carro armato distrutto

PUTIN 'NDO VAI SE I CARRI ARMATI NON CE LI HAI? – L’ESERCITO DI "MAD-VLAD" NON RIESCE A STARE AL PASSO CON LA PRODUZIONE DI CARRI ARMATI: I MILITARI UCRAINI NE FANNO SALTARE IN ARIA 150 AL MESE MA IN RUSSIA C’È SOLO UNA VECCHIA FABBRICA DI TANK CHE RIESCE A PRODURNE SOLO 20 OGNI TRENTA GIORNI – PUTIN POTREBBE RISPOLVERARE I VECCHI CARRI ARMATI IN DISUSO MA COMUNQUE NON BASTEREBBERO…

Articolo di “The Economist” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

                                                                               

soldato ucraino lancia missili contro carri armati russi 5

Durante la seconda guerra mondiale, le forze armate tedesche hanno distrutto i carri armati sovietici a un ritmo fenomenale. Ma anche se l'Armata Rossa perse 80.000 carri armati, la potenza industriale dell'Unione Sovietica le permise di terminare la guerra con più carri armati di quanti ne avesse all'inizio del conflitto.

 

Oggi i carri armati sono molto più sofisticati e costosi e vengono quindi impiegati in numero molto inferiore. Tuttavia, nella guerra con l'Ucraina la Russia, come l'Unione Sovietica, ha perso un numero enorme di carri armati. L'Ucraina sostiene di averne distrutti più di 3.250.

 

soldato ucraino lancia missili contro carri armati russi 4

Oryx, un blog di intelligence open-source, ha documentato 1.700 perdite. L'Istituto internazionale per gli studi strategici, un think tank, sostiene che circa la metà della dotazione russa di t-72 di prima della guerra, che contava circa 2.000 esemplari e costituiva il grosso della sua forza di carri armati, è stata distrutta.

 

I carri armati della Russia non sono riusciti a darle un vantaggio in Ucraina e le sue forze faranno fatica a portare avanti un'altra grande offensiva senza un sufficiente supporto corazzato. Nelle ultime settimane l'Ucraina si è assicurata carri armati dai suoi alleati occidentali, che probabilmente utilizzerà in una controffensiva di primavera. La Russia dovrà rafforzare la propria flotta se spera di mantenere il territorio conquistato. Riuscirà a sostituire i carri armati persi questa volta?

 

soldato ucraino lancia missili contro carri armati russi 3

Negli anni '40 le fabbriche sovietiche potevano produrre più di 1.000 carri armati al mese. Agli impianti che producevano trattori e motori ferroviari fu detto di costruire carri armati. Oggi è più difficile aumentare la produzione. L'elettronica dei carri armati moderni - per la visione notturna, il puntamento delle armi e una serie di altre funzioni - è molto sofisticata. Ciò rende la produzione più lenta e significa che molte fabbriche progettate per altri tipi di produzione non possono facilmente produrre carri armati.

 

soldato ucraino lancia missili contro carri armati russi 2

In Russia è rimasta solo una fabbrica di carri armati: UralVagonZavod, un enorme complesso costruito negli anni Trenta. Ma la cattiva gestione finanziaria e gli enormi debiti hanno rallentato la modernizzazione. Gli operai scherzano dicendo che assemblano i carri armati a mano. Novaya Gazeta, un quotidiano russo liberale, riferisce che l'impianto ne produce appena 20 al mese. Un funzionario occidentale ha dichiarato a The Economist che, in totale, la domanda di carri armati da parte delle forze armate russe supera di dieci volte la produzione.

 

Nel tentativo di soddisfare la domanda, la Russia ha aumentato il ritmo di ripristino dei vecchi carri armati, di cui ha migliaia in deposito. In Ucraina i moderni carri armati russi, come i t-90, combattono ora accanto a un gran numero di t-72b3, costruiti decenni fa ma aggiornati con cannoni, corazze reattive (che riducono la possibilità che un colpo penetri nel veicolo) e comunicazioni digitali.

soldato ucraino lancia missili contro carri armati russi 1

 

Anche con questi miglioramenti, i carri armati più vecchi sono inferiori ai nuovi modelli e hanno meno probabilità di sopravvivere a un colpo delle forze ucraine, ma sono ancora utili. Secondo i media russi, UralVagonZavod ricostruisce circa otto carri armati al mese e altri tre impianti di riparazione di veicoli blindati ne riparano circa 17 ciascuno. Altri due impianti di dimensioni simili dovrebbero entrare in funzione nei prossimi mesi.

 

Ciò significa che, sebbene la Russia sia in grado di costruire solo 20 nuovi carri armati al mese, potrebbe presto essere in grado di recuperarne circa 90 al mese dai suoi depositi. Ma questo non basterebbe a compensare le 150 unità che si stima perdano ogni mese, secondo l'analisi di Oryx. Inoltre, la produzione potrebbe essere ostacolata dalla carenza di componenti.

 

carro armato russo distrutto a vuhledar

I semiconduttori, i chip per computer che controllano i moderni carri armati, sono particolarmente scarsi. La Commissione europea sostiene che la Russia stia utilizzando nell'hardware militare chip provenienti da lavastoviglie e frigoriferi importati. Alcuni carri armati recentemente ristrutturati in Ucraina contengono un guazzabuglio di hardware di modelli diversi e mancano di attrezzature ad alta tecnologia, come i sensori di velocità del vento, che consentono di sparare con precisione.

 

carro armato russo distrutto a vuhledar 4

La Russia non è sola in questi problemi. Anche l'Ucraina e i suoi alleati non hanno la capacità di produrre carri armati in tempi rapidi. L'unica fabbrica di carri armati dell'Ucraina, vicino a Kharkiv, è stata distrutta all'inizio della guerra. L'America, che ha promesso di inviare 31 carri armati M1A2 Abrams all'Ucraina, ha una sola fabbrica, con una capacità di produrre 15 carri armati al mese.

carro armato russo distrutto a vuhledar

 

La produzione in altre parti dell'Occidente è altrettanto lenta, il che ha portato a una corsa alla ricerca di vecchi carri armati da donare. Ma in generale, le forze che attaccano usano più carri armati dei difensori. Con l'avanzare del conflitto, è probabile che la Russia veda la sua flotta ridursi costantemente sia in termini di quantità che di qualità. Questa volta, la produzione potrebbe non salvarla.

carro armato russo distrutto a vuhledarSelfie davanti a un carro armato russo distrutto in Piazza San Michele a kievCARRO ARMATO RUSSO DISTRUTTO A Vuhledardiscorso di vladimir putin allo stadio lushniki di mosca 22 febbraio 2023 2discorso di vladimir putin allo stadio lushniki di mosca 22 febbraio 2023 3carro armato russo distrutto a vuhledar

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO