disneyworld

L’ETERNO RIPOSO? A DISNEYWORLD – SEMPRE PIÙ DIFFUSA LA PRATICA DI SPARGERE LE CENERI DEI PROPRI  DEFUNTI NEL PARCO DI ORLANDO - ALMENO UN EPISODIO AL MESE – I LUOGHI PIÙ GETTONATI PER L'ULTIMO SALUTO E LA PROCEDURA CHE SI SEGUE QUANDO CI SI ACCORGE CHE E’ IN CORSO UN FUNERALE…

Manuela Gatti per il Giornale

disneyworld

Hanno voluto creare il «luogo più felice del mondo», e ora se ne assumono le conseguenze. Anche quelle meno gradevoli.

 

 

A Disney World, il grande parco divertimenti di Orlando, Florida, la gente fa proposte di matrimonio, si sposa, festeggia i compleanni. Ma non solo. I veri appassionati di Topolino&co. sono coerenti fino alla fine, e tra castelli e laghetti vogliono persino la tomba. Il Wall Street Journal racconta come sia sempre più diffusa la pratica di spargere le ceneri dei propri cari defunti sulle attrazioni dei parchi inventati da Walt Disney. Tanto che il personale ha stabilito una parola d'ordine e messo a punto un protocollo per intervenire rapidamente e far sparire ogni traccia.

 

Le richieste ufficiali di spargimento delle ceneri all'interno di Disney World sono, in media, solo due all'anno. Puntualmente rifiutate, dato che la pratica è illegale e non viene autorizzata in nessuna forma. Ma i dipendenti si ritrovano con l'aspirapolvere in mano almeno una volta al mese (e questi sono solo i casi in cui i «rei» vengono beccati grazie alle telecamere, quindi si stima che gli episodi siano molto più frequenti). La prima segnalazione risale addirittura alla fine degli anni Novanta.

disneyworld

 

 

I punti più gettonati per l'ultimo saluto sono il prato di fronte al Magic Kingdom - il castello simbolo di Disney -, il percorso dedicato ai Pirati dei Caraibi e il fossato sotto gli elefanti volanti di Dumbo. Ma la preferita in assoluto è la Haunted Mansion, la Casa dei fantasmi, un classico inaugurato 49 anni fa: complice il buio, è questo il luogo dell'eterno riposo di molti appassionati. «La Casa dei fantasmi è così piena di ceneri umane che la cosa non è nemmeno più divertente», ha confessato al Wsj uno dei custodi. Altro classico è It's a Small World, attrazione che fa fare un giro del mondo in miniatura in 15 minuti.

 

E che, almeno fino agli anni scorsi, non aveva alcuna telecamera di sicurezza lungo il percorso. Qui Jodie Jackson Wells nel 2009 ha fatto volare le ceneri della madre defunta, nel punto in cui questa si divertiva di più quando ci passavano insieme. Wells ha raccontato al Wsj di aver introdotto di nascosto le ceneri dentro un contenitore di pillole, ma un altro metodo comune è quello di imboscarle nelle confezioni di cosmetici.

 

Quando i dipendenti si accorgono che un altro «funerale» è in corso, si chiamano all'ordine i rinforzi. Parola d'ordine: «Codice hepa», dove «hepa» sta per high-efficiency particulate air, tipologia di aspirapolveri con filtri particolari adatti al caso. A quel punto si blocca l'attrazione, si fanno scendere i passeggeri e si effettuano le operazioni di pulizia. Questo quando i resti non sono già volati via: allora è impossibile accertare che lo spargimento sia realmente accaduto.

 

disneyworld

Ma la pratica, oltre a essere vietata per questioni di igiene e di ordine pubblico, è un problema per i parchi Disney anche perché tocca quello che, nel «luogo più felice del mondo», è considerato un tabù: la morte, con tutto ciò che le ruota attorno. Basti pensare che quando Disney World, negli anni Novanta, dava la possibilità di acquistare dei mattoncini da personalizzare all'interno del parco, vietò le parole «in memoria di», per evitare che diventassero spazi commemorativi di persone defunte e potessero in qualche modo intaccare l'atmosfera idilliaca del luogo. Ma è proprio l'amore per i parchi Disney ad aver portato i visitatori più appassionati ad aggirare le regole e a infrangere il tabù. Scegliendo di far riposare per sempre i propri cari tra case infestate e mondi in miniatura.

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…