prenotazione telefono

MA ‘NDO VAI SE LA PRENOTAZIONE NON CE L’HAI – PREPARATEVI ALLA CACCIA ALLO SPAZIO RISERVATO: QUEST’ESTATE DAL RISTORANTE ALLA SPIAGGIA NON AVREMO PACE A CAUSA DEL DISTANZIAMENTO – BISOGNERÀ PRENOTARE L’OMBRELLONE E, A LERICI, ANCHE LO SCOGLIO – IN ALCUNE PARROCCHIE È SCATTATA LA CACCIA AL BANCO PER PREGARE, PER NON PARLARE DI ESTETISTE E PARRUCCHIERI DOVE NON CI SI PUÒ NEMMENO AVVICINARE SENZA UN APPUNTAMENTO – ADDIO AL ROMANTICO TRENO AL VOLO E…

Candida Morvillo per “il Corriere della Sera”

 

prenotazione

Bisognerà prenotare ombrellone e sdraio. E ci sta. Ma in certi posti, in Campania, per dire, anche la spiaggia libera va prenotata. E, a Lerici, anche gli scogli, come fossero posti a teatro. In certe spiagge d' Italia dov' è attiva l' App Marina, si possono prenotare in subaffitto persino gli ombrelloni degli stagionali nelle ore in cui sono liberi.

 

Fra gli spazi ridotti dal distanziamento sociale e il rischio di assembramenti, la nostra sarà un' estate tutta da prenotare. In certe chiese, bisogna prenotarsi per la messa. Alcuni parroci si sono organizzati sui social e alcuni con la App Iovadoamessa. Non potremo tentare la fortuna dal parrucchiere, dove la prenotazione è obbligatoria, mentre certi saloni già dichiarano il tutto esaurito fino a luglio.

liguria spiaggia modello temptation

 

Era prevedibile, dopo quasi tre mesi senza taglio e colore e con le nuove misure che dimezzano i posti e, in alcuni casi, raddoppiano i tempi. Se prima facevi la tinta e la manicure in 45 minuti, adesso, per triangolazioni impossibili di distanze fra il cliente e i due operatori, bisogna separare i trattamenti e serve invece un' ora e mezza.

 

Al ristorante, dove la prenotazione è raccomandata per esigenze di tracciamento, tutti desiderano un posto all' aperto, a minor rischio di contagio, e conviene prenotare con largo anticipo. Al supermercato, la fase 2 non ha eliminato le code e c' è chi si è inventato App (come Dove Fila e Fila Indiana) per prenotare anche la fila o per saltarla.

distanziamento tra ombrelloni in spiaggia anti coronavirus

Le palestre saranno una gimkana di prenotazioni tra fasce orarie e corsi, per evitare che una sala si affolli e una resti vuota.

 

Prendere un treno al volo è un ricordo romantico: su quelli ad alta velocità e sugli Intercity si accede solo prenotando, al fine di preassegnare i posti a scacchiera. L' attrice, nonché regista di Nove lune e mezzo e Brave ragazze Michela Andreozzi, spirito libero che fino a ieri diceva «mi piace l' idea di partire all' improvviso, uscire quando mi va», ha preso una decisione drastica: «Quest' estate sarà in camper.

 

CORONAVIRUS E RISTORANTI

A me e mio marito sembra l' unica forma di libertà possibile: muoversi su ruote, ma portandosi la casa dietro. Fai una cambusa di cose buone e non resti deluso perché non trovi posto nel tuo ristorante preferito». Starà in Italia, partirà a metà giugno, in tempo per tornare per la tournée del suo monologo A letto dopo Carosello : «Riaprono le rassegne all' aperto, come la Versiliana, con prenotazione anche quelle, e i monologhi sono richiesti perché consentono di coprire i costi anche con la metà del pubblico».

 

A Roma, ha già sperimentato la sua vita tutta prenotata e non le è piaciuto granché: «Sono molto amica del mio parrucchiere, tanto che a marzo mi ha fatto un tutorial a distanza e mi sono tinta di rosa. Ho pensato: se non faccio un colore strano ora che non esco, quando lo faccio? Beh, nonostante l' amicizia, ora, non mi ha trovato un posto per tutta la prima settimana e mi sono dovuta tenere i capelli rosa».

ristoranti

 

C' è stato una fase in cui, nelle Marche, andavano prenotati anche il cibo e le bevande da asporto. Fasi intermedie, ma la fase in corso non ha semplificato né uniformato le regole. Adesso, spuntano cimiteri dove si entra solo su prenotazione. Biblioteche dove si entra solo su prenotazione. L' unica regola che vale è non dare niente per scontato e prima informarsi. Un po' ovunque e a macchia di leopardo, bisogna prenotarsi per cose che erano affidate all' estro o all' esigenza del momento, per la visita ai parchi pubblici di Lecce come per il vaporetto dei lavoratori residenti a Venezia. Le regole non sono univoche, non sono nazionali, neanche regionali.

barbiere coronavirus 2

 

Spesso, come nel caso delle spiagge libere (spesso, non sempre) sono delegate ai Comuni. «Abbiamo avuto venti comitati scientifici e al delirio centrale si è aggiunto il delirio locale», commenta Alessandro Cecchi Paone. «La prenotazione della spiaggia libera mi ha fatto ridere. Se il contagio rientra, le regole assurde non dureranno. Gli italiani, che pure sono a volte negativamente anarchici ma sono stati ligissimi, adesso non le seguiranno e perciò saranno lasciate cadere dai vari governatori e amministratori.

prenotare posti frecciarossa durante l'emergenza coronavirus

 

Cadranno nel vuoto come quella dei quattro metri quadrati al ristorante. Come dice Maurizio Crozza, a volte sembra che prendano le misure coi nani da giardino. Io, nato sotto il segno della vergine, sono precisissimo ed essendo sempre in giro per lavoro prenoto sempre tutto: treni, aerei, alberghi. Lo farò anche ora, seguirò anche le regole ridicole.

 

parrucchiera coronavirus 2

Nella costiera amalfitana dove ho casa, però, immagino già i parcheggiatori abusivi che diventano prenotatori abusivi di scogli. Diceva Luigi Einaudi che le uniche leggi rispettate sono quelle comprensibili e semplici da applicare».

parrucchiera coronavirus estetista coronavirusmanicure spiaggebarbiere coronavirusbarbiere coronavirusbarbiere coronavirus 1parrucchiera coronavirusipotesi di adattamento della spiaggia al coronavirus 4

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO