elon musk tesla germania stabilimento

MUSK SOTTO ATTACCO! – LO STABILIMENTO DI TESLA VICINO BERLINO È COSTRETTO A BLOCCARE LA PRODUZIONE IN SEGUITO A UN ATTENTATO DEGLI ECO-TERRORISTI CHE SI OPPONGONO ALL'AMPLIAMENTO DELL'IMPIANTO: UN PILONE DELL’ALTA TENSIONE È STATO INCENDIATO – LA REAZIONE DELLO SVALVOLATO MILIARDARIO: “SONO MARIONETTE IN MANO A GENTE CHE NON HA BUONI OBIETTIVI AMBIENTALI...” – L'ALLARME DEL MINISTRO DELL’INTERNO TEDESCO, NANCY FAESER: “C’È CHI PUNTA ALLE INFRASTRUTTURE ENERGETICHE NAZIONALI”

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

 

stabilimento tesla a Grunheide in germania

Quando Elon Musk ha aperto la prima fabbrica continentale della Tesla in Europa, scegliendo il Brandeburgo — un sito tra i boschi a un’ora di macchina da Berlino — indubbiamente conosceva la forza industriale della Germania.

 

Ma aveva sottovalutato l’opposizione che la sua gigafactory avrebbe creato, e perfino la resistenza alla peculiare cultura che vuole portare nella patria dell’auto. Ieri l’impianto di Grünheide ha subito un vero e proprio attacco eco terroristico, e sarà chiuso fino alla prossima settimana.

 

attentato allo stabilimento tesla a Grunheide in germania

Un pilone dell’alta tensione è stato incendiato, le fiamme hanno creato un potente blackout che è durato tutta la mattina e si è propagato ai villaggi vicini. La fabbrica ha chiuso mandando a casa i suoi 12.500 dipendenti.

 

[…] Il ministro dell’Interno Nancy Faeser sembra pensare a un salto di qualità quando dice che bisogna prendere atto che nella galassia d’estrema sinistra c’è chi punta alle «infrastrutture energetiche nazionali».

 

Musk ha reagito da par suo, sbeffeggiando i sabotatori.

Musk allo stabilimento Tesla Germania

«Questi sono gli ecoterroristi più stupidi della Terra oppure marionette in mano a gente che non ha buoni obiettivi ambientali. Fermare la produzione di veicoli elettrici, piuttosto che dei veicoli a combustibile fossile, è extrem dumm (scritto in tedesco: estremamente stupido)».

 

I danni per la Tesla sono alti. Lo stop alla produzione costerà centinaia di milioni di euro. La Borsa ha reagito mandando in rosso le azioni, fino a un -5%. Ma è tutta l’«operazione Germania» che sta procedendo tra intoppi e aperta ostilità.

 

La prossima settimana il Comune dovrebbe decidere sulla richiesta d’espansione di Tesla, che vuole costruire un quarto corpo di fabbrica e allargarsi di 100 ettari.

 

attentato allo stabilimento tesla a Grunheide in germania

Un referendum popolare non vincolante ha bocciato il piano (3.500 no, 2000 sì), ora spetta al Comune l’ultima parola. Nel bosco vicino alla fabbrica sono accampati da settimane sugli alberi un centinaio di ecoguerrieri pacifici.

 

Chi c’è dietro all’attacco? Un sito anarchico, kontrapolis.info , ha ricevuto una lettera «Nessuna pietà per Tesla». Il testo dice: «Tesla consuma terra, risorse, persone, lavoratori e in cambio sputa 6.000 SUV, auto assassine e monster truck ogni settimana». Firmato «Agua de Pau», un vulcano delle Azzorre, il che porterebbe alla galassia Vulkan, nota per gli attacchi incendiari. [...]

stabilimento tesla a Grunheide in germaniaTesla GermaniaTesla Germania 2stabilimento tesla a Grunheide in germania

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”