riccione stabilimento aperto d'inverno

IL MARE D'INVERNO: NON E’ SOLO UNA CANZONE, A RICCIONE DIVENTA ANCHE BUSINESS - LA "SPIAGGIA DEL SOLE 86-87" È IL PRIMO STABILIMENTO BALNEARE ITALIANO CHE RESTERA’ APERTO NELLA STAGIONE PIÙ FREDDA – I GESTORI HANNO ATTREZZATO LA SPIAGGIA CON DOCCE CALDE, PLAID, CABINE RISCALDATE E VIN BRULE’: "SIAMO SICURI CHE LA NOSTRA INIZIATIVA SARÀ IMITATA" - IL COMICO PAOLO CEVOLI E IL "BAGNO DEI PATACCA" - VIDEO

 

Franco Giubilei per la Stampa

riccione stabilimento aperto d'inverno

 

Il mare d' inverno", immagine che dà il titolo a una delle canzoni più belle e malinconiche di Enrico Ruggeri, nell' accezione romagnola pragmatica e attenta al business si trasforma nel primo stabilimento balneare italiano che resterà aperto per tutta la stagione fredda.

 

L' hanno inaugurato ieri mattina, dopo una notte in cui la brina ha imbiancato la pianura padana e il solo pensiero di stendersi al sole faceva rabbrividire: lettini sulla sabbia riparati dal vento e muniti di coperte, docce calde, zone relax e cabine riscaldate, musica di sottofondo e vin brulé. Per il momento, la "Spiaggia del Sole 86-87" di Riccione è l' unico bagno a offrire un servizio del genere, ma qui in Riviera, dove hanno una lunga tradizione in fatto di innovazioni vacanziere, sono pronti a scommettere che altri seguiranno e che questa diventerà una tendenza.

 

riccione stabilimento aperto d'inverno

L' idea La pagina Facebook del Comune che annuncia l' iniziativa è stata sepolta di "like", oltre 260mila, e nel giro di pochi giorni sono arrivate addirittura le prenotazioni: «Mi hanno già telefonato per riservare lettini per la prima settimana del nuovo anno», dice uno dei titolari, Ferdinando Gabellini.

 

Classe 1951, bagnino da trentun anni, baffi e capelli lunghi, Gabellini questa idea del mare d' inverno l' ha sempre avuta e ora la mette in pratica insieme con un' altra famiglia di gestori, gli Angelini: «Era da un pezzo che ci pensavo: nei mesi invernali molti amano la montagna, ma tanti amano il mare, allora perché non integrare la nostra offerta in modo che la gente possa goderselo anche in questo periodo?».

 

E così, nella Riviera che si reinventa per attirare in spiaggia i turisti del weekend da qui al prossimo aprile, ecco spuntare i lettini e, sulle dune artificiali realizzate per limitare l' erosione delle onde, panchine con vista panoramica sui colori un po' spenti dell' Adriatico. Funzionerà? Il nostro bagnino ovviamente ci spera, così come spera nell' effetto contagio sugli altri stabilimenti balneari: «Spero sia imitato anche da altri, perché le cattedrali nel deserto non funzionano. Vedrai che entro l' estate prossima parte l' effetto domino».

 

riccione stabilimento aperto d'inverno

Il bando Non è il solo a crederci: il Comune di Riccione ha fatto un bando che permette ai bagni di aprire al pubblico anche d' inverno, mettendo a disposizione gazebo, campi da gioco e aree per bambini. «Hanno aderito in 89 su 135», fa sapere l' assessore al demanio, Andrea Dionigi Palazzi, segno che il terreno, anzi, l' arenile, è fertile. Vanno ad aggiungersi al chiringuito e ai ristoranti in spiaggia che già l' anno scorso hanno scelto di aprire sotto Natale. Intanto, davanti al chiosco della "Spiaggia del Sole", i primi turisti del freddo provano i lettini. Per la giornata inaugurale sono gratuiti, ma da oggi costeranno 5 euro, prezzo promozionale.

 

Patrizia Destino, di San Giovanni in Marignano, plaid sulle ginocchia e occhiali scuri, la trova una buona idea: «E' un' attrattiva in più per il turismo del weekend. Puoi venire anche coi bambini, loro giocano sulla sabbia e i genitori intanto si rilassano. Una buona alternativa, così d' inverno non si resta chiusi in un bar.

 

riccione stabilimento aperto d'inverno

Sapevo che oggi c' era l' inaugurazione e sono venuta a vedere come si sta: è protetto dal vento, si prende il sole, si sta bene. E' una genialata commerciale, d' accordo, ma è anche utile da un punto di vista sociale: vedi e conosci gente, una cosa diversa dal solito».

 

L' impianto sonoro diffonde le note di "We wish you a merry Christmas", siamo pur sempre sotto Natale, qualcuno si ferma a guardare: «Lo trovo un toccasana per l' umore, una soluzione rilassante», commenta Debora Baldacchini, di Perugia, a Riccione per il fine settimana. La sua amica Valentina Montagnoli, pur indossando un cappotto, dice che lei questo pallido sole lo prenderebbe: «Secondo me il mare d' inverno te lo godi di più, perché ci sono meno persone. E' più intimo, e poi è molto meglio che chiudersi in un centro commerciale».

 

Come non darle ragione, tanto più che c' è chi non si accontenta di stendersi su un lettino, ma va proprio a tuffarsi in mare: è "il bagno dei patacca", come lo chiamano da queste parti, un gruppo di amici guidati dal comico Paolo Cevoli che, quando può, ha l' abitudine di tuffarsi ogni weekend che l' inverno manda in terra.

paolo cevoli

 

Roba da tedeschi, dicevano una volta, con la differenza che loro, stavolta e le prossime domeniche, troveranno accappatoi e docce calde ad accoglierli una volta risaliti a riva.

 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…