aereo caduto papua

NO, IL TRIANGOLO NO! – QUARTO INCIDENTE AEREO IN UN ANNO E MEZZO NEL NUOVO TRIANGOLO DELLE BERMUDA FRA MALAYSIA, INDONESIA E TAIWAN – QUESTA VOLTA SI SCHIANTA UN AEREO CON 54 PERSONE NELL’ISOLA INDONESIANA DI PAPUA

1. INDONESIA: SCOMPARSO DA RADAR AEREO CON 54 PERSONE

AEREO CADUTO PAPUA PARENTIAEREO CADUTO PAPUA PARENTI

 (ANSA) - ROMA, 16 AGO - Un aereo indonesiano con 54 persone a bordo è scomparso dai radar nei pressi di Papua Nuova Guinea. Lo riferiscono i servizi di soccorso indonesiani con un tweet. Secondo quanto scrive su Twitter il servizio di emergenza indonesiano Basarnas, l'aereo faceva parte della flotta dela Trigana Air Service, ed aveva a bordo 44 passeggeri adulti, cinque membri di equipaggio e cinque bambini. L'aereo volava dall'aeroporto Sentani di Jayapura a Oksibil, la capitale della regione di Papua. Un velivolo della AirAsia è precipitato lo scorso dicembre sulla rotta tra Surabaya a Singapore, causando la morte di 162 persone. Il governo di Giakarta, in seguito all'incidente, ha introdotto nuove regole per la sicurezza dei voli.

 

2. INDONESIA, AEREO SCOMPARSO FINITO CONTRO MONTAGNA

 (ANSA) - ROMA, 16 AGO - Si è schiantato contro una montagna l'aereo della Trigana Air con a bordo 54 passeggeri. Lo ha annunciato in conferenza stampa il direttore generale del Trasporto aereo indonesiano, Suprasetyo, citato dalla Cnn. Suprasetyo ha affermato che testimoni dei villaggi della zona hanno visto l'incidente.  L'aereo è stato individuato nella regione degli altopiani Bintang nel distretto di Oksibil, remota regione di Papua, dove doveva atterrare. Lo ha riferito il ministro dei Trasporti indonesiano in conferenza stampa, riporta la Bbc on line. Non è ancora chiaro se ci siano sopravvissuti.

AEREO CADUTO PAPUA INDONESIAAEREO CADUTO PAPUA INDONESIA

 

3. INDONESIA: FUNZIONARI, RITROVATO RELITTO AEREO SCOMPARSO

 (ANSA) - ROMA, 16 AGO - Il relitto dell'aereo della Trigana Air Services scomparso fra i monti dell'isola indonesiana di Papua con 49 persone a bordo è stato ritrovato in una zona impervia da abitanti di villaggi locali, che hanno allertato le autorità, secondo quanto reso noto stasera dalle autorità indonesiane, citate dal sito della Bbc

 

 

4. NUOVO DISASTRO AEREO IN INDONESIA "COME IL TRIANGOLO DELLE BERMUDA"

Luigi Grassia per "La Stampa"

 

Ma c' è un nuovo Triangolo delle Bermuda che divora gli aerei fra la Malaysia, l' Indonesia e Taiwan? Di sicuro c'è una lista di sciagure, e ieri si è allungata con un Atr-42 della compagnia indonesiana Trigana Air esploso contro una montagna di Papua (54 vittime).

 

AEREO CADUTO PAPUA INDONESIAAEREO CADUTO PAPUA INDONESIA

La serie nera è cominciata l'8 marzo 2014 con un Boeing della Malaysia Airlines scomparso dai radar con 239 persone; qualche giorno fa, un pezzo di quell' aereo è stato recuperato vicino all' isola di Réunion, ma il mistero resta. Altre sciagure nel nuovo «Triangolo»: il 28 dicembre 2014 un Airbus della low cost Indonesia AirAsia (fliliale di un gruppo malese) finisce nel mare di Giava con 162 persone a bordo. E il 14 febbraio del 2015 un Atr della compagnia taiwanese TransAsia Airways precipita vicino a Taipei facendo 43 vittime.

