incidente ferroviario adamuz spagna treni treno

L’INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA È “ESTREMAMENTE STRANO” – CI SONO MOLTI PUNTI DA CHIARIRE SUL DERAGLIAMENTO DEL TRENO AD ALTA VELOCITÀ DI IRYO, CHE SI È SCONTRATO CON UN ALTRO CONVOGLIO AD ADAMUZ, IN ANDALUSIA, PROVOCANDO 41 MORTI. IL TRATTO DOVE È AVVENUTO L’INCIDENTE È RETTILINEO, LA LINEA ERA STATA APPENA RINNOVATA E ANCHE IL TRENO CHE È USCITO DAI BINARI ERA STATO  REVISIONATO QUATTRO GIORNI FA – ALLORA COSA È SUCCESSO? L’IPOTESI PIÙ ACCREDITATA È CHE UN GIUNTO DIFETTOSO ABBIA LASCIATO SPAZIO TRA LE SEZIONI DI ROTAIA, ALLARGANDOSI AL PASSAGGIO DEI TRENI, MA LA RICOSTRUZIONE STRIDE CON QUELLA DEL GOVERNO – PER ORA POCHISSIMO CREDITO VIENE PERÒ DATO ALL’IPOTESI PIÙ INQUIETANTE, QUELLA DEL SABOTAGGIO...

 

'UN INCIDENTE MOLTO STRANO', SI INDAGA SULLA FALLA NEL BINARIO

Giorgia Bentivogli per l’ANSA

 

incidente ferroviario in spagna 1

Un guasto all'infrastruttura, a un treno oppure una combinazione di più fattori. Più difficilmente un errore dei macchinisti. Sono le ipotesi sulle cause dell'incidente ferroviario di Adamuz attorno a cui ruotano l'indagine tecnica della Commissione sugli incidenti ferroviari (Ciaf) e quella penale del tribunale di Montoro.

 

Un deragliamento considerato "estremamente strano", visto che si è verificato su un tratto rettilineo di una linea appena rinnovata e ha coinvolto un treno di Iryo "praticamente nuovo" e revisionato quattro giorni fa. I sospetti si concentrano su un giunto di snodo rotto sui binari, trovato dai tecnici nei sopralluoghi. Pochissimo credito viene data invece all'idea che sia stato un sabotaggio.   

 

PEDRO SANCHEZ OSCAR PUENTE

L'ipotesi è che il giunto difettoso lasciasse uno spazio tra le sezioni di rotaia e che si sia allargato al passaggio dei treni. Le prime carrozze del convoglio Iryo sarebbero così passate indenni ma, arrivata l'ottava carrozza, sarebbe avvenuto il deragliamento. Tutto mentre, in direzione opposta arrivava l'altro treno.

 

Una ricostruzione che però, in parte, stride con quella del ministro spagnolo dei Trasporti, Oscar Puente, il primo a parlare di "incidente strano", secondo cui lo stato della via ferroviaria "era in buone condizioni".     

 

incidente ferroviario in spagna 3

Sulla linea Andalusia-Madrid sono stati investiti 700 milioni di euro, con lavori che secondo Adif (il gestore delle ferrovie di proprietà dello Stato) sono finiti a maggio. Anche il presidente della compagnia ferroviaria spagnola Renfe, Álvaro Fernández Heredia, ha parlato di un "incidente in circostanze anomale", escludendo che l'alta velocità abbia giocato un ruolo: in quel tratto limite è di 250 km/h, e i due treni viaggiavano, rispettivamente, a 205 km/h e 210 km/h.   

 

PEDRO SANCHEZ AD ADAMUZ DOPO L INCIDENTE FERROVIARIO

Certo, è stata una questione di attimi: solo venti secondi sono passati dal deragliamento della prima carrozza del treno Iryo e l'impatto col treno opposto. Un lasso troppo breve sia per permettere al sistema di sicurezza Lzb di entrare in funzione, sia per consentire al secondo convoglio di passare indenne.

 

Ora la commissione di inchiesta dovrà anche fare chiarezza rispetto alle segnalazioni di problemi che la tratta tra Adamuz e Villanueva de Cordova, tratto della tragedia, continuava ad avere anche dopo la fine dei lavori 8 mesi fa.  

 

incidente ferroviario in spagna 4

Ad agosto i sindacati dei macchinisti spagnoli avevano scritto ad Adif per segnalare che buche, dossi e squilibri nelle linee elettriche aeree causavano frequenti guasti.

 

E sui social di Adif nei mesi scorsi sono stati segnalati almeno otto incidenti tecnici. Al punto che il gruppo del Partito Popolare in Senato ne ha chiesto conto al Governo.

 

La risposta, alla senatrice Cristina Casanueva, spiegava che uno degli intoppi era stato causato da un guasto a "una delle nuove piastre installate sui giunti di dilatazione", poi riparato. Ma problemi sono continuati a settembre, ottobre e dicembre.

