lidia ravera terzo tempo

C’È GROSSO SESSO DOPO I 60 - LIDIA RAVERA ASSUME LA DIREZIONE DI “TERZO TEMPO”, UNA NUOVA COLLANA DI LIBRI PER PARLARE DI AMORE SENZA IL TABÙ DELL'ETA': “LE DONNE SONO PIÙ SMALIZIATE E HANNO ANCHE PIÙ PRETESE MENTRE GLI UOMINI SONO SPAVENTATI DA DONNE COSÌ. MI SONO RESA CONTO CHE NELLA NOSTRA CULTURA OCCIDENTALE IL RAZZISMO ANTIETÀ CHE VUOLE LA DONNA SEMPRE GIOVANE E PERFETTA È PROFONDAMENTE RADICATO ”

1 - AMORE OVER 60. UNA COLLANA DI LIBRI ROSA DEDICATA AL "TERZO TEMPO" CAPELLI GRIGI, SENTIMENTI E SESSO: NON C'È PIÙ IL TABÙ

Concita Borrelli per "il Messaggero"

 

lidia ravera

Il Terzo tempo di una partita di Rugby a 15 è il momento di socializzazione tra i giocatori delle squadre avverse. Vi partecipano anche le famiglie e, a volte, i tifosi. Fatto sta che il terzo tempo della partita della vita oggi gli assomiglia molto. Un tempo più rilassato, e meno faticoso, in una biologia che si è allungata e non di poco. Terzo Tempo è anche il titolo di un libro di Lidia Ravera del 2017, diventato oggi una collana frutto di un progetto congiunto tra HarperCollins Italia e i periodici di Harmony, a cura della stessa Ravera. Proprio lei. La penna-femmina di Porci con le ali.

 

La Lidia Ravera che vendette milioni di copie e che vide il suo romanzo-saggio ritirato dal procuratore Giovanni De Matteo non fosse altro per l'incipit. Andate a ripassarlo. E cosa ci arriverà da questo Terzo Tempo? Che le sessantenni ed oltre ne hanno visto delle belle, così belle che la vita se la devono bere ad un tavolino anche in silenzio, da sole, in un raggio di sole.

libri

 

Portandosi a spasso il vento tra i capelli, l'eco delle urla nei cortei, il rischio di lotte (e loro derive) in nome di libertà tinte di terrore e violenza. Ma i diritti civili, il divorzio, la legge sull'aborto, la richiesta di ascolto, il ruolo di persona scisso da quello di femmina di casa e madre di figli sono state vittorie che salde nella testa oggi sono nel loro cuore. E forse anche un po' più giù.

vecchi che fanno sesso 4

 

VOGLIA DI GIOCARE Pertanto, splendide over sessanta, è arrivato il vostro Terzo Tempo. Prendetevelo con il capriccio di iniziare una nuova vita, di parlare a faccia scoperta dei desideri ancora in piedi con il vostro partner. Di andare senza alcuna vergogna dal chirurgo estetico o di giocare, senza pudore, con piglio e bizzarria, con la vostra faccia segnata e affascinante. Con i capelli bianchi, corti, lunghi, raccolti o sciolti sulle spalle. Se non volete, lasciate in borsa il garbato rossetto delle nonne che in tarda età lo trovano un dovere più che un vezzo, e baciate di bocca che sa di mare.

concita borrelli foto di bacco

 

Il Terzo è il vostro Tempo di scegliere di apparire, scomparire, o semplicemente godervela. «La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare»: Jep Gambardella nella Grande Bellezza. Anche voi, anche noi donne. Eravate adolescenti quando si spiegarono le ali dello psichiatra Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera, che con scientifica spudoratezza, raccontarono il diario di Rocco e Antonia. Due ragazzi nel momento del Novecento più problematico e allo stesso tempo il più entusiasmante.

 

lidia ravera 4

Gli anni in cui l'interesse per l'attivismo era per certi versi obbligatorio, trasformando qualsiasi quesito individuale in una speranza universale, gli anni in cui il personale diventava politico. Oggi però è necessario ricordare che il privato rischia di diventare pubblico. Che i social non devono trasformare il vostro Terzo Tempo ed il linguaggio di chi come voi che, della parola scritta, parlata e urlata si nutriva anche con fanatismo, in un incontro veloce di nostalgie o giovanilismi d'accatto dispiegati su Facebook. Di conquiste forzate o ridicole pose da Instagram.

