eugenie e jack-2

‘SEI PERFETTA’ – VIDEO+CAFONAL: COSI' IL BEL MERCANTE DI LIQUORI JACK BROOKSBANK ACCOGLIE LA PRINCIPESSA EUGENIE ALL'ALTARE – LEI INDOSSA UN VESTITO SCOLLATO SULLA SCHIENA PER MOSTRARE I SEGNI DELLA DOLOROSA OPERAZIONE PER LA SCOLIOSI – LO SPOSO PRIMA PIANGE POI SEMBRA IN TRANCE DURANTE LA CERIMONIA – SCONGIURATA LA PIOGGIA, ARRIVA IL VENTO E SI ALZA QUALCHE GONNELLA – CANTA BOCELLI, MEGHAN IN BLU, KATE IN ROSA, CAMILLA ASSENTE – TRA I VIP ROBBIE WILLIAMS E CONSORTE, JAMES BLUNT, KATE MOSS E CARA DELEVINGNE…

 

Da "www.vanityfair.it"

 

eugenie e padre 4

Si torna al castello di Windsor. A cinque mesi dal royal wedding che ha fatto storia, la famiglia reale britannica è pronta ad accogliere un altro borghese in famiglia. Dopo Kate Middleton e Meghan Markle, adesso entrambi duchesse, tocca a Eugenie di York, 28 anni e nona in linea di successione al trono, portare all’altare il bel mercante di vini 32enne Jack Brooksbank. 

 

A differenza dei cugini William e Harry, da sempre considerati i Windsor più popolari, la figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson ha fatto un po’ più fatica a trovare la sua strada.

 

eugenie e jack 4

Ma oggi, 12 ottobre, è la sua grande occasione. E poco importa se gli hotel e le strade di Windsor non sono strapiene come lo scorso maggio. La royal family c’è. L’unico a remare contro (Camilla, a parte) è il vento, che soffia forte a Windsor e obbliga gli ospiti a tenere stretti i cappellini.

 

I primi ad arrivare sono stati gli oltre 1200 membri «del pubblico», che gli sposi – come Harry e Meghan – hanno voluto all’interno del parco del castello, antistante la cappella. Dopo è toccato agli ospiti – circa 850 – arrivati al castello in autobus dopo aver superato i (tanti) controlli di sicurezza. 

 

Tantissimi i famosi: bellissima Naomi Campbell, sorridenti le storiche ex di Harry, entrambe amiche della sposa, Chelsy Davy e Cressida Bonas (anche per loro si tratta del bis), Robbie Williams e la moglie Ayda Fields sottobraccio (la figlia maggiore, Theodora, fa parte del corteo dei paggetti) . E poi Ellie Goulding, James Blunt, Kate Moss, Cara Delevingne e la sorella Poppy, in dolce attesa come Pippa Middleton. Incintissima, ma presente.

eugenie 2

 

La famiglia reale, come da tradizione, ha una tabella di marcia da rispettare. I primi membri sono arrivati alle 11.30 (ora italiana) alla St George’s Chapel, addobbata nei toni autunnali: colori caldi, tanto arancione e verde. Poi tocca ai genitori dello sposo, Mr e Mrs George Brooksbank.

 

Mamma Sarah Ferguson,in verde, ha fatto il suo ingresso tra gli ultimi, scortata dall’altra figlia e damigella d’onore Beatrice. In mezzo, gli altri royals: Kate Middleton, William, Harry, Meghan Markle, Zara Tindall. Alle 11.35 tocca allo sposo, accompagnato dal testimone e fratello Thomas.

 

eugenie e jack 16

L’ultima? Ovviamente la regina, in azzurro, che fa il suo ingresso alle 11.55 dal Galilee Porch accolta dal decano di Windsor. Fino alla fine la presenza del marito, il principe Filippo, è stata in forse. «Dipende da come si sentirà quella mattina», ha fatto sapere un insider. Ma il duca di Edimburgo, 97 anni, c’è. Nonostante il pessimo rapporto con mamma Fergie.

 

Ad aprire il corteo nuziale sono i principini: Charlotte, 3 anni, e George, 5. C’è poi Theodora Williams, 4, Louis de Givenchy, 6, figlio di Zoe De Givenchy e Olivier De Givenchy, e poi ci sono le cuginette Savannah e Isla Philips, 7 e 6 anni, figlie di Autumn Phillips e Peter Phillips, figlio della principessa Anna),  Mia Tindall, 4, figlia di Mike e Zara Tindal, altra figlia della principessa Anna) e Maud Windsor, 5, figlioccia di Eugenie e figlia di Lord Frederick Windsor, cugino diretto della Regina Elisabetta, e Lady Frederick Windsor).

william e kate

 

Ad accompagnare la sposa, come da tradizione, è il duca di York, molto emozionato. Eugenie, emozionata anche lei, arriva puntuale. Indossa la tiara, in prestito dalla nonna regina, ma non il velo, e un bouquet di fiori bianchi. L’abito ha la scollo a «V» ed è aperto sulla schiena, come da desiderio della sposa. Eugenie vuole mostrare i segni della dolorosa operazione cui si è sottoposta a 12 anni per correggere la sua scoliosi. «Sei perfetta», le prime parole dello sposo. 

 

A officiare la cerimonia è il parroco di Windsor, David Conner, che tiene il sermone e officia il momento dei voti (di Michael Curry non c’è più traccia). Lei, come le ultime donne di casa Windsor che l’hanno preceduta, non giura obbedienza allo sposo. Andrea Bocelli canta due brani. 

harry e meghan 2

 

Eugenie e Jack si tengono per mano per (quasi) tutta la cerimonia. Sono marito e moglie alle 12.20. Dopo la sorella di lei, Beatrice, legge un estratto dal Grande Gatsby, dedica della sposa al neo marito. «Fece un sorriso comprensivo. Uno di quei rari sorrisi dotati di eterna rassicurazione, che s’incontrano quattro o cinque volte nella vita…», inizia così il brano di Fitzgerald voluto dalla principessa.

 

A fine cerimonia, tocca al tradizionale giro in carrozza (più breve rispetto a quello di Harry e Meghan), e al pranzo a Windsor, offerto da Sua Maestà. Il momento più atteso? È sempre lo stesso: quello del primo bacio da marito e moglie. E anche qui, Eugenie e Jack, che non ha ricevuto alcun titolo nobiliare dalla regina, non deludono. Viva gli sposi!

gli ospiti lottano con il vento 3eugenie e jack 11 jamie redknapp holly vallance robbie williams e ayda william, kate, harry e meghanwilliam, kate e harrytracey eminsarah e beatricepaggetti e damigellepoppy delevingnemiddletonpaggetti e damigelle copiaospiti realila reginameghanliv tyler la regina e filippola regina, filippo e carloharry 1kate moss e la figlia lila grace james blunt jack e eugeniejack brooksbank harry 3 naomi campbell harry 2beatrice, sarah george e nicola brooksbank sam branson bocellicara delevingnecarlo e williamchelsea davychelsy davycressida bonasdavid emanueldemi mooreedoardo e famigliaeugenie e jack 1eugenie e jack 10eugenie e jack 13eugenie e jack 12eugenie e jack 7eugenie e jack 14eugenie e jack 15eugenie e jack 17eugenie e jack 3eugenie e jack 5eugenie e jack 6eugenie e jack 9eugenie e jack 8eugenie e padre 1eugenie 1george e charlotteeugenie e padre 3eugenie e padre 2gli ospiti lottano con il vento 2eugenie 3gli ospiti lottano con il vento 1harry e meghan 1gli ospiti lottano con il vento 4

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…