
MISTERO IN MONASTERO: PERCHÉ LA BADESSA 41ENNE ALINE PEREIRA GHAMMACHI È STATA CACCIATA DAL MONASTERO CISTERCENSE IN PROVINCIA DI TREVISO? - L'INTERVISTA ALLA RELIGIOSA: "DUE ANNI FA È STATA RECAPITATA UNA LETTERA A PAPA FRANCESCO IN CUI VENIVO ACCUSATA DI MALTRATTAMENTI. LE ACCUSE SONO DECADUTE GRAZIE ALLE TESTIMONIANZE DELLE MIE CONSORELLE. POI SONO CAMBIATI GLI EQUILIBRI E SONO STATA DESTITUITA" - "CHIEDEREMO AIUTO A DIO, AGLI AVVOCATI E ANCHE AI GIORNALISTI PER DIFFONDERE LA VERITÀ (NEL CASO LA DIVINA PROVVIDENZA NON BASTI)" - SONO 11 LE SUORE CHE SE NE SONO ANDATE DAL MONASTERO IN SOLIDARIETÀ DI ALINE PEREIRA GHAMMACHI...
Estratto dell'articolo di Elena Dal Forno per il "Corriere della Sera"
suor aline pereira ghammachi papa francesco
La destituzione della badessa Aline Pereira Ghammachi del monastero cistercense dei Santi Gervasio e Protasio a San Giacomo di Veglia (Treviso) è arrivata inaspettatamente il 21 aprile 2025. Nonostante le ispezioni — inviate in seguito a una lettera consegnata al Papa — non avessero rilevato alcuna criticità, il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha emesso un decreto di commissariamento del monastero «avendo verificato la permanenza di alcune situazioni relative al servizio dell’autorità e ai rapporti interni».
Madre Aline, 41 anni, la più giovane badessa d’Italia, è stata sostituita da una commissione costituita da madre Martha Driscoll, 81 anni, madre Luciana Pellegatta e dalla professoressa Donatella Forlani. In pochi giorni la decisione del Dicastero ha provocato una fuga in massa delle consorelle di madre Alina facendo scoppiare un caso mediatico.
suor aline pereira ghammachi 3
Madre Aline, può spiegare che cosa è successo?
«Che il giorno di Pasquetta, all’improvviso, mi è stata comunicata la destituzione dal mio ruolo di badessa. È stata una cosa inaspettata e io ho deciso di allontanarmi dal monastero in attesa di capire quale fosse il motivo del commissariamento».
Che accuse le rivolgono?
«Non è chiaro. Mi hanno detto che due anni fa sarebbe stata recapitata una lettera a papa Francesco con l’accusa di maltrattamenti».
Ma perché il caso è scoppiato adesso?
«Inizialmente le accuse erano cadute, grazie alle testimonianze di altre consorelle e ad altri interventi, nella fattispecie quello dell’ispettrice Madre Ester Stucchi, che aveva dichiarato che al monastero era tutto a posto. Nel frattempo però sono cambiati alcuni equilibri e sono stata destituita».
suor aline pereira ghammachi 1
Perché se ne è andata?
«Il clima che si era instaurato nel monastero era diventato insopportabile, così abbiamo deciso di andare via».
Lei dice «abbiamo». In quante ve ne siete andate?
«Siamo uscite in undici, una dopo l’altra. Alcune di noi sono andate dai carabinieri per non creare allarmi e perché non ci venissero a cercare. Non stiamo vivendo insieme anche se quello sarà il nostro obbiettivo. Se un giorno Dio mi concederà un luogo, accoglierò tutte le sorelle con amore, sorelle che porto nel cuore». [...]
suor aline pereira ghammachi 4
Che cosa pensate di fare ora?
«Chiederemo aiuto a Dio, agli avvocati e anche a voi giornalisti per aiutarci a diffondere la verità. Questo sarà il mio ultimo intervento pubblico, poi per me parleranno gli avvocati e i consulenti che mi assistono. Purtroppo l’Ordine Cistercense ha divulgato falsità e affermazioni diffamatorie lesive della mia dignità, fede e onorabilità».