 

LA STORIA È prezioso il Terzo Tempo, è il palco migliore per dire alle giovani credeteci, e alle più anziane vivete. Le sessantenni sono la vera forza per testimoniare quanto la storia delle donne sia stata forte e vincente. Che il massacro consumatosi alle spalle di alte personalità femminili over sessanta, durante le elezioni del Presidente della Repubblica, imponga una definitiva stigmatizzazione. Che nessuno osi più parlare di umilianti quota rosa. E che invece si torni al rosa. Quello di Harmony...e delle gonne petalo di Carrie Bradshaw. Carrie che, nel 2021, ha aggiunto ai suoi trent' anni di allora, rughe, dolori, carriera, rinunce, errori, e altre case, e altre scarpe, e schiette risate. E che, per lei, un'anca rotta o la vista calata non sono che banali effetti collaterali dell'unico farmaco salvavita: il desiderio.

Sesso anziani 2

 

2 - «PIÙ SMALIZIATE E SELETTIVE BASTA COL RAZZISMO DELL'ETÀ»

C. Man. per "il Messaggero"

 

Negli Stati Uniti lo chiamano old boom, e qualcosa di vero deve esserci se una scrittrice da sempre impegnata su temi femminili, come Lidia Ravera, ha deciso che era arrivato il momento di parlare di amore a 60 anni e oltre. E lo ha fatto, ancora una volta, stupendo: ha ideato e assunto la direzione di Terzo tempo, una nuova collana edita da HarperCollins - quella della collezione Harmony, per intenderci - «proprio per combattere il luogo comune che considera la scelta di amare interdetta alle donne che non sono più giovani».

 

Come è l'amore a 60 anni?

lidia ravera 3

«È molto sorprendente, perché sei più selettiva. Le donne sono più smaliziate e hanno anche più pretese».

 

Questo non dovrebbe rendere la cosa più difficile?

«Sì, lo è, perché gli uomini sono spaventati da donne così. Le maggiori pretese spesso coincidono con il fatto che gli uomini non ti vedono perché non ti guardano, perché non hai più vent' anni. E la scommessa dei romanzi d'amore che ho messo in piedi è proprio che ci sia in mezzo a tanti uomini che non vedono, uno che, invece, ti ha guardata. Questo rende l'amore sorprendente, arriva quando non te lo aspetti più. E poi è sorprendente perché hai tutta la cultura occidentale contro, che vuole la donna sempre giovane e perfetta».

Sesso anziani

 

Quindi l'aumento delle relazioni d'amore in tarda età va considerato come un buon segno anche per le donne.

«Le donne hanno imparato a sorridere, ed è la più grande arma contro i cliché, devi imparare a dubitare degli stereotipi con cui vieni massacrata tutta la vita, perché la vecchiaia è brutta, ma lo è soprattutto per gli aggettivi che le rifilano. In tutti questi anni si parla delle donne over 60 come sfiorite, spente, ci trattano come insalata. Gli uomini no, invecchiando possono diventare affascinanti, potenti, ricchi, divertenti».

 

Pregiudizi che non cambiano?

lidia ravera 2

«Gli uomini hanno sofferto meno delle donne. Mi sono resa conto che nella nostra cultura il razzismo antietà è profondamente radicato e crea delle sacche di sofferenza soprattutto alle donne. Ci si vergogna di invecchiare. Guardiamo allora a quali sono i vantaggi della vecchiaia, continuare a imitare la giovinezza è perdente. Passa una ventenne brufolosa e vince lei. Ma da quando abbiamo imparato a sorridere di noi e anche degli uomini sta andando meglio».

lidia ravera 0

 

È per questo che ha ideato la collana Terzo tempo?

«È il mio secondo gesto politico dopo Porci con le ali, il libro che ho scritto da giovanissima. L'ho ideata quando mi sono resa conto che la vera tragedia dell'invecchiare non sono le rughe, non è la consapevolezza, ma i cliché che accompagnano la vita delle donne. Nessuno all'interno della casa editrice mi ha chiesto di scrivere in simil Harmony. Saranno dei romanzi. La collana avrà un amore centrale, un lieto fine, o un finale aperto non drammatico. Ma principalmente avrà protagonisti, finora molto trascurati, quelli che hanno più di 60 anni».

Sesso tra anziani 3vecchi che fanno sessoSesso tra anziani 4lidia ravera 6

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...