eugenie e jack-2

‘SEI PERFETTA’ – VIDEO+CAFONAL: COSI' IL BEL MERCANTE DI LIQUORI JACK BROOKSBANK ACCOGLIE LA PRINCIPESSA EUGENIE ALL'ALTARE – LEI INDOSSA UN VESTITO SCOLLATO SULLA SCHIENA PER MOSTRARE I SEGNI DELLA DOLOROSA OPERAZIONE PER LA SCOLIOSI – LO SPOSO PRIMA PIANGE POI SEMBRA IN TRANCE DURANTE LA CERIMONIA – SCONGIURATA LA PIOGGIA, ARRIVA IL VENTO E SI ALZA QUALCHE GONNELLA – CANTA BOCELLI, MEGHAN IN BLU, KATE IN ROSA, CAMILLA ASSENTE – TRA I VIP ROBBIE WILLIAMS E CONSORTE, JAMES BLUNT, KATE MOSS E CARA DELEVINGNE…

 

Da "www.vanityfair.it"

 

eugenie e padre 4

Si torna al castello di Windsor. A cinque mesi dal royal wedding che ha fatto storia, la famiglia reale britannica è pronta ad accogliere un altro borghese in famiglia. Dopo Kate Middleton e Meghan Markle, adesso entrambi duchesse, tocca a Eugenie di York, 28 anni e nona in linea di successione al trono, portare all’altare il bel mercante di vini 32enne Jack Brooksbank. 

 

A differenza dei cugini William e Harry, da sempre considerati i Windsor più popolari, la figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson ha fatto un po’ più fatica a trovare la sua strada.

 

eugenie e jack 4

Ma oggi, 12 ottobre, è la sua grande occasione. E poco importa se gli hotel e le strade di Windsor non sono strapiene come lo scorso maggio. La royal family c’è. L’unico a remare contro (Camilla, a parte) è il vento, che soffia forte a Windsor e obbliga gli ospiti a tenere stretti i cappellini.

 

I primi ad arrivare sono stati gli oltre 1200 membri «del pubblico», che gli sposi – come Harry e Meghan – hanno voluto all’interno del parco del castello, antistante la cappella. Dopo è toccato agli ospiti – circa 850 – arrivati al castello in autobus dopo aver superato i (tanti) controlli di sicurezza. 

 

Tantissimi i famosi: bellissima Naomi Campbell, sorridenti le storiche ex di Harry, entrambe amiche della sposa, Chelsy Davy e Cressida Bonas (anche per loro si tratta del bis), Robbie Williams e la moglie Ayda Fields sottobraccio (la figlia maggiore, Theodora, fa parte del corteo dei paggetti) . E poi Ellie Goulding, James Blunt, Kate Moss, Cara Delevingne e la sorella Poppy, in dolce attesa come Pippa Middleton. Incintissima, ma presente.

eugenie 2

 

La famiglia reale, come da tradizione, ha una tabella di marcia da rispettare. I primi membri sono arrivati alle 11.30 (ora italiana) alla St George’s Chapel, addobbata nei toni autunnali: colori caldi, tanto arancione e verde. Poi tocca ai genitori dello sposo, Mr e Mrs George Brooksbank.

 

Mamma Sarah Ferguson,in verde, ha fatto il suo ingresso tra gli ultimi, scortata dall’altra figlia e damigella d’onore Beatrice. In mezzo, gli altri royals: Kate Middleton, William, Harry, Meghan Markle, Zara Tindall. Alle 11.35 tocca allo sposo, accompagnato dal testimone e fratello Thomas.

 

eugenie e jack 16

L’ultima? Ovviamente la regina, in azzurro, che fa il suo ingresso alle 11.55 dal Galilee Porch accolta dal decano di Windsor. Fino alla fine la presenza del marito, il principe Filippo, è stata in forse. «Dipende da come si sentirà quella mattina», ha fatto sapere un insider. Ma il duca di Edimburgo, 97 anni, c’è. Nonostante il pessimo rapporto con mamma Fergie.

 

Ad aprire il corteo nuziale sono i principini: Charlotte, 3 anni, e George, 5. C’è poi Theodora Williams, 4, Louis de Givenchy, 6, figlio di Zoe De Givenchy e Olivier De Givenchy, e poi ci sono le cuginette Savannah e Isla Philips, 7 e 6 anni, figlie di Autumn Phillips e Peter Phillips, figlio della principessa Anna),  Mia Tindall, 4, figlia di Mike e Zara Tindal, altra figlia della principessa Anna) e Maud Windsor, 5, figlioccia di Eugenie e figlia di Lord Frederick Windsor, cugino diretto della Regina Elisabetta, e Lady Frederick Windsor).

william e kate

 

Ad accompagnare la sposa, come da tradizione, è il duca di York, molto emozionato. Eugenie, emozionata anche lei, arriva puntuale. Indossa la tiara, in prestito dalla nonna regina, ma non il velo, e un bouquet di fiori bianchi. L’abito ha la scollo a «V» ed è aperto sulla schiena, come da desiderio della sposa. Eugenie vuole mostrare i segni della dolorosa operazione cui si è sottoposta a 12 anni per correggere la sua scoliosi. «Sei perfetta», le prime parole dello sposo. 

 

A officiare la cerimonia è il parroco di Windsor, David Conner, che tiene il sermone e officia il momento dei voti (di Michael Curry non c’è più traccia). Lei, come le ultime donne di casa Windsor che l’hanno preceduta, non giura obbedienza allo sposo. Andrea Bocelli canta due brani. 

harry e meghan 2

 

Eugenie e Jack si tengono per mano per (quasi) tutta la cerimonia. Sono marito e moglie alle 12.20. Dopo la sorella di lei, Beatrice, legge un estratto dal Grande Gatsby, dedica della sposa al neo marito. «Fece un sorriso comprensivo. Uno di quei rari sorrisi dotati di eterna rassicurazione, che s’incontrano quattro o cinque volte nella vita…», inizia così il brano di Fitzgerald voluto dalla principessa.

 

A fine cerimonia, tocca al tradizionale giro in carrozza (più breve rispetto a quello di Harry e Meghan), e al pranzo a Windsor, offerto da Sua Maestà. Il momento più atteso? È sempre lo stesso: quello del primo bacio da marito e moglie. E anche qui, Eugenie e Jack, che non ha ricevuto alcun titolo nobiliare dalla regina, non deludono. Viva gli sposi!

gli ospiti lottano con il vento 3eugenie e jack 11 jamie redknapp holly vallance robbie williams e ayda william, kate, harry e meghanwilliam, kate e harrytracey eminsarah e beatricepaggetti e damigellepoppy delevingnemiddletonpaggetti e damigelle copiaospiti realila reginameghanliv tyler la regina e filippola regina, filippo e carloharry 1kate moss e la figlia lila grace james blunt jack e eugeniejack brooksbank harry 3 naomi campbell harry 2beatrice, sarah george e nicola brooksbank sam branson bocellicara delevingnecarlo e williamchelsea davychelsy davycressida bonasdavid emanueldemi mooreedoardo e famigliaeugenie e jack 1eugenie e jack 10eugenie e jack 13eugenie e jack 12eugenie e jack 7eugenie e jack 14eugenie e jack 15eugenie e jack 17eugenie e jack 3eugenie e jack 5eugenie e jack 6eugenie e jack 9eugenie e jack 8eugenie e padre 1eugenie 1george e charlotteeugenie e padre 3eugenie e padre 2gli ospiti lottano con il vento 2eugenie 3gli ospiti lottano con il vento 1harry e meghan 1gli ospiti lottano con il vento 4

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....