truffe trading online

I "LUPI DI WALL STREET"? UN BRANCO DI STRONZI - UNA MAXI-TRUFFA REALIZZATA ATTRAVERSO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE HA FATTO SPARIRE 13 MILIONI DI DOLLARI - GLI INVESTITORI BOCCALONI SONO STATI ATTIRATI DA ANNUNCI SUI SOCIAL IN CUI VENIVANO PROMESSI GUADAGNI FACILI: UNA VOLTA NELLA RETE, LE VITTIME PARLAVANO CON QUELLO CHE CREDEVANO ESSERE IL CEO DI UN'AZIENDA D'INVESTIMENTI (IN REALTA' ERA UN BOT) IL QUALE CONSIGLIAVA I TITOLI DA ACQUISTARE - I FURBETTI FACEVANO INVESTIRE LE PERSONE SU ALCUNE AZIENDE PER GONFIARNE IL TITOLO PER POI VENDERE LE LORO QUOTE, FACENDO CROLLARE IL VALORE DELLA SOCIETÀ - ALLA FINE DELLA STORIA GLI INVESTITORI SONO RIMASTI CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO...

Estratto dell'articolo di Massimo Ferraro per "la Repubblica"

 

persone truffate dall'ia 2

Non c'è un Jordan Belfort, a cui Leonardo Di Caprio diede volto e voce nel film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street, ma l'operazione è la stessa. Seppur aggiornata ai giorni nostri, con annunci fasulli sui social e broker con l'IA. Sono circa 200 i risparmiatori da tutto il mondo iscritti nel gruppo Discord dei truffati dall'azione pump and dump sulle azioni di Ostin Technology Group.

 

Più di 13 milioni di dollari spariti in un attimo. Ma sono solo una parte, non tutte le vittime si sono fatte avanti. Intanto il titolo della piccola società cinese che produce schermi per pc e ha 200 dipendenti rimane quotato al Nasdaq. 

 

Ad aprile le sue azioni venivano scambiate a 80 centesimi a pezzo, poi per due mesi sono state "ingrassate" con un'azione manipolatoria - come quella utilizzata dal lupo Belfort - che ha gonfiato il titolo del 1.025%. Fino al 26 giugno 2025, quando sono diventate carta straccia in una manciata di minuti.

persone truffate dall'ia 3

 

«È il dies horribilis, non lo scorderò mai». A parlare con Repubblica è Toni Occhiello, cittadino italoamericano, che nella trappola finanziaria ha perso 39 mila dollari. È bastato un click su una inserzione di Facebook per entrare nella rete.

 

Sulla vicenda hanno acceso i fari l'Fbi e la Sec, l'autorità che vigila sul mercato negli Usa, che hanno ricevuto numerose segnalazioni e denunce. Il Bureau ha aperto una linea telefonica di assistenza, di supporto psicologico e contro i suicidi. A febbraio, gli agenti federali hanno concluso un'indagine su un caso analogo e hanno sequestrato beni per oltre 200 milioni di dollari. [...]

 

Per lui l'incubo è iniziato a fine aprile. Su Facebook si imbatte in un annuncio sponsorizzato in cui Richard Quest, celebre giornalista di Cnn Business, consiglia di iscriversi al suo gruppo di investimenti.

persone truffate dall'ia 1

 

Il post reindirizza a un gruppo su WhatsApp, apparentemente affiliato a una società di investimenti, reale e affermata, con sede in Colorado. Il Ceo della società, probabilmente un bot con la sua foto profilo, partecipa alla conversazione con suggerimenti e consigli.

 

Ma è su una chat parallela, con una sedicente esperta finanziaria, che vengono indicati i titoli su cui puntare e si fanno sempre più pressanti le richiesti di investimento. Occhiello e altre centinaia di persone tra Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Israele, vengono convinte a puntare con decisione il proprio capitale su Ost.

margot robbie the wolf of wall street

 

«Verrà acquisita da una società americana», così viene motivata la richiesta e la costante crescita di valore per azione dell'oscura azienda cinese, passata da 0,8 a 9 dollari in meno di due mesi. La realtà è ben diversa. 

 

«Era un continuo fare previsioni sui rialzi del titolo. E poi puntualmente si realizzavano». Anche Gianmichele Bertalmio ha perso dei soldi, 14 mila dollari, tutti i suoi risparmi. Ha visto l'annuncio sui social, ha seguito i consigli, ha visto il grafico crescere e poi è rimasto bruciato. A differenza di Occhiello, non era la prima volta che investiva. 

 

wolf of wall street scena

Il titolo Ost è stato gonfiato per settimane da acquisti massicci per essere più appetibile ai risparmiatori che nel frattempo venivano attirati con le inserzioni sulle piattaforme Meta e persuasi a investire massicciamente. Questa manovra speculativa è conosciuta come pump and dump: dopo la rapida salita, il gruppo di investitori dietro al raggiro vende contemporaneamente le proprie azioni. Il titolo crolla, chi ha impegnato il proprio capitale perde tutto o quasi.

 

«Alle 19.30 del 26 giugno mi appare su WhatsApp un messaggio drammatico – ricorda Occhiello – ci dicono che un gruppo di speculatori ha avviato una manovra di short contro il nostro titolo». È falso, è già iniziata la grande fuga organizzata. Il titolo scende a 8 dollari e non si ferma, viene sospeso per un paio d'ore. [...]

truffe trading online

 

Chi ha coordinato le vendite ha realizzato profitti per milioni di dollari, per mesi si è fatto inoltrare gli screenshot degli avvenuti acquisti di azione per poi vendere allo scoperto con precisione.  Ora una decina di cittadini italiani sta cercando di unirsi alla class action formata negli Stati Uniti. 

 

Oltre alle denunce negli Usa, i legali hanno appena presentato una denuncia in Procura e alla Consob, ma le difficoltà di rientrare in possesso del denaro perso sono evidenti. Quarantadue Procuratori generali hanno inviato una lettera all'azienda di Mark Zuckerberg per sollecitare un intervento deciso contro la proliferazione di contenuti ingannevoli sulle piattaforme del gruppo. [...]

truffe trading onlinetruffe trading online

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)