crisi economica coronavirus pandemia epidemia

''NON ARRIVA UN EURO'' - UNA DEI MILIONI DI STORIE DELLA CRISI DA CORONAVIRUS: ''HO CHIESTO LA SOSPENSIONE DEL MUTUO E LA CASSA INTEGRAZIONE. MI HANNO CHIESTO MONTAGNE DI DOCUMENTI MA FINORA NESSUNA DELLE DUE COSE È ANDATA IN PORTO'' - MADRE DI DUE FIGLI, LAVORA IN UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI: ''SONO ABITUATA ALLA PRECARIETÀ, MA STAVOLTA HO PAURA PERCHÉ NON VEDO UN FUTURO''

 

Marco Patucchi per ''la Repubblica''

 

«Ogni mattina, appena apro gli occhi, penso a Rocco e Achille. I miei ragazzi. Anche prima era così, ci mancherebbe, ma si trattava dei problemi e delle storie quotidiane. La colazione, la scuola, gli amici, i programmi della giornata Adesso penso a loro e mi sento a disagio. È assurdo, con il problema del coronavirus stiamo tutto il giorno insieme, ci sentiamo ancora più vicini di sempre, e invece è come se fossimo sospesi nel vuoto. Con mio marito, che fa il libero professionista e a parte la poca attività online è praticamente fermo senza grandi prospettive, parliamo del futuro e non vediamo nulla. Ho paura del presente e del domani».

 

crisi economica

Francesca Marras ha quarantacinque anni, lavora in un negozio di giocattoli di un grande centro commerciale nella periferia romana. Cattedrali del consumismo metropolitano che, nell' era pre-Covid, accoglievano schiere di "fedeli e sacerdoti" ogni sacrosanto giorno, domeniche comprese. E che ora, deserti, sembrano astronavi arenate.

 

«Ai primi di marzo si è chiuso tutto. Ha continuato a lavorare solo il supermarket. All' inizio con le altre colleghe ci sentivamo al telefono o nelle chat, non c' era allarme. Più che altro curiosità per una situazione così strana, le notizie sul virus, la Lombardia e le zone rosse lontane. Non ci rendevamo conto di cosa stava per iniziare davvero».

 

mascherine coronavirus supermercato

Il domani che non arriva mai perché l' oggi è una montagna da scalare: «La prima cosa che abbiamo fatto, con mio marito, è stata la richiesta alla banca di sospensione del mutuo da 700 euro. Ci hanno chiesto un delirio di documentazione che non è stato semplice mettere insieme, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. In fondo niente di sorprendente, so bene cosa significa avere a che fare con una banca. Hanno risposto soltanto un paio di giorni fa chiedendoci altra documentazione che ora dovrò farmi dare dal negozio e non so quanto altro tempo passerà prima di sapere se ce la facciamo a fermare il pagamento. Non è andata molto meglio con la cassa integrazione: il datore di lavoro, che ci ha pagato a fatica i pochi giorni di stipendio maturato a marzo, ha fatto la richiesta all' Inps per quella in deroga producendo, insieme a noi, tutta la documentazione necessaria.

 

emerganza coronavirus, protesta ristorazione a roma risorgiamo italia 11

Ma al momento qui, e a casa delle altre colleghe, non si è visto neanche un euro. Il principale sta predisponendo le misure per la riapertura del negozio, però nessuno è in grado di assicurare se e quando succederà». Francesca ha un contratto part-time da 900 euro circa, il marito le entrate altalenanti di un libero professionista. Ora praticamente arrivano pochi soldi. Generazioni che hanno conosciuto solo la precarietà del lavoro, abituate all' incertezza, eppure spiazzate da qualcosa di ancora più indefinito: «Già sapevo cosa significa perdere il lavoro, mi era successo quando stavo alla Prenatal che da un giorno all' altro ci ha dato un calcio in culo e ci ha messo in mezzo a una strada.

 

Convivo da sempre anche con l' idea di non avere una pensione dignitosa quando sarò vecchia.

Ma adesso è peggio e forse solo quelli più giovani riescono a guardare avanti con speranza.

Alcune ragazze impiegate nel negozio sono anche studentesse e mi sembra che abbiano reagito meglio di noi che abbiamo venti anni di più, una famiglia, dei figli. Io oltre che a me devo pensare a Rocco e Achille...».

 

Mentre parla al telefono, in sottofondo si sentono i rumori della quotidianità familiare («Rocco e Achille hanno diciassette e undici anni, non sopportano più le limitazioni, hanno "scapocciato" come si dice qui a Roma », sorride per un attimo Francesca). Poi il racconto torna alle inquietudini di questa nostra nuova vita, con il passato che è lì distante di appena un paio di mesi ma sembra un mondo lontanissimo che non tornerà mai più, e con un futuro indecifrabile. Minaccioso. "Nulla sarà più come prima", ripetono tutti.

CORONAVIRUS ITALIA

 

Ma nessuno ancora ha capito come sarà. Cosa sarà. «Non mi vergogno di dire che a me preoccupa anche il presente. Non avrei mai pensato che un giorno per tirare avanti mi avrebbe aiutato mamma pensionata. Lei e papà hanno vissuto anche la guerra, quando non si sapeva cosa mettere a tavola. Ora tocca a noi.

 

Non ci posso pensare, sembra un incubo». L' ultima battuta è sulla fotografia che Francesca gira al giornale: «Ve la mando subito, sono io che sorrido. Ma mi sembra così strana...

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)