 

«COME UNA BOMBA» LO SCHIANTO DEI TRENI: 40 MORTI E 30 DISPERSI

Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

[…]  Parlano i sopravvissuti, che ancora non credono di essere vivi. Come Rocío, che in uno dei vagoni precipitati nel vuoto, si è ritrovata intontita e senza occhiali. «Non vedevo nulla, non sapevo chi ero né dove fossi. Ho preso un brutto colpo in testa. Ma qualcuno mi ha preso per mano, mi ha portato fuori da lì. Un angelo».

 

LA RICOSTRUZIONE DELL INCIDENTE FERROVIARIO DI ADAMUZ - SPAGNA

È stato «un terremoto», «una bomba», «non ricordo nulla». Le parole si rincorrono attorno a lamiere contorte, urla, ferro e poltrone divelte. L’impatto è stato brutale: «Il mio sedile si è ribaltato — racconta Francina Martínez —. Io sono uscita dal finestrino. Alcuni passeggeri sono riusciti a romperlo con i martelli di emergenza».

 

A piedi, sanguinanti, si sono avviati verso il paese, a 4 chilometri da lì. Ambulanze, medici e psicologi sono accorsi sul posto da tutta l’Andalusia. E con loro chi cercava notizie. Yolanda non trova la sorella, veniva da Málaga, era su quella maledetta carrozza 8. «Dalle sette di sera non risponde al telefono».

 

incidente ferroviario in spagna 1

[…] Álvaro Fernández, presidente di Renfe, la rete ferroviaria spagnola, ha negato che l’incidente sia stato provocato dall’eccesso di velocità: i due treni viaggiavano rispettivamente a 205 e 210 km/h. Secondo i primi rilievi tecnici, la causa potrebbe essere un giunto che ha ceduto tra due sezioni di binario: le prime carrozze sono riuscite a passare, mentre lo spazio si allargava, finché, all’ottava, è avvenuto il deragliamento.

 

[…]Il gruppo Iryo ha assicurato che il suo treno era stato revisionato solo quattro giorni prima. «È di nuova costruzione, fabbricato nel 2022 e l’ultima revisione risale al 15 gennaio», afferma il comunicato ufficiale della società. Da parte sua, il ministro dei Trasporti, Óscar Puente, ha affermato che «l’incidente è strano e difficile da spiegare, perché è avvenuto su un tratto rettilineo» e quel tratto ferroviario era stato rinnovato da poco, «con un investimento di 700 milioni di euro». Poi, aggiunge: «L’intervallo di tempo fra un treno e l’altro, 20 secondi, ha impedito al sistema di sicurezza e frenata di entrare in azione».

 

[…]

 

LA DINAMICA DELL INCIDENTE FERROVIARIO DI ADAMUZ - SPAGNA

«C’È UN GIUNTO ROTTO» UN BUCO DI 30 CENTIMETRI COSÌ SONO USCITI I VAGONI

 

Estratto dell’articolo di Paolo Virtuani per il “Corriere della Sera”

 

Un giunto rotto. Nell’incidente «difficile da spiegare», come ha detto il ministro dei Trasporti spagnolo Óscar Puente, inizia a delinearsi una possibile causa. In attesa delle perizie dell’inchiesta sul disastro di Adamuz, i tecnici ieri pomeriggio hanno rinvenuto un giunto rotto lungo la linea ferroviaria ad alta velocità Siviglia-Madrid in corrispondenza del luogo dove si è verificato l’incidente […].

 

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Secondo notizie diffuse dagli organi d’informazione spagnoli, sono stati individuati alcuni segni di usura su una piastra di giunzione che hanno determinato uno spazio tra le sezioni di una rotaia che si è allargato nel passaggio delle carrozze (oltre 30 centimetri, secondo El Mundo ).

 

Il giunto difettoso potrebbe quindi rivelarsi fondamentale per scoprire le cause di quanto avvenuto. I tecnici sul luogo dell’incidente, citati dal quotidiano, fanno presente inoltre che il guasto del giunto potrebbe essere stato una conseguenza del traffico ferroviario e delle condizioni meteo. Le indagini non tralasciano altre ipotesi.

 

[…]

 

incidente ferroviario in spagna 4

L’incidente avvenuto in Spagna, se dovesse essere confermata l’ipotesi di un giunto difettoso o comunque usurato, ricorda quanto successo a Pioltello il 25 gennaio 2018. Un treno locale diretto a Milano uscì dai binari causando tre vittime e oltre 200 feriti.

Nel processo i giudici hanno specificato che «l’incontestata dinamica è riconducibile esclusivamente alla rottura» di un giunto «ammalorato» la cui «difettosità era stata tempestivamente rilevata dagli operatori della manutenzione».

incidente ferroviario in spagna 6

incidente ferroviario in spagna 5INCIDENTE FERROVIARIO ADAMUZ SPAGNA incidente ferroviario in spagna 1incidente ferroviario in spagna 2incidente ferroviario in spagna 3

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...