luca valdiserri incidente casal palocco theborderline

"SPERO CHE I GENITORI DI QUESTI RAGAZZI POSSANO FAR CAPIRE CHE NON SONO QUELLI CHE APPAIONO IN QUESTO MOMENTO, CIOÈ GENTE CHE SE NE FREGA" - LUCA VALDISERRI, GIORNALISTA DEL "CORRIERE" E PADRE DI FRANCESCO, 18ENNE MORTO LO SCORSO ANNO DOPO ESSERE STATO INVESTITO A ROMA, PARLA DELL'INCIDENTE A CASAL PALOCCO DOVE HA PERSO LA VITA UN BAMBINO DI 5 ANNI - "ABBIAMO SBAGLIATO CON I NOSTRI RAGAZZI. LA GUERRA TRA GENERAZIONI È COME LA GUERRA TRA POVERI, CI VIENE INDOTTA DA FUORI..."

Dall'Ufficio Stampa Cusano Media Group

 

LUCA VALDISERRI

Luca Valdiserri, giornalista del Corriere della Sera e padre del ragazzo morto lo scorso anno dopo essere stato investito in via Cristoforo Colombo, a Roma, è intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" condotta da Gianluca Fabi e Ilaria Sambucci, per commentare il tragico incidente avvenuto a Casal Palocco dove ha perso la vita un bambino di 5 anni.

 

INCIDENTE MORTE FRANCESCO VALDISERRI

I ragazzi sul Suv che hanno causato l'incidente stavano facendo una challenge per i social.

“Secondo me -afferma Valdiserri-, se vogliamo affrontare in maniera costruttiva questa vicenda dobbiamo scindere due piani. Il primo è quello di cronaca. Un bambino di 5 anni è morto e la mamma è ricoverata in ospedale. Ancora non si rende conto della tragedia immane che le è capitata. Ci saranno lunghe indagini, perizie, che ci racconteranno storie che sarà importante sapere. È chiaro che quei ragazzi non solo hanno sbagliato, ma speriamo si rendano conto il prima possibile di aver sbagliato qualunque sia l’esito delle indagini della polizia.

FRANCESCO VALDISERRI

 

I video che ho visto mi hanno agghiacciato, come ostentare la macchina da un miliardo rispetto alla Smart. Questo ti fa capire che qualcosa lo abbiamo sbagliato con i nostri ragazzi. Poi, come dici tu, c’è la parte social che in qualche modo dobbiamo provare a riprendere in mano. A me è venuta in mente la genesi di queste challenge, e mi pare che fosse quella della doccia ghiacciata, del tuffo nei cubi di ghiaccio. Questa idea della challenge in partenza è una buona idea. Poi l’uomo ha il tocco di Mida al contrario e tutto quello che riusciamo a toccare lo trasformiamo in fango. Io sono contro l’uso del telefono in macchina.

 

incidente mortale casal palocco 5

La guerra tra generazioni è come la guerra tra poveri, ci viene indotta da fuori. Noi non vogliamo stare buoni, vogliamo fare la rivoluzione. Abbiamo imparato a non fumare più nei cinema, all’inizio quella legge ci poteva sembrare stupida ma adesso no. Allo stesso modo questo deve diventare l’obiettivo sulle strade. La strada ci deve portare dal punto A al punto B per poter fare le nostre attività. Se hai bevuto o ti sei fatto una canna non puoi guidare. Faccio sempre più fatica a capire perché uno debba usare un Suv in un centro storico.”

 

Lei ha fatto un appello al ministro Valditara per rendere obbligatoria l’educazione stradale nelle scuole. C’è stato un riscontro?

THEBORDERLINE

“Come no! Siamo anche in contatto con il ministro Salvini. Ci stanno lavorando. I tempi della burocrazia non sono quelli che vorremmo noi. Non mi posso illudere che tragedie terrificanti come quella di Casal Palocco possano cambiare le cose. Quello che so è che è allo studio una revisione per ora parziale del Codice della strada. Penso che 6-8 ore da introdurre come educazione stradale nelle scuole siano importanti. Si può partire con una specie di giorno da introdurre per l’educazione stradale in cui obbligatoriamente in tutte le scuole d’Italia si debba dedicare almeno un giorno al tema. Gettato il seme di un giorno, vorremmo ci fosse una continuità. È la prima causa di morte tra gli 0 e i 24 anni.

vito loiacono.

 

Che riflessione si può fare circa la posizione dei genitori? È giusto giudicare e puntare il dito?

“No, per me non è giusto giudicare, ti spiego perché. Mio figlio Francesco è stato investito a mezzanotte e dieci, la notte tra mercoledì e giovedì, tornava dal cinema con Nicco, il suo migliore amico. Non è mai l’auto che uccide, è sempre il guidatore che lo fa, sennò commettiamo l’errore di spersonalizzare il fatto. Questa ragazza era alla guida sicuramente ubriaca e probabilmente anche positiva ai cannabinoidi. Io sono stato chiamato da una pattuglia di vigili urbani e sono andato alle 2 di notte sul posto. Lì c’era il corpo di Francesco che ho dovuto riconoscere.

 

gli youtuber di theborderline prima dell incidente a casal palocco 3

Non c’erano più le persone che hanno causato l’incidente, erano state portate via. Io non so in quel momento cosa avrei fatto ma credo che la polizia urbana abbia scelto la procedura corretta da seguire. Io se mi fossi trovato in quella situazione a parti inverse sarei andato dai miei figli e avrei cercato di tranquillizzarli. Credo che avrei cercato di andare a vedere cosa era successo all’altra persona. Parlando con una collega molto gentile mi chiese se avessi dichiarazioni da rilasciare ma dissi di no. Parlando con il papà di Nicco che abitava lì vicino e che era lì anche lui, ho detto “ma quando arrivano?”.

 

C’era la necessità di potare il corpo all’obitorio. La mia domanda poteva essere interpretata come una critica alla lentezza dei soccorsi ma non lo era. Era un’espressione di dolore, sono arrivate nel momento in cui potevano arrivare. In quel momento non sai valutare il tempo. Spero che i genitori di questi, se abbiano detto questo, possano trovare le parole per far capire che non sono quelli che appaiono in questo momento, cioè gente che se ne frega e che ha allevato ragazzi che se ne fregano”.

Articoli correlati

LUCA VALDISERRI, GIORNALISTA DEL \'CORRIERE\' E PADRE DI FRANCESCO, IL RAGAZZO TRAVOLTO A ROMA...

IL TWEET DI PAOLA DI CARO, LA MADRE DI FRANCESCO VALDISERRI: UN\'ONDA DI AFFETTO DI HA TENUTO A GALLA

UN BAMBINO DI CINQUE ANNI E MORTO DOPO UN INCIDENTE TRA TRE AUTO A ROMA - LA SMART QUATTRO PORTE...

I \'THEBORDERLINE\', GLI YOUTUBER SULLA LAMBORGHINI CHE SI E SCHIANTATA CONTRO UNA SMART A CASAL...

il saluto dello stadio olimpico a francesco valdiserri il saluto dello stadio olimpico a francesco valdiserri theborderline - Matteo Di Pietro con la fidanzata Giulia Giannandrea - Vito Loiacono - Marco Ciaffaroni - Leonardo GolinelliINCIDENTE MORTE FRANCESCO VALDISERRIthe borderline 1the borderline 2il post di vito loiacono dopo l incidente a casal palocco matteo di pietro incidente mortale casal palocco 4incidente mortale casal palocco 1vito loiancono incidente mortale casal palocco 3incidente mortale casal palocco 2theborderline 1theborderline 2theborderline 6theborderline 3theborderline 4theborderline 5il saluto dello stadio olimpico a francesco valdiserri

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...