money muling truffa

“MI HA DETTO CHE POTEVO ANDARE ALLA POLIZIA SE NON CI CREDEVO” – LA TRUFFA IN CUI È CASCATA UNA RAGAZZA CHE, SPERANDO DI GUADAGNARE MILLE EURO, HA VISTO SPARIRE 3.100 EURO DAL SUO CONTO DOPO ESSERE STATA CONTATTATA SU TELEGRAM: SI TRATTA DEL “MONEY MULING” E PREVEDE IL TRASFERIMENTO DI DENARO TRA PIÙ SOGGETTI PER EFFETTUARNE IL RICICLAGGIO – ALL’INIZIO LA RAGAZZA SI È VISTA BONIFICARE 150 EURO E, ALLETTATA DALL’ILLUSIONE DI SOLDI FACILI, HA INIZIATO A SPEDIRE DENARO SU UN CONTO CHE…

Estratto dell'articolo di Roberto Cosentino per www.corriere.it

 

truffa online 5

«Sembrava una cosa vera... mi mandava video con le istruzioni, mi diceva persino che sarei potuta andare alla Polizia se non mi fossi fidata». Non si dà pace Valentina da quando ha scoperto di essere stata sua malgrado coinvolta in una truffa che l'ha vista perdere, insieme al suo fidanzato, più di 3.000 euro. […] L'inganno ha il nome di Money Muling (mulo di denaro) e ha lo scopo di trasferire denaro tra più soggetti per effettuarne il riciclaggio. 

 

money muling 2

I truffatori riescono nell'intento guadagnandosi la fiducia delle vittime attraverso l'ingegneria sociale, sempre più «raffinata». La tecnica di ingaggio è sempre la stessa: attraverso un messaggio su WhatsApp la vittima viene agganciata da un truffatore, nel caso di Valentina con un prefisso +27, Sud Africa. Una volta intavolata una breve discussione, questa viene spostata su Telegram, dove agirà un nuovo livello di persone, formate per incentivare la vittima a fare parte dello schema truffaldino. 

money muling 2 copia

 

Cadere in trappola purtroppo è molto semplice. Inizialmente alle vittime vengono consegnati soldi veri (ma disposti tramite bonifico da altre vittime), salvo poi chiedere somme sempre più ingenti e mai più restituite, nonostante la promessa di commissione. Ma lo schema descritto in precedenza, ora ha subito delle parziali modifiche. 

 

Chi ha contattato Valentina l'ha invitata in un gruppo Telegram, chiamato con il nome della società di produzione cinematografica Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), ovviamente all'oscuro di tutto e vittima di utilizzo improprio del brand. All'interno del gruppo Mgm vi sono bot che «parlano» tra loro e cercano di rendere lo scambio di denaro e le commissioni come qualcosa di lecito e che funziona davvero. 

money muling 1 copia

 

Per guadagnarsi la fiducia di Valentina e del suo compagno, i truffatori le hanno fatto pervenire (da un'altra vittima, tale Peter) bonifici fino a 150 euro. Il compito della coppia era di iscriversi ad una piattaforma che, emulando i contenuti della Mgm, mostrasse in un'area privata le commissioni maturate dalla donna in seguito ai bonifici effettuati secondo le modalità indicate da una persona che si fa chiamare «Fred» o «Il Professore».

money muling 3

 

Anch'egli su Telegram, per ottenere sempre di più la fiducia dei due, addirittura inviava video con il suo volto e la sua voce. In una prima analisi, i video appaiono autentici e tutt'altro che creati con l'IA. La donna è riuscita a farsi inviare in tempo reale video e foto in cui mostrasse la sua reale voce e il viso: del tipo una frase chiave, un gesto. Una volta ottenuta la fiducia di Valentina, «il Professore» le ha anche inviato i suoi documenti con il suo volto di un cittadino romeno (presumibilmente fittizi) e l'invito a recarsi dalla Polizia qualora pensasse ci fosse «qualcosa di strano».

 

money muling 1

Per tenere i due ragazzi sulle spine, «Il Professore» spiega che lui stesso dovrà subire delle conseguenze se non dovessero eseguire i pagamenti come e quando stabilito. Quando le commissioni tardano ad arrivare, Valentina tende ad insospettirsi, ma allo stesso tempo viene minacciata di essere perseguita legalmente qualora non si attenesse alle indicazioni. […]

 

truffa online 1

Intanto il reparto antifrode della sua banca si attiva e chiede ai ragazzi spiegazioni sui movimenti sospetti. Valentina spiega, come suggerito da «Il Professore», che le transazioni sono destinate ad un suo amico in Romania a cui doveva restituire delle somme di denaro. In realtà i bonifici da lei effettuati, arrivano tutti a conti lituani […] In seguito la banca blocca ogni pagamento in uscita e in entrata del conto corrente e la truffa si interrompe.

 

In totale Valentina e il suo fidanzato hanno versato 3.100 euro, con l'illusione di poter ottenere indietro 4.100 euro. Intanto la discussione con il truffatore cambia piega e incomincia ad avere toni più accesi. Alla donna sono stati chiesti ulteriori 4.000 euro e al suo rifiuto «Fred» incalza: «Ti odio. Smettila di scrivermi. Vai dalla polizia, sono stato sfortunato ad incontrarti».  

 

money muling 3

Poco più tardi, i due ragazzi ricevono una telefonata da un numero del Regno Unito (prefisso +44). Dall'altro capo del telefono una donna, con accento straniero, la quale le riferisce che per vedere indietro i 3.100 euro devono scaricare un'applicazione, Blockchain.com. Il software che le chiedono di installare è utile al trading di criptovalute. «Per riavere i 3.100 euro, devi darci 100 euro» afferma la donna. Ma Valentina nel mentre sta recandosi a sporgere denuncia alla polizia (cosa che ha poi fatto) e sistemare la situazione in banca […]

truffa online 4truffa online 2truffa online 3

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...