"LA PROVOCAZIONE DI HAMAS-SUMUD È FINITA" - IL MINISTRO DEGLI ESTERI ISRAELIANO GIDEON SA'AR ESULTA DOPO AVER BLOCCATO LE NAVI DELLA FLOTILLA DIRETTE A GAZA - TAJANI RIVELA COME TORNERANNO GLI ITALIANI FERMATI DALLO STATO EBRAICO: "LI ESPELLERANNO LUNEDI' O MARTEDI' E LI PORTERANNO IN DUE CAPITALI EUROPEE, PROBABILMENTE MADRID E LONDRA" - DA LÌ COME TORNERANNO IN PATRIA? - PROTESTE IN TUTTA ITALIA: A BOLOGNA SCONTRI TRA POLIZIA E MANIFESTANTI, CHE VOLEVANO OCCUPARE LA STAZIONE. CORTEI A GENOVA, FIRENZE, NAPOLI E...

DA NORD A SUD PROTESTA DILAGA TRA GLI STUDENTI PER LA FLOTILLA

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 1

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Dopo i cortei di ieri sera, terminati nella notte, anche stamattina sono tante le occupazioni, i sit in e le iniziative davanti alle scuole e negli atenei. "La facoltà di Lettere è bloccata", scrivono gli studenti di Cambiare rotta postando alcuni video davanti alla facoltà a La Sapienza. E mostrano la facoltà vuota aggiungendo: "Pronti allo sciopero di domani". "Palazzo nuovo è occupato la didattica è bloccata", scrivono sempre gli studenti di Cambiare rotta a Torino.

 

"Minghetti bloccato perchè la Flotilla è stata attaccata", si legge da Bologna dove gli studenti di molte scuole sono scesi in piazza. Gli studenti dell'Università Statale di Milano hanno occupato l'ateneo e si dichiarano pronti per lo sciopero generale convocato per domani a seguito dell'abbordaggio della Global Sumud Flotilla. Vengono annunciate assemblee straordinarie al Balbi e un picchetto al Ruffini a Genova.

 

Assemblee anche in oltre scuole romane come al Morgagni. "La mobilitazione di ieri alla stazione di Napoli è solo un inizio. Lo avevamo detto e lo faremo", "blocchiamo tutto", annuncia Rete Napoli per la Palestina che prevede una manifestazione oggi pomeriggio in piazza del Carmine.

 

proteste pro pal a roma dopo l abbordaggio della flotilla foto lapresse 5

E' stata occupata stamane anche l'Università del Salento. "Dopo settimane di mobilitazione abbiamo dato un segnale forte, dopo il presidio e il corteo abbiamo bloccato gli open day e occupato l'ateneo", scrivono gli attivisti di Cambiare Rotta. Una assemblea straordinaria "per organizzare la risposta studentesca" è in corso all'Università di Genova, in via Balbi, dove gli studenti sono intervenuti in alcuni casi nel corso delle lezioni per spiegare agli altri studenti quanto sta avvenendo e chiedere solidarietà e mobilitazione.

 

E' prevista una assemblea pubblica alle ore 17. Anche a Firenze è stato previsto dagli studenti un presidio alle 18 a piazza Indipendenza. All'ateneo Roma Tre sono in corso assemblee studentesche. Un corteo interno è in corso da parte degli studenti del liceo scientifico statale Cremona a Milano, studenti in piazza anche a Bari. Cortei e flash mob di studenti e associazioni in tutta la Sardegna.

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 3

 

FLOTILLA: A TORINO BLOCCHI IN PERIFERIA, MIGLIAIA IN CORTE

(ANSA) - TORINO, 02 OTT - Prosegue la mobilitazione studentesca pro Palestina a Torino. Uno spezzone mobile di oltre un centinaio di manifestanti in bicicletta, partito da Palazzo Nuovo occupato, ha raggiunto piazza Baldissera, alla periferia nord della città, bloccando il traffico.

 

Il corteo principale intanto, composto da diverse migliaia di studenti universitari e in parte anche delle scuole superiori, dopo avere sostato davanti alle sedi delle facoltà scientifiche, sta attraversando il sottopasso di corso Massimo d'Azeglio e si sta muovendo in direzione di corso Unità d'Italia, dove si trovano gli svincoli della tangenziale.

 

FLOTILLA: ISRAELE, LA PROVOCAZIONE DI HAMAS-SUMUD È FINITA

(LaPresse) - "La provocazione di Hamas-Sumud è finita". Lo ha scritto in un post sul social X il ministero degli Esteri israeliano dopo l'intercettazione in acque internazionali della missione umanitaria Global Sumud Flotilla. "Nessuna delle imbarcazioni provocatorie di Hamas-Sumud è riuscita nel suo intento di entrare in una zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale", si legge nel post, "tutti i passeggeri sono sani e salvi. Stanno raggiungendo in sicurezza Israele, da dove saranno deportati in Europa".

 

flotilla blitz delle forze israeliane 3

BARTOLI (ODG), RILASCIARE IMMEDIATAMENTE I GIORNALISTI

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - ''Chiediamo che i giornalisti attualmente detenuti arbitrariamente vengano immediatamente rilasciati al fine di poter svolgere il loro lavoro''. Lo chiede Carlo Bartoli, presidente nazionale dell'ordine dei giornalisti. ''A bordo della Flotilla vi erano numerosi giornalisti presenti per documentare gli eventi, tra cui diversi italiani. Anch'essi sono stati fermati dall'esercito israeliano in seguito agli abbordaggi illegali avvenuti in acque internazionali, in spregio di ogni regola del diritto''.

