spose bambine new york

MAI PIÙ SPOSE BAMBINE: A NEW YORK LO SCANDALO STA PER FINIRE: MATRIMONI VIETATI SOTTO I 16 ANNI - LO STATO CANCELLA LA LEGGE DEL 1929 CHE LI CONSENTIVA - VIDEO

 

Paolo Mastrolilli per la Stampa

 

SPOSE BAMBINE NEW YORKSPOSE BAMBINE NEW YORK

Lo scandalo delle spose bambine, e degli sposi, sta per finire. Almeno a New York. Il Parlamento dello stato, infatti, ha appena approvato una legge che vieta i matrimoni sotto i 16 anni d' età, e li consente a 17 anni solo con il consenso dei genitori e di un giudice.

 

Quando si parla delle spose bambine, in genere vengono in mente i Paesi in via di sviluppo o socialmente più arretrati. Eppure tra l' anno 2000 e il 2010, a New York si sono sposati circa 3900 minorenni. Ciò è successo perché la materia era ancora regolata da una legge del 1929, che consentiva questo tipo di unioni.

 

Una condizione sorprendente, che però non è unica in America. Anzi, nel Paese ci sono una dozzina di stati che non regolano per nulla la materia, consentendo quindi i matrimoni a qualunque età.

La pratica è aumentata negli ultimi tempi, soprattutto fra le minoranze etniche e religiose dove tali sistemi sono abituali.

 

A questo elemento si è aggiunta anche la corsa alle carte verdi, che ha creato una specie di mercato tra gli uomini adulti in cerca di spose bambine americane, per ottenere la cittadinanza.

 

Secondo gli studiosi della materia, questi matrimoni hanno costi pesanti per chi è costretto ad accettarli. Anche quando non diventano vittime di violenze domestiche, sono comunque penalizzati sul piano dell' istruzione e la possibilità di lavorare. La legge poi consentiva alle bambine di sposarsi a 14 anni, ma non di divorziare. Se volevano separarsi, dovevano aspettare di arrivare alla maggiore età, condannandole quindi a subire eventuali abusi per almeno quattro anni senza alcuna protezione legale.

SPOSE BAMBINE NEW YORKSPOSE BAMBINE NEW YORK

 

Lo scandalo ha finalmente attirato l' attenzione del governatore Andrew Cuomo, e dei legislatori dello stato di New York, che hanno deciso di intervenire. Al principio avevano pensato di rimpiazzare la legge del 1929 con un testo nuovo, che doveva vietare qualunque tipo di unione fra minorenni. I problemi culturali di una regione dove vivono persone di tutto i mondo, e le resistenze di gruppi di pressione, hanno però provocato una modifica. Il testo così è stato trasformato per vietare tutti i matrimoni sotto i 16 anni d' età, e consentirlo a chi ne ha compiuti 17, solo se c' è il permesso dei genitori, accompagnato dall' assenso di un giudice. Dai 18 anni in poi si entra nella maggiore età, e quindi questi limiti decadono.

 

La strada per eliminare del tutto la pratica, però, resta ancora lunga. Basti pensare che nel vicino New Jersey il governatore repubblicano Christie ha messo il veto il mese scorso su una legge per vietare il matrimonio sotto i 18 anni, perché «non rispetta le sensibilità o i costumi religiosi di alcuni residenti».

SPOSE BAMBINE NEW YORKSPOSE BAMBINE NEW YORK

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO