violenza donna

L’INCUBO DI UNA 39ENNE DI TORINO CHE, NONOSTANTE DA ANNI SUBISCA LE VESSAZIONI DELLA SUOCERA 69ENNE E DEL COMPAGNO 39ENNE, SOSTIENE DI ESSERE ANCORA INNAMORATA DELLA PERSONA CHE LA PICCHIA: I DUE AGUZZINI AVEVANO COINVOLTO NELLE VIOLENZE ANCHE IL FIGLIO DI 8 ANNI DELLA COPPIA A CUI ERA STATO INSEGNATO A TIRARE I CAPELLI DELLA MADRE E A STRINGERLE LE MANI AL COLLO – MADRE E FIGLIO SONO STATI CONDANNATI A 18 E 12 MESI DI CARCERE, MA LA 39ENNE HA REVOCATO LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE PERCHÉ PROVA ANCORA UN SENTIMENTO…

Estratto dell’articolo di Ludovica Lopetti per "la Stampa"

 

violenza sulle donne

Non è un film dell'orrore, ma una storia vera. Una storia che spaventa per la sua ferocia. Tribunale di Torino.

Alla sbarra ci sono una madre di 69 anni e il figlio di 39. Una famiglia borghese, una vita trascorsa alle porte di Torino: lui da impiegato alla Ferrero, lei pensionata. Lunedì hanno patteggiato rispettivamente un anno e un anno e mezzo di carcere per maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e sequestro di persona: hanno vessato, prendendola a botte e ricoprendola di insulti, la donna che era nuora dell'una e compagna dell'altro.

violenza sulle donne

 

«Atti di denigrazione e violenza fisica» che secondo il pm Antonella Barbera hanno causato alla vittima «condizioni di vessazione fisica e morale insopportabili». In qualche caso anche un bambino di 8 anni (figlio della coppia) avrebbe partecipato alle violenze, coinvolto dal padre e dalla nonna.

 

I fatti contestati sono cominciati nel 2022 […] in un'occasione la vittima sarebbe stata legata a una sedia e presa a morsi, insultata e percossa. Dopo un litigio la vittima aveva minacciato di telefonare alle forze dell'ordine; a quel punto il convivente ha chiamato in aiuto la propria madre. L'anziana ha costretto la nuora a inginocchiarsi e a «chiedere scusa», poi ha aiutato il figlio a bloccarla su una sedia per farne un fantoccio alla loro mercé. […] «Lei mi diceva: "Sei una cattiva madre, non hai mai pagato l'affitto per tutto questo tempo". "Sei buona solo a farti i colpi di sole e le unghie con i soldi di mio figlio".

VIOLENZA SULLE DONNE

[…]». Il compagno inoltre avrebbe istigato il figlio minorenne a stringere le mani al collo della madre, a tirarle i capelli e a darle «botte sulla testa», il tutto condito da ingiurie come «Non sei una madre, sei da buttare nel gabinetto» e «Sei un'orfanella, sei una zingara».

 

A quel punto marito e suocera sono passati a distruggere alcuni oggetti che la vittima usava sul lavoro. «Mi hanno strappato documenti, cataloghi, listini prezzi e ordini di acquisto. Poi hanno spezzato la chiave dell'auto per impedirmi di andare in ufficio».

 

violenza sulle donne

La donna è riuscita a liberarsi e a chiedere aiuto solo dopo 4 ore, riportando ecchimosi e graffi. A processo, l'uomo ha anche provato ad attribuire al figlio di 8 anni i morsi per allontanare i sospetti dalla propria madre. Che poi invece ha ammesso tutto.

[…]  Durante la seconda gravidanza, la donna sarebbe stata colpita più volte alla pancia, chiusa fuori casa e costretta a dormire in auto al freddo. Anche i suoi effetti personali sarebbero stati danneggiati o fatti sparire: le chiavi dell'auto spezzate, le scarpe bruciate e il giubbotto invernale buttato nel water. […] L'amore, stando al racconto della vittima, non è mai stato scalfito. «Io sono ancora innamorata di lui», ha confidato.

 

violenza sulle donne 2

Nell'udienza preliminare la 39enne, assistita dall'avvocato Tiziana Porcu, è stata risarcita con 6 mila euro e ha revocato la costituzione di parte civile. Entrambi gli imputati (difesi da Fabrizio Francese) hanno beneficiato della sospensione condizionale e non andranno in carcere, ma dovranno seguire corsi antiviolenza. Dopo l'avvio delle indagini l'imputato è finito agli arresti domiciliari: ora è libero, ma ha il braccialetto elettronico. Non può avvicinare la compagna e può vedere i figli solo in un luogo neutro.

violenza uomo donnaviolenza sulle donne 1violenza sulle donne 3violenza sulle donne 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO