expo

IL TERZO MISTERO DI EXPO – I DATI RISERVATI DELL’ATM RIVELANO CHE AL 30 GIUGNO I PASSEGGERI DELLA METRO DIRETTI ALLA FIERA ERANO SOLO 1,5 MILIONI – LE STIME DICONO CHE SIANO UN QUARTO DEL TOTALE DEI VISITATORI – MA PERCHÉ EXPO NON FORNISCE I DATI DEI TORNELLI?

EXPO 1EXPO 1

di Fabio Massa per ”affaritaliani.it

 

Un bel report, accuratissimo. Piove una volta al giorno, entro le 9.30, sul tavolo del direttore generale di Atm. A volte arriva due volte al giorno, con i suoi numeri fitti fitti, le sue colonnine di rosa chiaro e di azzurro. E’ il documento meglio conservato di Milano. Il vero segreto. Quello che dimostra, nero su bianco, che Expo è un flop a livello di numeri (sulla qualità ci sarebbe da riparlarne).

 

Un flop rispetto ai numeri pazzeschi messi sulla carta, preventivati. Il massimo possibile nella situazione data, ma comunque un flop rispetto alle previsioni. E questo documento, che Affari ha potuto visionare in esclusiva, è il motivo che porta a dire a Basilio Rizzo, presidente del consiglio comunale di Milano, che ci vuole trasparenze. Dati, accessi, viaggi, carrozze. Tutto.

EXPO ALBERO DELLA VITAEXPO ALBERO DELLA VITA

 

Che qualcosa non andasse, lo si era capito già qualche mese fa. Chissà perché, si chiedeva il Fatto Quotidiano, non venivano resi noti i numeri dei tornelli, ultratecnologici e dotati ovviamente di contatore in tempo reale? A confermare il sospetto, il report riservato di Trenord pubblicato da Affari con addirittura il dettaglio delle discese per singola corsa nel sito Expo. Inquietante la reazione dell’azienda, che ha negato la veridicità del documento, rifiutandone l’esistenza. Invece esiste eccome. Ed è incredibilmente dettagliato. Ancora, l’articolo di Barbacetto sul Fatto sui cinesi che non ci sono. Se tre indizi sono una prova, qui c’è qualcosa che non quadra.

RENZI HOLLANDERENZI HOLLANDE

 

Ecco, e adesso c’è report di Atm. Talmente accurato a volte da risultare di difficile lettura. Eppure istruttivo: un enorme foglio Excel con colonne dalla A alla W, tanto per capirci. Il titolo: Monitoraggio flussi linea 1 Arrivi Rho Fiera. Giorno per giorno calcola i flussi in uscita dalla metropolitana alle ore 12 e a fine servizio.

 

La prima cosa che colpisce è che c’è una costanza statistica impressionante. Altro che grande progressione: in metropolitana la gente è più o meno sempre la stessa dall’inizio della manifestazione. Alle ore 12 un dato compreso tra il 48 e il 53 per cento è già arrivato in Expo. Per capire come si arriverà a sera, basta fare una semplice proiezione, sempre che non arrivi il secondo report (a quel punto i dati sono più che certi). Per quanto riguarda i numeri, qualcosa salta all’occhio.

 

michelle obama con agnese renzi maurizio martina emma bonino giuseppe sala a milano michelle obama con agnese renzi maurizio martina emma bonino giuseppe sala a milano

Dalle previsioni Atm avrebbe dovuto trasportare il 22,52% degli utenti totali (prevedendo i treni di Trenord pieni, i parcheggi stracolmi, i bus a pieno regime. Tutte condizioni che non si sono verificate). Il sabato 30 maggio Expo aveva previsto 210mila ingressi. Atm però trasporta meno di 30mila persone rispetto alle 48mila preventivate. Due conti della serva e il gioco è fatto: altro che 210mila accessi, i numeri sono decisamente più bassi. Ma non è finita qui. Perché gli zelanti dipendenti di Atm che compilano il report fanno anche le somme.

 

E su una colonna c’è il flusso totale dei trasportati: 1 milione 575mila persone fino al 30 giugno. Se davvero Atm trasportasse il 22,52% degli utenti totali. Ma il problema è che Atm, secondo le rilevazioni, trasporta molto più del 22% e gira comunque su numeri inferiori al preventivato. In Trenord, malgrado le smentite, i dossier preoccupano non poco l’ad Farisè, che ha i treni vuoti. Sui parcheggi si è ingaggiata la polemica che conosciamo con Sala che fa mea culpa perché sono troppo vuoti.

PUTIN A EXPO 2015PUTIN A EXPO 2015

 

Torniamo sulla progressione. Guardando la colonna mese per mese si scopre che non esiste una progressione in positivo di Expo, almeno dai dati della metropolitana. A maggio si raggiunge quota 30mila. A giugno si raggiunge quota 31mila. Variazione minima. E il tanto sbandierato successo di Expo dopo le 18.30? Sicuramente valido per quanto riguarda il sabato sera, oggettivamente il giorno migliore. Ma gli altri giorni raccontano un film diverso: la rilevazione ogni 30 minuti dimostra che dopo le 18.30 (colonna T) sono circa 5.500 le persone che rientrano in metropolitana.

 

RENZI E PUTIN A EXPO 2015   RENZI E PUTIN A EXPO 2015

Ora, dopo l’ubriacatura di numeri, la domanda sorge spontanea: possibile che se Atm ha un foglio excel chilometrico, ultradettagliato, con i numeri ogni mezz’ora, e Trenord ha un report con le discese ogni singolo treno, non sia possibile dare finalmente i dati dei tornelli? Che cosa c’è dietro questa inspiegabile segretezza? Come si diceva, tre indizi fanno una prova di un flop. Avviso ai naviganti: l’obiezione che c’è coda ai padiglioni non regge. In fondo, se le previsioni erano tanto ottimistiche da prevedere la compenetrazione dei corpi, non è un problema nostro. O forse lo è, ma è un altro discorso.

 

@FabioAMassa

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...