temporali

L’ESTATE STA FINENDO (CON GLI EFFETTI SPECIALI) – L’ITALIA SOTTO AI NUBIFRAGI: L’AEROPORTO DI ORIO AL SERIO ALLAGATO, A MONZA SOSPESE PER OLTRE 2 ORE LE PROVE DEL GP, BURRASCA A CAPRI, NEVE A LIVIGNO E A IMOLA IL MINISTRO ORLANDO… - VIDEO

 

Katia Riccardi per www.repubblica.it

 

GP MONZA PROVE SOSPESE TEMPORALIGP MONZA PROVE SOSPESE TEMPORALI

Quest'estate bollente se ne sta andando con effetti speciali. Come i botti finali dei fuochi d'artificio, alterna giornate calde a bombe d'acqua, vento afoso a grandine, ravvicina grigi e azzurrI, cieli imprevedibili, sfugge a ogni previsione. I meteorologi ne hanno annunciato la fine giorni fa. "Nel fine settimana un'area di bassa pressione, associata alla perturbazione che ieri ha raggiunto il Centro-Nord, sarà responsabile di un tempo variabile e molto instabile", avevano detto gli esperti.

 

orio al serio allagamentiorio al serio allagamenti

Sabato piogge e temporali al Nord e sul basso versante tirrenico, domani nelle regioni adriatiche. "Il vento si disporrà da nord favorendo l'afflusso di aria decisamente più fresca che domenica raggiungerà anche le estreme regioni meridionali". Mari mossi o molto mossi. Eppure continuano: "La previsione per l'inizio della prossima settimana resta ancora incerta anche se lo scenario più probabile sembra una fase abbastanza soleggiata e con temperature in linea con le medie del periodo".

 

E nell'incertezza, oggi l'Italia non era pronta. Città allagate, neve in montagna, ritardi nei voli, La F1 sospesa. Il terreno secco dei campi non è stato in grado di assorbire gli acquazzoni, c'è pericolo di frane e smottamenti. La grandine provoca danni irreparabili alle coltivazioni.

 

FERMO L'AUTODROMO DELLA F1

TEMPORALITEMPORALI

Monza è cominciato a diluviare sull'autodromo. Dopo nemmeno tre minuti dall'inizio del primo turno delle qualifiche, la bandiera rossa è stata sventolata subito dopo un testa coda per aquaplaning di Romain Grosjean sulla Haas. "Vi ho detto che era troppo pericoloso" ha detto il pilota francese nel team radio, definendo "stupido" correre le qualifiche in queste condizioni. Charlie Whiting, direttore corse della Fia, ha spiegato: "Le condizioni sono troppo negative perché possano uscire le macchine" e la terza sessione libere Fia, è stata rinviata troppo tardi per migliaia di tifosi che erano arrivati ad assistere alle qualifiche dell'88mo Gran Premio d'Italia e che hanno fischiato al cielo. Il traffico si è paralizzato a causa della pioggia e dei numerosi controlli agli ingressi del circuito. Un anziano è stato vittima di un infarto ed è stato trasportato in ospedale.

 

PROBLEMI AD AEROPORTI DI BERGAMO E FIRENZE

Problemi per l'improvviso maltempo anche a Bergamo dove si è allagata l'area arrivi dell'aeroporto di Orio al Serio. Sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale di Sacbo, la società di gestione dello scalo, ha invitato i viaggiatori ad arrivare in anticipo e comunicato: "All'interno del terminal passeggeri si sono verificate infiltrazioni che hanno interessato la zona arrivi al piano terra e l'area di riconsegna dei bagagli. I voli sono garantiti con possibili ritardi dovuti alle condizioni meteo avverse". Problemi anche all'aeroporto di Firenze dove per il troppo vento, quattordici voli tra arrivi e partenze sono stati cancellati o dirottate su altri scali.

 

 IL NUBIFRAGIO DI CAMPOBASSO 

Dalla mattina pioggia anche a sul Molise centrale. Sono precipitazioni isolate che dissetano una terra lasciata secca dall'estate. Ma il violento temporale ha allagato il capoluogo, fermato la viabilità e fatto cadere alcuni alberi tra Ferrazzano e Gildone. Su alcune strade si è riversato fango e terriccio. Squadre di vigili del fuoco sono intervenuti in diverse zone.

 

ORLANDO RADIO ROCKORLANDO RADIO ROCK

ANNULATA FESTA DELL'UNITA'

Bologna a causa del maltempo, forti piogge e temporali, sono state annullate tutte le iniziative previste in giornata alla Festa dell'Unità di Bologna. Tra gli appuntamenti che sono saltati, quello delle 21 con il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

 

BURRASCA A CAPRI

In Campania la pioggia battente ha allagato diverse località, in particolare a Capri, nella centralissima via Camerelle. Strade allagate anche in Costiera Amalfitana, ad Amalfi e Maiori. Nel Casertano, a Giano Vetusto, sempre per far fronte agli allagamenti, la Protezione civile regionale la inviato alcune squadre di volontari. Nelle altre tre località colpite dal maltempo sono al lavoro i vigili del fuoco e personale dei rispettivi comuni.

 

ALLARME AGRICOLTORI

napoli pioggia 2napoli pioggia 2

Dopo la siccità, ora i "violenti nubifragi e grandine su una agricoltura stremata aggravano il conto dei danno di una pazza estate segnata dal rincorrersi di eventi estremi che hanno provocato in Italia danni alla produzione agricola nazionale, alle strutture e alle infrastrutture per un totale pari a più di 2 miliardi di euro in un decennio", ha comunicato la Coldiretti. "Distrutto il raccolto di numerose aziende agricole, dal kiwi alla soia fino ai vigneti", spiega l'associazione degli agricoltori in una nota. Per salvare i grappoli d'uva è stato deciso l'avvio di una vendemmia di emergenza. Se la pioggia non si fa vedere per cento giorni, afferma Coldiretti, "il suolo diventa incapace di gestire il flusso idrico ed ora a preoccupare è l'arrivo del maltempo soprattutto con nubifragi".

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…