temporali

L’ESTATE STA FINENDO (CON GLI EFFETTI SPECIALI) – L’ITALIA SOTTO AI NUBIFRAGI: L’AEROPORTO DI ORIO AL SERIO ALLAGATO, A MONZA SOSPESE PER OLTRE 2 ORE LE PROVE DEL GP, BURRASCA A CAPRI, NEVE A LIVIGNO E A IMOLA IL MINISTRO ORLANDO… - VIDEO

 

Katia Riccardi per www.repubblica.it

 

GP MONZA PROVE SOSPESE TEMPORALIGP MONZA PROVE SOSPESE TEMPORALI

Quest'estate bollente se ne sta andando con effetti speciali. Come i botti finali dei fuochi d'artificio, alterna giornate calde a bombe d'acqua, vento afoso a grandine, ravvicina grigi e azzurrI, cieli imprevedibili, sfugge a ogni previsione. I meteorologi ne hanno annunciato la fine giorni fa. "Nel fine settimana un'area di bassa pressione, associata alla perturbazione che ieri ha raggiunto il Centro-Nord, sarà responsabile di un tempo variabile e molto instabile", avevano detto gli esperti.

 

orio al serio allagamentiorio al serio allagamenti

Sabato piogge e temporali al Nord e sul basso versante tirrenico, domani nelle regioni adriatiche. "Il vento si disporrà da nord favorendo l'afflusso di aria decisamente più fresca che domenica raggiungerà anche le estreme regioni meridionali". Mari mossi o molto mossi. Eppure continuano: "La previsione per l'inizio della prossima settimana resta ancora incerta anche se lo scenario più probabile sembra una fase abbastanza soleggiata e con temperature in linea con le medie del periodo".

 

E nell'incertezza, oggi l'Italia non era pronta. Città allagate, neve in montagna, ritardi nei voli, La F1 sospesa. Il terreno secco dei campi non è stato in grado di assorbire gli acquazzoni, c'è pericolo di frane e smottamenti. La grandine provoca danni irreparabili alle coltivazioni.

 

FERMO L'AUTODROMO DELLA F1

TEMPORALITEMPORALI

Monza è cominciato a diluviare sull'autodromo. Dopo nemmeno tre minuti dall'inizio del primo turno delle qualifiche, la bandiera rossa è stata sventolata subito dopo un testa coda per aquaplaning di Romain Grosjean sulla Haas. "Vi ho detto che era troppo pericoloso" ha detto il pilota francese nel team radio, definendo "stupido" correre le qualifiche in queste condizioni. Charlie Whiting, direttore corse della Fia, ha spiegato: "Le condizioni sono troppo negative perché possano uscire le macchine" e la terza sessione libere Fia, è stata rinviata troppo tardi per migliaia di tifosi che erano arrivati ad assistere alle qualifiche dell'88mo Gran Premio d'Italia e che hanno fischiato al cielo. Il traffico si è paralizzato a causa della pioggia e dei numerosi controlli agli ingressi del circuito. Un anziano è stato vittima di un infarto ed è stato trasportato in ospedale.

 

PROBLEMI AD AEROPORTI DI BERGAMO E FIRENZE

Problemi per l'improvviso maltempo anche a Bergamo dove si è allagata l'area arrivi dell'aeroporto di Orio al Serio. Sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale di Sacbo, la società di gestione dello scalo, ha invitato i viaggiatori ad arrivare in anticipo e comunicato: "All'interno del terminal passeggeri si sono verificate infiltrazioni che hanno interessato la zona arrivi al piano terra e l'area di riconsegna dei bagagli. I voli sono garantiti con possibili ritardi dovuti alle condizioni meteo avverse". Problemi anche all'aeroporto di Firenze dove per il troppo vento, quattordici voli tra arrivi e partenze sono stati cancellati o dirottate su altri scali.

 

 IL NUBIFRAGIO DI CAMPOBASSO 

Dalla mattina pioggia anche a sul Molise centrale. Sono precipitazioni isolate che dissetano una terra lasciata secca dall'estate. Ma il violento temporale ha allagato il capoluogo, fermato la viabilità e fatto cadere alcuni alberi tra Ferrazzano e Gildone. Su alcune strade si è riversato fango e terriccio. Squadre di vigili del fuoco sono intervenuti in diverse zone.

 

ORLANDO RADIO ROCKORLANDO RADIO ROCK

ANNULATA FESTA DELL'UNITA'

Bologna a causa del maltempo, forti piogge e temporali, sono state annullate tutte le iniziative previste in giornata alla Festa dell'Unità di Bologna. Tra gli appuntamenti che sono saltati, quello delle 21 con il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

 

BURRASCA A CAPRI

In Campania la pioggia battente ha allagato diverse località, in particolare a Capri, nella centralissima via Camerelle. Strade allagate anche in Costiera Amalfitana, ad Amalfi e Maiori. Nel Casertano, a Giano Vetusto, sempre per far fronte agli allagamenti, la Protezione civile regionale la inviato alcune squadre di volontari. Nelle altre tre località colpite dal maltempo sono al lavoro i vigili del fuoco e personale dei rispettivi comuni.

 

ALLARME AGRICOLTORI

napoli pioggia 2napoli pioggia 2

Dopo la siccità, ora i "violenti nubifragi e grandine su una agricoltura stremata aggravano il conto dei danno di una pazza estate segnata dal rincorrersi di eventi estremi che hanno provocato in Italia danni alla produzione agricola nazionale, alle strutture e alle infrastrutture per un totale pari a più di 2 miliardi di euro in un decennio", ha comunicato la Coldiretti. "Distrutto il raccolto di numerose aziende agricole, dal kiwi alla soia fino ai vigneti", spiega l'associazione degli agricoltori in una nota. Per salvare i grappoli d'uva è stato deciso l'avvio di una vendemmia di emergenza. Se la pioggia non si fa vedere per cento giorni, afferma Coldiretti, "il suolo diventa incapace di gestire il flusso idrico ed ora a preoccupare è l'arrivo del maltempo soprattutto con nubifragi".

 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…