carmine gallo

IL GALLO CANTA? - L'EX SUPER POLIZIOTTO CARMINE GALLO, PER OLTRE 7 ORE, HA RISPOSTO ALLE DOMANDE DEGLI INQUIRENTI SUGLI ACCESSI ABUSIVI, GRAZIE ANCHE A POLIZIOTTI E FINANZIERI A LIBRO PAGA, CONTESTATI NELL'INCHIESTA SULLE CYBER-SPIE DEL GRUPPO DI EQUALIZE - UN'INDAGINE CHE HA SVELATO, CON 6 MISURE CAUTELARI, UNA SFILZA DI PRESUNTI DOSSIERAGGI ILLEGALI, CON INFORMAZIONI PRELEVATE DA BANCHE DATI STRATEGICHE E CHE AVREBBERO CONDIZIONATO SETTORI DELL'ECONOMIA E DELLA POLITICA. OLTRE CHE SOSPETTI RAPPORTI CON APPARATI DI INTELLIGENCE, ANCHE STRANIERI, E PROIEZIONI ALL'ESTERO, COME LA "BASE" IN INGHILTERRA E "LA MANO OSCURA CHE MUOVEVA IL SISTEMA" DI CUI HA PARLATO UNO DEGLI ARRESTATI, L'HACKER MASSIMILIANO CAMPONOVO…

carmine gallo

(di Igor Greganti e Federica Zaniboni) (ANSA) - MILANO, 11 DIC - Aveva promesso che avrebbe "parlato e collaborato" con gli inquirenti, "da servitore dello Stato che per 41 anni ha lavorato per le istituzioni", e così ha fatto Carmine Gallo, l'ex super poliziotto che si occupò, tra le altre cose, del sequestro Sgarella e che oggi per oltre sette ore ha risposto alle domande degli inquirenti su quegli accessi abusivi, grazie anche a poliziotti e finanzieri a libro paga, contestati nell'inchiesta milanese sulle presunte cyber-spie del gruppo di Equalize.

 

carmine gallo

Un'indagine che ha svelato, con 6 misure cautelari eseguite il 25 ottobre, una sfilza di presunti dossieraggi illegali, con informazioni prelevate da banche dati strategiche e che avrebbero condizionato anche settori dell'economia e della politica. Oltre che sospetti rapporti con apparati di intelligence, anche stranieri, e proiezioni all'estero, come la "base" in Inghilterra e "la mano oscura che muoveva il sistema" di cui ha parlato anche uno degli arrestati, l'hacker Massimiliano Camponovo.

 

Il faccia a faccia tra Gallo, ai domiciliari da quasi due mesi, e il pm Francesco De Tommasi, titolare col collega Antonio Ardituro della Dna dell'inchiesta condotta dai carabinieri del Nucleo investigativo di Varese, si è tenuto in una caserma non lontano dal Palazzo di Giustizia milanese. E dopo il verbale riempito con le dichiarazioni dell'ex ispettore in pensione, che ha voluto chiarire il suo ruolo in tutte le condotte contestate, è toccato a Nunzio Samuele Calamucci, la "mente tecnologica" della presunta associazione per delinquere e anche lui ai domiciliari.

marco malerba giuliano schiano giulio cornelli samuele calamucci massimiliano camponovo carmine gallo

 

Si è seduto di fronte agli inquirenti per un interrogatorio andato avanti fino a sera. Gli interrogatori erano stati chiesti dagli stessi Gallo e Calamucci, difesi entrambi dall'avvocata Antonella Augimeri. Già davanti al gip Fabrizio Filice i due avevano detto di voler chiarire e collaborare. "In 41 anni ho servito le istituzioni e anche adesso collaborerò", aveva spiegato Gallo. Intanto, si è ancora in attesa della fissazione dell'udienza per discutere, davanti al Tribunale del Riesame, l'appello della Procura, guidata da Marcello Viola, contro il rigetto da parte del gip di 13 richieste di carcere, tra le quali quelle per Gallo e Calamucci, e di tre istanze di arresti domiciliari, tra cui quella per Enrico Pazzali, il titolare della Equalize e anche lui indagato.

Carmine Gallo al tribunale di milano

 

E che si è autosospeso dalla presidenza della Fondazione Fiera Milano, dopo che è venuto fuori lo scandalo dei dossieraggi. In queste settimane gli inquirenti hanno sentito molte persone, tra indagati e testimoni, e altri interrogatori sono in programma anche per domani e per i prossimi giorni. Oltre al lavoro di analisi sui dispositivi sequestrati e a quello sulle rogatorie verso l'estero, in particolare a Londra.

 

Nel frattempo, sono in corso anche approfondimenti, con l'acquisizione di tabulati telefonici, su eventuali connessioni tra l'inchiesta sulla presunta violenza sessuale contestata a Leonardo Apache La Russa e ad un suo amico e le ricerche del gruppo di Equalize sul presidente del Senato e sui figli nel pomeriggio del 19 maggio 2023. Proprio quel giorno, infatti, la ragazza, che denunciò circa un mese dopo, si sarebbe risvegliata a casa La Russa senza ricordare nulla e convinta di aver subito abusi. Solo una coincidenza probabilmente, ma gli investigatori vogliono vederci chiaro, su questo come su molti altri scenari che le indagini hanno aperto.

carmine gallo samuele calamucci CARMINE GALLO

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...