 

Per completezza di cronaca, bisogna ricordare che una delle compagnie citate, cioè la Malaysia Airlines, il 17 luglio 2014 ha anche dovuto subire (sia pure sull' Ucraina, cioè a grande distanza dall' Asia insulare) l' abbattimento di un Boeing con la perdita di 298 vite. È ovvio che non c' è legame diretto fra questa in Ucraina e le altre tragedie aeree citate, ma la percezione di un destino che si accanisce sulle compagnie dell' Asia insulare ci sta tutta.

 

AEREO CADUTO PAPUA INDONESIAAEREO CADUTO PAPUA INDONESIA

Incidenti a ripetizione Quanto all' incidente di ieri, Antonio Bordoni, analista di compagnie aeree e responsabile del sito Air-Accidents.com, riferisce una brutta lista di problemi che hanno colpito l' Atr della Trigana: «Nel 1990, quando quest' aereo apparteneva a un' altra compagnia, gli sono scoppiate due gomme in atterraggio. Nel 2000 ha fatto un atterraggio di emergenza, e un altro nel 2003 per fumo a bordo. Nello stesso anno ha perso una ruota. E nel 2005 la Trigana lo ha comprato», nonostante la sua storia.

 

La Trigana Air è considerata insicura, e compare nella lista nera delle compagnie a cui è vietato operare nell' Unione europea. I divieti di Bruxelles, però, non hanno valore in Asia. Torniamo alla domanda iniziale: quattro incidenti aerei gravi in un anno e mezzo fra Malaysia, Indonesia e Taiwan creano l' equivalente di un nuovo Triangolo delle Bermuda?

 

Intanto va detto che le sciagure risultano quattro solo perché abbiamo selezionato quelle con diverse decine di morti, e in un periodo ristretto, ma se usassimo un criterio più esteso scopriremmo molte altre tragedie aeree in quella zona; per considerare solo uno dei vertici del nuovo «Triangolo», cioè l' Indonesia, a giudizio dell' Ue la situazione è così grave che su 67 compagnie aeree indonesiane appena 3 hanno il permesso di atterrare e decollare nell' Unione europea. Quanto agli Stati Uniti, classificano l' Indonesia, dal punto di vista della sicurezza dei voli, a pari merito con il Ghana e il Bangladesh.

AEREO CADUTO PAPUA INDONESIAAEREO CADUTO PAPUA INDONESIA

 

La lista nera Gregory Alegi, docente di gestione della compagnie aeree alla Luiss Business School e direttore di DedaloNews.it, giudica inadeguata la lista nera fatta secondo i criteri europei, e più corretta quella americana: «L' Ue mette sulla black list le compagnie che subiscono incidenti. Ma questo dà poche indicazioni su quali compagnie subiranno incidenti in futuro.

 

Invece gli Stati Uniti hanno un approccio di sistema: non mettono sulla lista nera le compagnie, ma i Paesi. Se diversi vettori aerei subiscono incidenti, gli americani deducono che è il sistema del trasporto aereo di quel Paese nel suo complesso ad avere delle debolezze».

 

Ma esistono davvero zone del mondo che sono dei triangoli delle Bermuda? E l' Asia insulare è uno di questi? Alegi non sottoscrive un giudizio così drastico, ma conferma che il problema c' è: «Nei Paesi del Sud Est asiatico c' è stata una crescita disomogenea del settore. Se un Paese compra molti aerei nuovi, magari fa in tempo ad addestrare anche tanti piloti bravi, o magari no, oppure i radar e le altre strutture a terra sono un po' al di sotto degli standard.

AEREO CADUTO PAPUA INDONESIAAEREO CADUTO PAPUA INDONESIA

 

In tutt' altro contesto, resta vittima di questi problemi, per esempio, anche la Air France: eccellente compagnia, ma operando in Africa con più intensità di altre, resta vittima, coi suoi aerei e i suoi piloti, di cattiva radioassistenza, o di procedure locali più lasche, che rischiano di abbassare, senza sua colpa, la media delle sue prestazioni globali». Sì, i Triangoli delle Bermuda un po' esistono.

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")