renzi migranti

UN MARE DI CADAVERI - NELL’ULTIMA SETTIMANA SONO MORTI 700 MIGRANTI NEL CANALE DI SICILIA E SONO STATE ACCOLTE 12 MILA PERSONE - I SOCCORSI LANCIANO L’ALLARME: “MANCANO LE NAVI” - GLI EURO-BUROCRATI RESTANO A GUARDARE E L’ITALIA AFFONDA

Alessandra Ziniti per “la Repubblica”

 

migrantimigranti

La bara più piccola è per un bambino di otto mesi. Insieme ad altre due appena più grandi in cui sono state composte le salme di altri due bambini, viene adagiata delicatamente nel container frigo nel quale al porto di Reggio Calabria vengono portate le 45 salme recuperate in mare, vittime di uno dei quattro naufragi che nell’ultima settimana hanno fatto più di 700 morti. I corpicini di altri 40 bambini, tanti sembra ce ne fossero sull’ultimo barcone andato a picco, invece riposeranno per sempre in fondo al Canale di Sicilia.

migranti canale di sicilia 5migranti canale di sicilia 5

 

In un altro porto, a Palermo, i medici che accolgono i circa 600 migranti sbarcati dalla Bourbon Argos di Medici senza frontiere hanno le lacrime agli occhi davanti ad una ragazzina stuprata e incinta. Cartoline di una domenica di ordinaria emergenza nei porti siciliani e calabresi che negli ultimi sette giorni hanno accolto più di 12.000 persone. Le navi che operano nel Canale di Sicilia ormai non bastano più.

 

«Tutti quanti, navi militari, di organizzazioni umanitarie, mercantili abbiamo fatto più volte la spola con la terraferma per sbarcare le migliaia di migranti soccorsi — dice Sara Creta di Msf — l’altra notte, quando dalla sala operativa, è arrivato l’allarme “ci sono 350 persone in acqua, accorrete” quasi tutte le navi erano a 8 ore di navigazione e c’era poco da fare».

migranti canale di sicilia 4migranti canale di sicilia 4

 

A Palermo come a Pozzallo, le polizia ha identificato gli scafisti. È un sudanese di 28 anni, Adam Tarik, quello che conduceva il barcone che trainava l’altro poi affondato con il suo carico di 500 persone, 300 delle quali rimaste intrappolate nella stiva, e 40 bambini. Altri tre scafisti sono finiti in manette a Pozzallo, uno ha solo 16 anni, quattro quelli individuati dalla squadra mobile di Palermo.

 

migranti canale di sicilia 3migranti canale di sicilia 3

Più di 600 a Reggio Calabria, 600 a Palermo, 382 a Messina; sono almeno 1.500 solo ieri i migranti sbarcati che vanno ad aggiungersi ai 12.000 dei sette giorni precedenti. E la sensazione diffusa è che siamo solo all’inizio di un’estate lunghissima. A Ventimiglia ieri, obbedendo all’ultimatum del sindaco Ioculano, le decine di migranti che si erano accampati lungo il fiume Roja hanno smontato la tendopoli allestita anche grazie agli attivisti “No borders”, ma si sono radunati poco più in là sulle sponde del Nervia nel comune di Monterosso. Il vescovo di Ventimiglia ha offerto la sua collaborazione per accogliere la tendopoli in un terreno del seminario.

 

migranti canale di sicilia 2migranti canale di sicilia 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)