano. L'affermazione è stata pronunciata mercoledì sera durante una cerimonia ufficiale a Caracas.
nicolas maduro delcy rodriguez
"Per quanto riguarda Venezuela e Stati Uniti, la prima cosa da dire è che c'è una macchia nelle nostre relazioni che non era mai esistita nella nostra storia", ha dichiarato Rodríguez, già vicepresidente e insediata lunedì come presidente ad interim. La dirigente ha sottolineato che Caracas non rifiuta il dialogo internazionale, ricordando che il 27% delle esportazioni venezuelane ha come destinazione gli Usa, all'interno di un commercio concentrato su pochi Paesi.
Rodríguez ha ribadito che il Venezuela "non è in guerra", ma è "un Paese di pace aggredito da una potenza nucleare", assicurando che la linea del governo resterà quella della diversificazione dei mercati e della resistenza a ogni forma di pressione economica.
VENEZUELA, 'MOVIMENTI INSOLITI' NEL CARCERE DELLE TORTURE EL HELICOIDE
Smantellati alcuni uffici ma nessuna conferma sulle liberazioni
CARACAS - CARCERE EL HELICOIDE
(ANSA) - CARACAS, 07 GEN - "Movimenti insoliti" e uno smantellamento di uffici sono stati segnalati nella sede di El Helicoide, uno dei principali centri di detenzione di Caracas, noto per le torture e sede del Sebin, l'intelligence venezuelana. Lo riporta il media all news Versión Final citando il giornalista Jesús Medina Ezaine, secondo il quale sarebbe in corso un'operazione condotta in modo discreto su ordine diretto del Palazzo di Miraflores. L'indicazione sarebbe stata impartita al generale Rubén Santiago, direttore della Polizia nazionale bolivariana e responsabile della custodia del complesso. .
CARACAS - CARCERE EL HELICOIDE
L'operazione comprende il trasferimento di oltre venti veicoli con l'ausilio di gru e il progressivo sgombero di diverse aree ancora operative, incluse alcune collegate a corpi investigativi. Non è stato possibile ottenere immagini delle operazioni a causa delle rigide misure di sicurezza e del sistema di sorveglianza totale che circonda l'area. Al momento non vi è conferma ufficiale su eventuali trasferimenti o liberazioni dei detenuti e, secondo il giornalista Alejandro Hernández, direttore del portale La Gran Aldea, i traslochi riguarderebbero solo gli uffici della Polizia nazionale bolivariana e non le aree del complesso in cui sono detenuti i prigionieri politici.