temporali

L’ESTATE STA FINENDO (CON GLI EFFETTI SPECIALI) – L’ITALIA SOTTO AI NUBIFRAGI: L’AEROPORTO DI ORIO AL SERIO ALLAGATO, A MONZA SOSPESE PER OLTRE 2 ORE LE PROVE DEL GP, BURRASCA A CAPRI, NEVE A LIVIGNO E A IMOLA IL MINISTRO ORLANDO… - VIDEO

 

Katia Riccardi per www.repubblica.it

 

GP MONZA PROVE SOSPESE TEMPORALIGP MONZA PROVE SOSPESE TEMPORALI

Quest'estate bollente se ne sta andando con effetti speciali. Come i botti finali dei fuochi d'artificio, alterna giornate calde a bombe d'acqua, vento afoso a grandine, ravvicina grigi e azzurrI, cieli imprevedibili, sfugge a ogni previsione. I meteorologi ne hanno annunciato la fine giorni fa. "Nel fine settimana un'area di bassa pressione, associata alla perturbazione che ieri ha raggiunto il Centro-Nord, sarà responsabile di un tempo variabile e molto instabile", avevano detto gli esperti.

 

orio al serio allagamentiorio al serio allagamenti

Sabato piogge e temporali al Nord e sul basso versante tirrenico, domani nelle regioni adriatiche. "Il vento si disporrà da nord favorendo l'afflusso di aria decisamente più fresca che domenica raggiungerà anche le estreme regioni meridionali". Mari mossi o molto mossi. Eppure continuano: "La previsione per l'inizio della prossima settimana resta ancora incerta anche se lo scenario più probabile sembra una fase abbastanza soleggiata e con temperature in linea con le medie del periodo".

 

E nell'incertezza, oggi l'Italia non era pronta. Città allagate, neve in montagna, ritardi nei voli, La F1 sospesa. Il terreno secco dei campi non è stato in grado di assorbire gli acquazzoni, c'è pericolo di frane e smottamenti. La grandine provoca danni irreparabili alle coltivazioni.

 

FERMO L'AUTODROMO DELLA F1

TEMPORALITEMPORALI

Monza è cominciato a diluviare sull'autodromo. Dopo nemmeno tre minuti dall'inizio del primo turno delle qualifiche, la bandiera rossa è stata sventolata subito dopo un testa coda per aquaplaning di Romain Grosjean sulla Haas. "Vi ho detto che era troppo pericoloso" ha detto il pilota francese nel team radio, definendo "stupido" correre le qualifiche in queste condizioni. Charlie Whiting, direttore corse della Fia, ha spiegato: "Le condizioni sono troppo negative perché possano uscire le macchine" e la terza sessione libere Fia, è stata rinviata troppo tardi per migliaia di tifosi che erano arrivati ad assistere alle qualifiche dell'88mo Gran Premio d'Italia e che hanno fischiato al cielo. Il traffico si è paralizzato a causa della pioggia e dei numerosi controlli agli ingressi del circuito. Un anziano è stato vittima di un infarto ed è stato trasportato in ospedale.

 

PROBLEMI AD AEROPORTI DI BERGAMO E FIRENZE

Problemi per l'improvviso maltempo anche a Bergamo dove si è allagata l'area arrivi dell'aeroporto di Orio al Serio. Sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale di Sacbo, la società di gestione dello scalo, ha invitato i viaggiatori ad arrivare in anticipo e comunicato: "All'interno del terminal passeggeri si sono verificate infiltrazioni che hanno interessato la zona arrivi al piano terra e l'area di riconsegna dei bagagli. I voli sono garantiti con possibili ritardi dovuti alle condizioni meteo avverse". Problemi anche all'aeroporto di Firenze dove per il troppo vento, quattordici voli tra arrivi e partenze sono stati cancellati o dirottate su altri scali.

 

 IL NUBIFRAGIO DI CAMPOBASSO 

Dalla mattina pioggia anche a sul Molise centrale. Sono precipitazioni isolate che dissetano una terra lasciata secca dall'estate. Ma il violento temporale ha allagato il capoluogo, fermato la viabilità e fatto cadere alcuni alberi tra Ferrazzano e Gildone. Su alcune strade si è riversato fango e terriccio. Squadre di vigili del fuoco sono intervenuti in diverse zone.

 

ORLANDO RADIO ROCKORLANDO RADIO ROCK

ANNULATA FESTA DELL'UNITA'

Bologna a causa del maltempo, forti piogge e temporali, sono state annullate tutte le iniziative previste in giornata alla Festa dell'Unità di Bologna. Tra gli appuntamenti che sono saltati, quello delle 21 con il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

 

BURRASCA A CAPRI

In Campania la pioggia battente ha allagato diverse località, in particolare a Capri, nella centralissima via Camerelle. Strade allagate anche in Costiera Amalfitana, ad Amalfi e Maiori. Nel Casertano, a Giano Vetusto, sempre per far fronte agli allagamenti, la Protezione civile regionale la inviato alcune squadre di volontari. Nelle altre tre località colpite dal maltempo sono al lavoro i vigili del fuoco e personale dei rispettivi comuni.

 

ALLARME AGRICOLTORI

napoli pioggia 2napoli pioggia 2

Dopo la siccità, ora i "violenti nubifragi e grandine su una agricoltura stremata aggravano il conto dei danno di una pazza estate segnata dal rincorrersi di eventi estremi che hanno provocato in Italia danni alla produzione agricola nazionale, alle strutture e alle infrastrutture per un totale pari a più di 2 miliardi di euro in un decennio", ha comunicato la Coldiretti. "Distrutto il raccolto di numerose aziende agricole, dal kiwi alla soia fino ai vigneti", spiega l'associazione degli agricoltori in una nota. Per salvare i grappoli d'uva è stato deciso l'avvio di una vendemmia di emergenza. Se la pioggia non si fa vedere per cento giorni, afferma Coldiretti, "il suolo diventa incapace di gestire il flusso idrico ed ora a preoccupare è l'arrivo del maltempo soprattutto con nubifragi".

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...