il messaggio di natale della regina elisabetta

“FILIPPO MI MANCA, MA AVREBBE VOLUTO CHE CI GODESSIMO IL NATALE” – MENO MALE CHE QUEST’ANNO LA REGINA ELISABETTA HA POTUTO DEDICARE IL MESSAGGIO ALLA MEMORIA DEL MARITO SENZA DOVERSI OCCUPARE DI QUALE PARENTE DOVER SFANCULARE DALL’ALBUM DI FAMIGLIA: SULLA SCRIVANIA C’ERA SPAZIO PER UNA SOLA FOTO, QUELLA INSIEME A FILIPPO NEL GIORNO DELL’ANNIVERSARIO – PAURA A WINDSOR: UN 19ENNE ARMATO TENTA DI ENTRARE NEL CASTELLO DELLA SOVRANA… - VIDEO

 

Antonella Rossi per www.vanityfair.it

 

il messaggio di natale della regina elisabetta 3

Sulla scrivania della regina Elisabetta, in occasione del tradizionale discorso di Natale trasmesso in Tv nel pomeriggio del 25 dicembre, c'è stato spazio per un'unica, significativa foto: un'immagine della sovrana insieme al marito Filippo di Edimburgo, scomparso a 99 anni lo scorso 9 aprile. Fu scattata a Broadlands, nel 2007, in occasione delle nozze di diamante della coppia.

 

E proprio il duca è stato protagonista, silente, del messaggio di Sua Maestà al popolo: «Sebbene il Natale sia un tempo di grande felicità e allegria per molti, può essere un periodo difficile per quanti hanno perso i loro cari. Quest'anno, in particolare, ne capisco il motivo», ha detto la sovrana. «Nei mesi successivi alla morte del mio amato Filippo ho trovato grande conforto nel calore e nell'affetto dei tanti tributi alla sua vita e al suo lavoro da tutta la Nazione, dal Commonwealth e dal mondo. Il suo senso del servizio, la sua curiosità intellettuale e la capacità di trarre divertimento da ogni situazione erano tutti irrefrenabili.

il messaggio di natale della regina elisabetta 4

 

Quello scintillio malizioso e indagatore, alla fine, era luminoso come quando l'ho visto la prima volta», ha proseguito la regina, che ha ricordato il marito anche simbolicamente, indossando, sull'abito rosso, la Sapphire Chrysanthemum Brooch, una spilla a forma di crisantemo sfoggiata in tante occasioni ma in una più di altre, una serie di scatti ufficiali durante la luna di miele con Filippo, nel 1947, a Broadlands.

 

il messaggio di natale della regina elisabetta 5

«Ma la vita, naturalmente, è fatta di separazioni finali, come di primi incontri, e Filippo manca tanto a me quanto alla mia famiglia. So che avrebbe voluto che ci godessimo il Natale. Sentiamo la sua presenza»,ha aggiunto Elisabetta II, che ha trascorso il suo primo Natale senza il marito al castello di Windsor, insieme al primogenito Carlo e alla moglie Camilla. 

il messaggio di natale della regina elisabetta 6

 

«Di nuovo il Covid non ci ha permesso di celebrare il Natale come avremmo auspicato», ha sottolineato la sovrana su questo punto, «Ma possiamo ancora goderci molte tradizioni: i canti natalizi, la decorazione dell'albero, dare e ricevere regali, guardare il nostro film preferito, di cui già conosciamo il finale. Non stupisce che le famiglie spesso custodiscano gelosamente le loro usanze natalizie. Vediamo i nostri figli accogliere i ruoli, le tradizioni e i valori che significano così tanto per noi, come questi sono passati da una generazione all'altra, talvolta aggiornati in base ai tempi che cambiano. Lo vedo nella mia famiglia ed è fonte di grande felicità».

il messaggio di natale della regina elisabetta 9

 

Il Natale, però, è soprattutto rinascita: «Sono sicura che qualcuno oggi osserverà che il Natale è un momento dedicato ai bambini, una verità avvincente, ma è solo metà della storia. È più corretto dire che il Natale può parlare al bambino che è in ognuno di noi. I bambini insegnano a tutti una lezione, come nella storia del Natale, che nella nascita di un bambino c'è una nuova alba con un potenziale infinito. E per me e la mia famiglia, anche se quest'anno manca una risata familiare, ci sarà gioia nel Natale, perché avremo di nuovo la possibilità di vedere la gioia della stagione festiva attraverso gli occhi dei nostri bambini, siamo stati lieti di accoglierne altri quattro quest'anno (August Brooksbank, Lucas Tindall, Lilibet Diana Mountbatten-Windsor e Sienna Mapelli Mozzi, ndr)».

il messaggio di natale della regina elisabetta 2

 

Guardare avanti, del resto, è più importante che volgersi indietro, come fa la sovrana pensando già al suo Giubileo di Platino, che sarà festeggiato nel 2022: «Un'opportunità per le persone di apprezzare la solidarietà, una possibilità per celebrare i cambiamenti degli ultimi settanta anni». Nulla sembra scomporre questa donna dal carattere di ferro e dalla volontà incrollabile; pare che non l'abbia turbata nemmeno l'intrusione di un uomo armato a Windsor, il giorno di Natale, un diciannovenne di Southampton, subito arrestato. The Queen guarda avanti, sono in tanti a guardarle le spalle.

il messaggio di natale della regina elisabetta 8il messaggio di natale della regina elisabetta 7

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...