 

FLOTILLA, IN MILLE A CORTEO STUDENTESCO A FIRENZE

flotilla blitz delle forze israeliane 6

 (ANSA) - FIRENZE, 02 OTT - Sono circa un migliaio gli studenti che stanno partecipando al corteo improvvisato in solidarietà con la Global Sumud Flotilla a Firenze. In piazza ragazzi delle scuole superiori, Galileo, Pascoli, Machiavelli-Capponi fra gli altri, e universitari. La manifestazione è partita poco dopo le 11 da piazza Santissima Annunziata e ha fatto una prima sosta davanti al liceo Galileo di via Cavour, dove sono stati invitati gli studenti in classe a unirsi alla protesta.

 

Due gli striscioni "Palestina libera, governo boia' e 'Basta complicità, blocchiamo le Università'. Il corteo è poi proseguito lungo piazza Duomo, con alcuni turisti incuriositi che scattavano foto, per raggiungere piazza Brunelleschi, con una breve manifestazione all'interno della Biblioteca umanistica dell'Università. Quindi si è diretto nuovamente al plesso dell'Ateneo di via Laura dove più tardi è prevista un'assemblea pubblica.

 

OCCUPAZIONI IN UNIVERSITÀ PADOVA E PRESIDI NELLE SCUOLE

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 2

(ANSA) - PADOVA, 02 OTT - Occupazioni in varie facoltà dell'università di Padova e presìdi in varie scuole della città euganea si sono registrate oggi a sostegno della Palestina e per esprimere la solidarietà alla Global Sumud Flotilla.

 

La situazione, al momento, è tranquilla e non sono segnalati incidenti. Dopo la manifestazione di ieri sera con oltre duemila persone è previsto per le 18 di oggi un presidio organizzato dal Centro Sociale Pedro davanti alla prefettura, mentre continua l'occupazione di decine di studenti nelle facoltà di psicologia e sociologia dell'ateneo euganeo.

 

Il momento 'caldo' sarà domani alle 10 con la manifestazione che vedrà epicentro Padova con l'arrivo di manifestanti da tutto il Veneto con un corteo che partirà da Corso Stati Uniti con arrivo al mercato agricolo, all'Interporto. Mentre alle 18 si terrà un corteo unitario di varie sigle dei lavoratori. In previsione degli eventi di domani, stamani il questore di Padova, ha tenuto un tavolo tecnico con i vertici delle altre forze dell'ordine per predisporre un piano di controllo delle varie manifestazioni.

flotilla blitz delle forze israeliane 7

 

TENSIONI E CARICHE A BOLOGNA, IL CORTEO PROSEGUE SUI VIALI

(ANSA) - BOLOGNA, 02 OTT - Dopo essere stati respinti almeno quattro volte dalle manganellate di Carabinieri e Polizia schierati in assetto antisommossa davanti alla stazione centrale di Bologna, il corteo degli studenti medi e universitari che sta protestando contro il blocco della Flotilla si sta spostando nuovamente sui viali per ripartire in marcia al grido di "blocchiamo tutto". Alla stazione si sono vissuti momenti di tensione, con gli ingressi che sono rimasti chiusi con lancio di fumogeni e petardi.

 

TAJANI, ISRAELE FARÀ UNICA ESPULSIONE COATTA PER FLOTILLA

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 4

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - "Le autorità israeliane sono intenzionate a fare un unico provvedimento giudiziario di espulsione coatta di tutti i membri della Flotilla. Li trasferirebbero lunedì 6 e martedì 7 all'aeroporto di Ben Gurion e con due voli li manderebbero in due distinte capitali europee". Per ora "hanno chiesto Madrid e Londra, ma vedremo. Non credo che i voli arriveranno in Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani dando gli ultimi aggiornamenti sugli attivisti a bordo della Flotilla.

 

ATTIVISTI FLOTILLA DOVRANNO FIRMARE PER ESSERE RIMPATRIATI

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Gli attivisti della Flotilla bloccati ieri dalle forze israeliane potrebbero essere rimpatriati su loro richiesta oppure detenuti per poi essere comunque espulsi. È lo scenario che si prefigura nelle prossime ore per gli attivisti, secondo i precedenti avvenuti negli ultimi mesi, in cui ci sono stati altri i tentativi falliti della flotta umanitaria:

greta thunberg arresto

 

l'ultimo si verificò nel luglio scorso quando l'equipaggio civile che era a bordo della nave Handala della Freedom Flotilla - compresi due attivisti italiani e due deputate francesi - fu fermato dalle forze militari israeliane in acque internazionali. In quell'occasione, gli attivisti vennero arrestati per aver tentato di violare il blocco imposto dalla sicurezza marittima israeliana e si trovarono di fronte a due opzioni:

 

firmare una dichiarazione per andare in aeroporto e lasciare subito il Paese, oppure essere arrestati e detenuti, andando poi di fronte a un giudice con rimpatrio forzato in pochi giorni giorni. "Prima della partenza, anche sulla decisione delle eventuali pratiche da firmare, sono stati fatti degli specifici training: quindi gli equipaggi hanno avuto specifiche indicazioni.

 

Il nostro compito - ha spiegato il team legale italiano - è quello di spingere per una via diplomatica affinché ci sia il rilascio immediato, insomma una sorta di rapida espulsione. Abbiamo avuto contatti con la Farnesina per chiedere una unità di crisi dell'ambasciata italiana".

flotilla blitz delle forze israeliane attivisti con le mani in altogreta thunberg fermataDIRETTA DALLA FLOTILLA

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 5

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…