gopro

NON SOLO “GOPRO” – FLOP, LICENZIAMENTI, CONCORRENZA: IL MARCHIO SIMBOLO DELLE ACTION CAM SI RIDIMENSIONA E ABBASSA I PREZZI DEI SUOI MODELLI – MA LE ALTERNATIVE SONO TANTE E VALIDE: ECCO QUALI SONO LE MIGLIORI…

Alessio Caprodossi per “il Messaggero”

 

gopro

Tascabili, compatte, elementari nell' utilizzo, le action cam sono l' ideale per immortalare i momenti più emozionanti di un viaggio o di un' attività sportiva. L' uso più diffuso riguarda il surf, le discese su piste innevate e le corse in bicicletta per rivivere le prestazioni con le riprese in soggettiva, rese possibili dagli attacchi adesivi e dall' ampia gamma di accessori che consentono di agganciare il dispositivo a caschi, borse, zaini, manubri e droni.

 

gopro hero5

Come l' iPad è sinonimo di tablet, col termine action cam si è soliti riferirsi alla GoPro per indicare l' intera categoria delle camere indossabili. Del resto la prima a arrivare sul mercato fu nel 2004 la Hero 35mm, realizzata dall' azienda di proprietà della Woodman Labs, nata per l' intuizione di Nick Woodman, surfista californiano che ideò una custodia in cui inserire la macchina fotografica da legare al polso per mantenere stabile la presa.

 

gopro hero 6 1

GoPro ha venduto negli ultimi nove anni più di 30 milioni di action cam ma l' ultimo è stato un anno orribile, col flop del drone Karma e la concorrenza delle compagnie cinesi che hanno provocato forti contrazioni di vendite, licenziamenti, lo stipendio simbolico di un dollaro dell' amministratore delegato (lo stesso Woodman) e l' accordo con l' americana Jabil per la concessione su licenza della propria tecnologia.

 

sony hdr as200v

I PREZZI

Naturale, quindi, l' abbassamento dei prezzi: la Hero6 Black, il miglior modello in catalogo - che registra in 4K a 60 fps e a 1080p a 240 fps, è dotata di display touchscreen sul retro da 2 pollici, comandi vocali, stabilizzazione elettronica, autonomia di 45 minuti in risoluzione 4K - si prende a 430 euro (al lancio costava 569).

 

La Hero5 Black, meno performante ma tra i migliori esemplari su piazza, è a 330 euro, mentre la nuova Hero, impermeabile fino a 10 metri di profondità ma priva di risoluzione 4K, costa 220 euro. A guidare l' ondata del paese del Dragone è Xiaomi, l' azienda nata nel 2010 per mano di Lei Jun e Bin Lei e nota soprattutto per gli smartphone.

 

xiaomi yi action cam 1

La rapida ascesa in molti mercati è diretta conseguenza della filosofia societaria, che investe e sostiene centinaia di startup offrendo loro una vetrina globale inimmaginabile per le piccole aziende locali. Una di queste è Yi Technology, che produce le action camera Xiaomi, una miscela di ottime specifiche tecniche e prezzi abbordabili.

 

xiaomi yi action cam

Yi Discovery filma in 4K a 20 fps, integra un sensore Sony IMX179 da 8 megapixel, una lente grandangolare con angolo visivo di 150 gradi e lo schermo da 2 pollici; non c' è la stabilizzazione ottica e nemmeno il time-lapse, ma ha una memoria espandibile fino a 64 GB, connessione WiFi, 75 minuti di autonomia in 4K e sul web si trova a 47 euro.

 

gopro hero 6

Se non si vogliono compromessi ecco la Yi 4K Plus che confeziona clip in 4K a 60 fps, conta su un sensore Sony IMX377 da 12 megapixel, stabilizzatore d' immagine su 3 assi, obiettivo con apertura f/2.8 e angolo di visione di 155 gradi.

 

Supporta file RAW, c' è il live streaming, una porta USB-C per ricarica, trasferimento file e collegamento di un microfono esterno, il WiFi, il time lapse e lo slow-motion, può scendere fino a 40 metri sott' acqua e costa 290 euro.

 

selfie con gopro dell anno

l di là di appassionati, la maggior parte dei consumatori desidera una macchina semplice all' uso e non troppo costosa, ecco perché tra i modelli più venduti online ci sono la Campark 4K e l' Apeman 4K: risoluzione al top, sensore da 16 megapixel, impermeabilità fino a 30 metri a meno di 50 euro.

 

LA QUALITÀ

gopro burning man festival

Se invece del prezzo si guarda a materiali e qualità, Sony può essere la soluzione: il sensore CMOS Exmor R e il processore Bionz X, con l' obiettivo ultragrandangolare Zeiss Tessar a 170 gradi, la funzione SteadyShot per la stabilizzazione delle immagini e la tecnologia Wind Noise Reduction che riduce il rumore del vento per una registrazione chiara sono i punti forti dell' HDR AS200V (350 euro).

squalo ripreso dalla goprogoprogopro al burning man 19

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...