robot maggiordomo 4

SE IL MAGGIORDOMO E’ UN ROBOT - L’ISTITUTO DI TECNOLOGIA DI GENOVA LANCIA L’ANDROIDE R1: REALIZZATO IN 16 MESI, COSTERA’ COME UNA TV E POTRA’ AIUTARE ANCHE GLI ANZIANI - CI VORRÀ ANCORA UN ANNO E MEZZO PER VEDERLO COMMERCIALIZZATO

MAGGIORDOMO ROBOT 2MAGGIORDOMO ROBOT 2

giorgio metta (2)giorgio metta (2)

Massimo Malpica per “Il Giornale”

 

Non può fare le scale, ma ha tutto quello che serve per portarci una birra, controllando prima che sia fredda al punto giusto. Si chiama R1 il primo robot-maggiordomo pensato per la produzione in larga scala, il «personal humanoid» pronto a dare una mano - anzi, due, allungabili - a casa o al lavoro.

 

L' hanno creato all' Iit di Genova, l' Istituto italiano di tecnologia, fiore all' occhiello della ricerca pubblica del Bel Paese. La gestazione è durata 16 mesi, grazie al lavoro di Giorgio Metta e della squadra di 22 giovani ingegneri da lui coordinata.

 

Ci vorrà ancora un anno e mezzo per vederlo commercializzato su larga scala grazie al coinvolgimento di investitori privati, che lo renderanno anche più accessibile e, anche se non proprio per tutte le tasche, più calzante alla definizione di «piattaforma umanoide a basso costo».

 

ROBOT MAGGIORDOMO 4ROBOT MAGGIORDOMO 4

Al momento R1 costa quanto un' auto, ma il prezzo scenderà in futuro a poche migliaia di euro, come un grosso elettrodomestico. Ma l' androide italiano non è una smart-tv né un aspirapolvere.
 

È un nuovo passo verso l' interazione tra uomini e robot, un assaggio nella vita reale di scenari da fantascienza, un' interfaccia mobile dell' internet delle cose. Come è fatto e che cosa fa R1? Elegante, nel suo design curvilineo e nei colori bianco e nero, l' androide italico non è altissimo con il suo metro e 25, ma il suo busto può allungarsi di altri venti centimetri, e anche le sue braccia hanno 13 centimetri di estensione supplementare per afferrare oggetti più lontani. Il peso è di appena 50 chili compresa la batteria, contenuto grazie all' uso estensivo di plastiche e fibra di carbonio.
 

ROBOT MAGGIORDOMOROBOT MAGGIORDOMO

Gli «occhi» sono led blu, che disegnano espressioni sul monitor nero che fa da viso all' umanoide utili, osservano all' Iit, a facilitare la «comunicazione non verbale» con gli umani. Dietro agli occhi-led, però, si nascondono molti «organi sensoriali» di R1: tre giroscopi e altrettanti accelerometri per tenersi in piedi e spostarsi in sicurezza, due telecamere stereo e uno scanner 3D per interagire con il mondo, un microfono e altoparlanti per comunicare.

 

Al posto delle gambe, R1 ha ruote motorizzate che gli permettono di muoversi alla non vertiginosa ma sufficiente velocità di 2 chilometri l' ora, mentre le mani «a guanto» e gli avambracci sono ricoperti di pelle artificiale, che regala al robot umanoide anche il senso del tatto.

 

Al momento può sollevare pesi fino a 1,5 kg per mano, quanto basta per bottiglie e bicchieri, e muovere testa, braccia, ruote e busto grazie ai 28 motori (20 dei quali dedicati a braccia e mani) di cui è dotato.

 

giorgio mettagiorgio metta

Non ha airbag, ma una frizione che evita danni al padrone umano frenandolo prima di un eventuale impatto. R1 pensa con la pancia, perché è qui che sono nascosti i tre computer che controllano movimenti e sensori del robot, la cui altra caratteristica innovativa è l'«autoconsapevolezza» del suo involucro, perché l' intelligenza artificiale del «personal humanoid» è calzata sul suo vestito, ossia sul corpo che la ospita.
 

Per quanto appena nato, non gli manca l' esperienza. Grazie alla scheda wifi, R1 si collega a internet, e sul web oltre ad autoaggiornare il proprio software può trovare informazioni e dati necessari a interagire al meglio, rispondere alle domande e risolvere i dubbi dei suoi vicini umani.

 

Che potrebbero anche aver bisogno di aiuto: tra le prime applicazioni pratiche immaginate, infatti, c' è quella di fare di R1 un assistente per anziani e persone non autosufficienti, a casa o in ospedale.

MAGGIORDOMO ROBOTMAGGIORDOMO ROBOT

elio  natasha stefanenko e giorgio metta (2)elio natasha stefanenko e giorgio metta (2)

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...