violenza donna

L’INCUBO DI UNA 39ENNE DI TORINO CHE, NONOSTANTE DA ANNI SUBISCA LE VESSAZIONI DELLA SUOCERA 69ENNE E DEL COMPAGNO 39ENNE, SOSTIENE DI ESSERE ANCORA INNAMORATA DELLA PERSONA CHE LA PICCHIA: I DUE AGUZZINI AVEVANO COINVOLTO NELLE VIOLENZE ANCHE IL FIGLIO DI 8 ANNI DELLA COPPIA A CUI ERA STATO INSEGNATO A TIRARE I CAPELLI DELLA MADRE E A STRINGERLE LE MANI AL COLLO – MADRE E FIGLIO SONO STATI CONDANNATI A 18 E 12 MESI DI CARCERE, MA LA 39ENNE HA REVOCATO LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE PERCHÉ PROVA ANCORA UN SENTIMENTO…

Estratto dell’articolo di Ludovica Lopetti per "la Stampa"

 

violenza sulle donne

Non è un film dell'orrore, ma una storia vera. Una storia che spaventa per la sua ferocia. Tribunale di Torino.

Alla sbarra ci sono una madre di 69 anni e il figlio di 39. Una famiglia borghese, una vita trascorsa alle porte di Torino: lui da impiegato alla Ferrero, lei pensionata. Lunedì hanno patteggiato rispettivamente un anno e un anno e mezzo di carcere per maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e sequestro di persona: hanno vessato, prendendola a botte e ricoprendola di insulti, la donna che era nuora dell'una e compagna dell'altro.

violenza sulle donne

 

«Atti di denigrazione e violenza fisica» che secondo il pm Antonella Barbera hanno causato alla vittima «condizioni di vessazione fisica e morale insopportabili». In qualche caso anche un bambino di 8 anni (figlio della coppia) avrebbe partecipato alle violenze, coinvolto dal padre e dalla nonna.

 

I fatti contestati sono cominciati nel 2022 […] in un'occasione la vittima sarebbe stata legata a una sedia e presa a morsi, insultata e percossa. Dopo un litigio la vittima aveva minacciato di telefonare alle forze dell'ordine; a quel punto il convivente ha chiamato in aiuto la propria madre. L'anziana ha costretto la nuora a inginocchiarsi e a «chiedere scusa», poi ha aiutato il figlio a bloccarla su una sedia per farne un fantoccio alla loro mercé. […] «Lei mi diceva: "Sei una cattiva madre, non hai mai pagato l'affitto per tutto questo tempo". "Sei buona solo a farti i colpi di sole e le unghie con i soldi di mio figlio".

VIOLENZA SULLE DONNE

[…]». Il compagno inoltre avrebbe istigato il figlio minorenne a stringere le mani al collo della madre, a tirarle i capelli e a darle «botte sulla testa», il tutto condito da ingiurie come «Non sei una madre, sei da buttare nel gabinetto» e «Sei un'orfanella, sei una zingara».

 

A quel punto marito e suocera sono passati a distruggere alcuni oggetti che la vittima usava sul lavoro. «Mi hanno strappato documenti, cataloghi, listini prezzi e ordini di acquisto. Poi hanno spezzato la chiave dell'auto per impedirmi di andare in ufficio».

 

violenza sulle donne

La donna è riuscita a liberarsi e a chiedere aiuto solo dopo 4 ore, riportando ecchimosi e graffi. A processo, l'uomo ha anche provato ad attribuire al figlio di 8 anni i morsi per allontanare i sospetti dalla propria madre. Che poi invece ha ammesso tutto.

[…]  Durante la seconda gravidanza, la donna sarebbe stata colpita più volte alla pancia, chiusa fuori casa e costretta a dormire in auto al freddo. Anche i suoi effetti personali sarebbero stati danneggiati o fatti sparire: le chiavi dell'auto spezzate, le scarpe bruciate e il giubbotto invernale buttato nel water. […] L'amore, stando al racconto della vittima, non è mai stato scalfito. «Io sono ancora innamorata di lui», ha confidato.

 

violenza sulle donne 2

Nell'udienza preliminare la 39enne, assistita dall'avvocato Tiziana Porcu, è stata risarcita con 6 mila euro e ha revocato la costituzione di parte civile. Entrambi gli imputati (difesi da Fabrizio Francese) hanno beneficiato della sospensione condizionale e non andranno in carcere, ma dovranno seguire corsi antiviolenza. Dopo l'avvio delle indagini l'imputato è finito agli arresti domiciliari: ora è libero, ma ha il braccialetto elettronico. Non può avvicinare la compagna e può vedere i figli solo in un luogo neutro.

violenza uomo donnaviolenza sulle donne 1violenza sulle donne 3violenza sulle donne 1

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT