A CORTINA L’HANNO MESSA IN BANCA! ROMA INVIA 50 VIGILI URBANI NELLA PERLA DELLE DOLOMITI PER “GESTIRE IL TRAFFICO ALLE OLIMPIADI”. GIA’ NON CI SONO LE STRADE, POI SE ARRIVANO PURE I “PIZZARDONI” DE’NOANTRI, LA PARALISI A CORTINA E’ ASSICURATA - A PAGARE PER I VIGILI URBANI IN TRASFERTA, SARANNO GLI ORGANIZZATORI DELL’EVENTO. A TUTTI SARÀ GARANTITO VITTO E ALLOGGIO, IN QUELLA CHE APPARE COME UNA SETTIMANA BIANCA – ECCO COME IL COMANDO SI PREPARA A SCEGLIERE I PIZZARDONI DA INVIARE AL NORD...
Marco Carta per roma.repubblica.it - Estratti
Per Roma le Olimpiadi restano un miraggio. In Campidoglio se ne parla dal grande «no» dell’ex sindaca Virginia Raggi ai Giochi del 2024. Ora, però, la storia sta per cambiare: saranno tre contingenti di vigili urbani a portare idealmente la fiaccola dalla capitale a Cortina d’Ampezzo per i Giochi olimpici invernali e paralimpici del 2026.
L’accordo fra il Campidoglio e l’amministrazione montana è stato messo nero su bianco in un documento circolato ieri a palazzo Senatorio e poi inoltrato alle sigle sindacali che seguono le vicende del corpo. «Si informa che il Comune di Cortina d’Ampezzo con separata nota ha richiesto a Roma Capitale di inviare un congruo numero di personale del Corpo di Polizia Locale in occasione dei prossimi eventi, i XXV Giochi olimpici invernali 2026 e i Giochi paralimpici invernali, in programma, rispettivamente, dal 6 al 22 febbraio 2026 e dal 6 marzo al 15 marzo 2026».
Una richiesta d’aiuto subito accettata dal Campidoglio. Tanto più che, come fanno sapere dal Comune, a pagare per i pizzardoni romani in trasferta saranno gli organizzatori dell’evento. Allora via alla firma: «L’amministrazione capitolina ha quindi stipulato un accordo di collaborazione con il Comune citato. Questo comando, delegato all’organizzazione della missione, ha previsto l’invio di tre scaglioni, composti da 16 unità cadauno, nei periodi 1-11 febbraio, 11-22 febbraio e 4-15 marzo 2026. Ogni scaglione sarà composto da due funzionari responsabili di reparto e 14 tra funzionari responsabili di singola attività e istruttori di polizia locale».
A tutti sarà garantito vitto e alloggio, in quella che — si mormora tra gli agenti che ora temono di restare esclusi dalla spedizione — appare come una settimana bianca. Con un piccolo sforzo: tre ore di straordinario al giorno. Una fatica supplementare remunerata con un cadeau: «Al personale, che presterà servizio in turni di 6 ore ordinarie, verrà corrisposta indennità di servizio esterno pari a 15 euro al giorno e 3 ore di prestazione straordinaria per un totale di 9 ore giornaliere».
Come detto, è già scattata la gara ad accaparrarsi il servizio fuori porta. Le adesioni «dovranno pervenire entro e non oltre il 13 gennaio». E a scegliere gli idonei sarà direttamente il comandante Mario De Sclavis, con il benestare dei sindacati.
vigili urbani a roma 3
vigili urbani roma 4
vigili urbani roma 1
multa vigili urbani roma
vigili urbani roma
(...)


