big raggi bale figlio

GENITORI PARAGURI - SEMPRE PIU’ SPESSO I VIP “USANO” LE FOTO CON I FIGLI PER MARKETING: RAGGI, BALE, PAUSINI, BECKHAM E TANTI ALTRI INONDANO I SOCIAL E LE RIVISTE DI SCATTI INSIEME AI LORO PARGOLI INNOCENTI. MA C’E’ CHI (AGNESE RENZI IN PRIMIS) PREFERISCE LA PRIVACY

Elena Tebano per il “Corriere della Sera

 

raggi col figlio e de vitoraggi col figlio e de vito

Da una parte c' è la neosindaca di Roma Virginia Raggi, che alla sua prima in consiglio comunale fa sedere il figlio sullo scranno da prima cittadina proprio davanti ai fotografi. Dall' altro la first lady Agnese Renzi che anche nelle occasioni ufficiali sta molto attenta a proteggere la privacy dei figli.

 

Come già l' ex premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, noto perché non voleva che venissero pubblicate le foto delle sue bambine. Oppure la cantante Gianna Nannini che si mette sulla copertina di un disco con il pancione, ma poi non mostra la figlia Penelope.

 

raggi foto figlioraggi foto figlio

Al contrario di Laura Pausini che sui social ha fatto vedere ai fan la piccola Paola a partire dal secondo compleanno e poi l' ha resa protagonista, insieme al compagno, del video della canzone che le ha dedicato «È a lei che devo l' amore» (i paparazzi la fotografano comunque, ha spiegato, meglio allora mostrarla nel suo contesto familiare).

 

Ormai i social network costringono ogni genitore a chiedersi se è opportuno pubblicare o no le foto dei figli minorenni. Ma quando mamma e papà sono personaggi pubblici la domanda, mostrarli oppure no?, diventa ancora più pressante. E la risposta molto più complicata.

william george e katewilliam george e kate

 

Nella politica americana è di fatto diventato un «obbligo» fin dalla campagna elettorale, basti pensare alla famiglia Obama. «È un modo di rendersi più umani - dice Giuseppe Riva psicologo dei nuovi media e professore all' Università Cattolica di Milano -. Uno dei problemi dei politici è che sono percepiti come molto lontani dalle persone comuni, vederli nel ruolo di genitori li fa sentire più vicini».

 

Il gesto di Virginia Raggi, che pure ha fatto discutere perché c' è chi lo ha giudicato poco «istituzionale», è stato anche un' occasione per ricordare a tutti che maternità e politica si possono conciliare. Lo aveva già fatto l' europarlamentare del Pdl Licia Ronzulli che nel 2010, fotografata in Aula a votare con la figlia di sei settimane, aveva fatto notizia in tutta Europa.

 

Ma al di là dei significati simbolici ci sono le «regole» della società dello spettacolo. Per il principe William e la moglie Kate Middleton sarebbe impensabile non mostrare ai sudditi del Regno Unito le foto dei figli George e Charlotte. Ma le immagini che pubblicano sono poche e accuratamente selezionate.

KATE WILLIAM GEORGE E CHARLOTTEKATE WILLIAM GEORGE E CHARLOTTE

 

«Chi sceglie di farsi fotografare con i figli lo fa perché vuole dare un' immagine di famiglia - nota Massimo Sestini, fotografo pluripremiato che spesso ha catturato immagini private dei famosi -. Anche da noi succede sempre più spesso: è naturale visto quanto sono legati gli italiani alla famiglia ». E in generale il pubblico ha fame della vita privata delle celebrities. C' è chi, come i coniugi Beckham, ne ha fatto una delle chiavi del proprio successo commerciale.

 

Includendo subito nel brand anche la prole. La figlia Harper, ora cinquenne, aveva solo sei mesi quando divenne protagonista di un blog, gestito da fan, che studiava ogni suo outfit e uscita pubblica. E Romeo, 13, a dieci anni è diventato modello per Burberry.

GARETH BALE CON LA FIGLIA ALBA VIOLETGARETH BALE CON LA FIGLIA ALBA VIOLET

«Quando i bambini dei personaggi pubblici vengono mostrati spesso, il rischio è che diventino un' estensione dei genitori - avverte lo psicologo Riva -. E finiscano per sentire più forte il bisogno di separarsene e contrapporsi una volta cresciuti, soprattutto da adolescenti».

 

 Renzi con Agnese e Franceschini alla Biennale Architettura 2016 Renzi con Agnese e Franceschini alla Biennale Architettura 2016

A volte, anche per i famosi, c' è semplicemente la voglia di stare con i figli nei momenti importanti. Lo sa bene il capitano del Galles Gareth Bale che ha festeggiato la qualificazione ai quarti di finale degli Europei in campo con la figlia Alba Violet, 3 anni. Subito è arrivata la reprimenda del direttore Uefa di Euro 2016 Martin Kallen: «È un campionato europeo, non una festa di famiglia». Il motivo ufficiale non è la privacy, ma la scarsa sicurezza «se i fan invadessero il campo». Con buona pace delle gioie della paternità.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...