prenotazione telefono

MA ‘NDO VAI SE LA PRENOTAZIONE NON CE L’HAI – PREPARATEVI ALLA CACCIA ALLO SPAZIO RISERVATO: QUEST’ESTATE DAL RISTORANTE ALLA SPIAGGIA NON AVREMO PACE A CAUSA DEL DISTANZIAMENTO – BISOGNERÀ PRENOTARE L’OMBRELLONE E, A LERICI, ANCHE LO SCOGLIO – IN ALCUNE PARROCCHIE È SCATTATA LA CACCIA AL BANCO PER PREGARE, PER NON PARLARE DI ESTETISTE E PARRUCCHIERI DOVE NON CI SI PUÒ NEMMENO AVVICINARE SENZA UN APPUNTAMENTO – ADDIO AL ROMANTICO TRENO AL VOLO E…

Candida Morvillo per “il Corriere della Sera”

 

prenotazione

Bisognerà prenotare ombrellone e sdraio. E ci sta. Ma in certi posti, in Campania, per dire, anche la spiaggia libera va prenotata. E, a Lerici, anche gli scogli, come fossero posti a teatro. In certe spiagge d' Italia dov' è attiva l' App Marina, si possono prenotare in subaffitto persino gli ombrelloni degli stagionali nelle ore in cui sono liberi.

 

Fra gli spazi ridotti dal distanziamento sociale e il rischio di assembramenti, la nostra sarà un' estate tutta da prenotare. In certe chiese, bisogna prenotarsi per la messa. Alcuni parroci si sono organizzati sui social e alcuni con la App Iovadoamessa. Non potremo tentare la fortuna dal parrucchiere, dove la prenotazione è obbligatoria, mentre certi saloni già dichiarano il tutto esaurito fino a luglio.

liguria spiaggia modello temptation

 

Era prevedibile, dopo quasi tre mesi senza taglio e colore e con le nuove misure che dimezzano i posti e, in alcuni casi, raddoppiano i tempi. Se prima facevi la tinta e la manicure in 45 minuti, adesso, per triangolazioni impossibili di distanze fra il cliente e i due operatori, bisogna separare i trattamenti e serve invece un' ora e mezza.

 

Al ristorante, dove la prenotazione è raccomandata per esigenze di tracciamento, tutti desiderano un posto all' aperto, a minor rischio di contagio, e conviene prenotare con largo anticipo. Al supermercato, la fase 2 non ha eliminato le code e c' è chi si è inventato App (come Dove Fila e Fila Indiana) per prenotare anche la fila o per saltarla.

distanziamento tra ombrelloni in spiaggia anti coronavirus

Le palestre saranno una gimkana di prenotazioni tra fasce orarie e corsi, per evitare che una sala si affolli e una resti vuota.

 

Prendere un treno al volo è un ricordo romantico: su quelli ad alta velocità e sugli Intercity si accede solo prenotando, al fine di preassegnare i posti a scacchiera. L' attrice, nonché regista di Nove lune e mezzo e Brave ragazze Michela Andreozzi, spirito libero che fino a ieri diceva «mi piace l' idea di partire all' improvviso, uscire quando mi va», ha preso una decisione drastica: «Quest' estate sarà in camper.

 

CORONAVIRUS E RISTORANTI

A me e mio marito sembra l' unica forma di libertà possibile: muoversi su ruote, ma portandosi la casa dietro. Fai una cambusa di cose buone e non resti deluso perché non trovi posto nel tuo ristorante preferito». Starà in Italia, partirà a metà giugno, in tempo per tornare per la tournée del suo monologo A letto dopo Carosello : «Riaprono le rassegne all' aperto, come la Versiliana, con prenotazione anche quelle, e i monologhi sono richiesti perché consentono di coprire i costi anche con la metà del pubblico».

 

A Roma, ha già sperimentato la sua vita tutta prenotata e non le è piaciuto granché: «Sono molto amica del mio parrucchiere, tanto che a marzo mi ha fatto un tutorial a distanza e mi sono tinta di rosa. Ho pensato: se non faccio un colore strano ora che non esco, quando lo faccio? Beh, nonostante l' amicizia, ora, non mi ha trovato un posto per tutta la prima settimana e mi sono dovuta tenere i capelli rosa».

ristoranti

 

C' è stato una fase in cui, nelle Marche, andavano prenotati anche il cibo e le bevande da asporto. Fasi intermedie, ma la fase in corso non ha semplificato né uniformato le regole. Adesso, spuntano cimiteri dove si entra solo su prenotazione. Biblioteche dove si entra solo su prenotazione. L' unica regola che vale è non dare niente per scontato e prima informarsi. Un po' ovunque e a macchia di leopardo, bisogna prenotarsi per cose che erano affidate all' estro o all' esigenza del momento, per la visita ai parchi pubblici di Lecce come per il vaporetto dei lavoratori residenti a Venezia. Le regole non sono univoche, non sono nazionali, neanche regionali.

barbiere coronavirus 2

 

Spesso, come nel caso delle spiagge libere (spesso, non sempre) sono delegate ai Comuni. «Abbiamo avuto venti comitati scientifici e al delirio centrale si è aggiunto il delirio locale», commenta Alessandro Cecchi Paone. «La prenotazione della spiaggia libera mi ha fatto ridere. Se il contagio rientra, le regole assurde non dureranno. Gli italiani, che pure sono a volte negativamente anarchici ma sono stati ligissimi, adesso non le seguiranno e perciò saranno lasciate cadere dai vari governatori e amministratori.

prenotare posti frecciarossa durante l'emergenza coronavirus

 

Cadranno nel vuoto come quella dei quattro metri quadrati al ristorante. Come dice Maurizio Crozza, a volte sembra che prendano le misure coi nani da giardino. Io, nato sotto il segno della vergine, sono precisissimo ed essendo sempre in giro per lavoro prenoto sempre tutto: treni, aerei, alberghi. Lo farò anche ora, seguirò anche le regole ridicole.

 

parrucchiera coronavirus 2

Nella costiera amalfitana dove ho casa, però, immagino già i parcheggiatori abusivi che diventano prenotatori abusivi di scogli. Diceva Luigi Einaudi che le uniche leggi rispettate sono quelle comprensibili e semplici da applicare».

parrucchiera coronavirus estetista coronavirusmanicure spiaggebarbiere coronavirusbarbiere coronavirusbarbiere coronavirus 1parrucchiera coronavirusipotesi di adattamento della spiaggia al coronavirus 4

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...