gopro

NON SOLO “GOPRO” – FLOP, LICENZIAMENTI, CONCORRENZA: IL MARCHIO SIMBOLO DELLE ACTION CAM SI RIDIMENSIONA E ABBASSA I PREZZI DEI SUOI MODELLI – MA LE ALTERNATIVE SONO TANTE E VALIDE: ECCO QUALI SONO LE MIGLIORI…

Alessio Caprodossi per “il Messaggero”

 

gopro

Tascabili, compatte, elementari nell' utilizzo, le action cam sono l' ideale per immortalare i momenti più emozionanti di un viaggio o di un' attività sportiva. L' uso più diffuso riguarda il surf, le discese su piste innevate e le corse in bicicletta per rivivere le prestazioni con le riprese in soggettiva, rese possibili dagli attacchi adesivi e dall' ampia gamma di accessori che consentono di agganciare il dispositivo a caschi, borse, zaini, manubri e droni.

 

gopro hero5

Come l' iPad è sinonimo di tablet, col termine action cam si è soliti riferirsi alla GoPro per indicare l' intera categoria delle camere indossabili. Del resto la prima a arrivare sul mercato fu nel 2004 la Hero 35mm, realizzata dall' azienda di proprietà della Woodman Labs, nata per l' intuizione di Nick Woodman, surfista californiano che ideò una custodia in cui inserire la macchina fotografica da legare al polso per mantenere stabile la presa.

 

gopro hero 6 1

GoPro ha venduto negli ultimi nove anni più di 30 milioni di action cam ma l' ultimo è stato un anno orribile, col flop del drone Karma e la concorrenza delle compagnie cinesi che hanno provocato forti contrazioni di vendite, licenziamenti, lo stipendio simbolico di un dollaro dell' amministratore delegato (lo stesso Woodman) e l' accordo con l' americana Jabil per la concessione su licenza della propria tecnologia.

 

sony hdr as200v

I PREZZI

Naturale, quindi, l' abbassamento dei prezzi: la Hero6 Black, il miglior modello in catalogo - che registra in 4K a 60 fps e a 1080p a 240 fps, è dotata di display touchscreen sul retro da 2 pollici, comandi vocali, stabilizzazione elettronica, autonomia di 45 minuti in risoluzione 4K - si prende a 430 euro (al lancio costava 569).

 

La Hero5 Black, meno performante ma tra i migliori esemplari su piazza, è a 330 euro, mentre la nuova Hero, impermeabile fino a 10 metri di profondità ma priva di risoluzione 4K, costa 220 euro. A guidare l' ondata del paese del Dragone è Xiaomi, l' azienda nata nel 2010 per mano di Lei Jun e Bin Lei e nota soprattutto per gli smartphone.

 

xiaomi yi action cam 1

La rapida ascesa in molti mercati è diretta conseguenza della filosofia societaria, che investe e sostiene centinaia di startup offrendo loro una vetrina globale inimmaginabile per le piccole aziende locali. Una di queste è Yi Technology, che produce le action camera Xiaomi, una miscela di ottime specifiche tecniche e prezzi abbordabili.

 

xiaomi yi action cam

Yi Discovery filma in 4K a 20 fps, integra un sensore Sony IMX179 da 8 megapixel, una lente grandangolare con angolo visivo di 150 gradi e lo schermo da 2 pollici; non c' è la stabilizzazione ottica e nemmeno il time-lapse, ma ha una memoria espandibile fino a 64 GB, connessione WiFi, 75 minuti di autonomia in 4K e sul web si trova a 47 euro.

 

gopro hero 6

Se non si vogliono compromessi ecco la Yi 4K Plus che confeziona clip in 4K a 60 fps, conta su un sensore Sony IMX377 da 12 megapixel, stabilizzatore d' immagine su 3 assi, obiettivo con apertura f/2.8 e angolo di visione di 155 gradi.

 

Supporta file RAW, c' è il live streaming, una porta USB-C per ricarica, trasferimento file e collegamento di un microfono esterno, il WiFi, il time lapse e lo slow-motion, può scendere fino a 40 metri sott' acqua e costa 290 euro.

 

selfie con gopro dell anno

l di là di appassionati, la maggior parte dei consumatori desidera una macchina semplice all' uso e non troppo costosa, ecco perché tra i modelli più venduti online ci sono la Campark 4K e l' Apeman 4K: risoluzione al top, sensore da 16 megapixel, impermeabilità fino a 30 metri a meno di 50 euro.

 

LA QUALITÀ

gopro burning man festival

Se invece del prezzo si guarda a materiali e qualità, Sony può essere la soluzione: il sensore CMOS Exmor R e il processore Bionz X, con l' obiettivo ultragrandangolare Zeiss Tessar a 170 gradi, la funzione SteadyShot per la stabilizzazione delle immagini e la tecnologia Wind Noise Reduction che riduce il rumore del vento per una registrazione chiara sono i punti forti dell' HDR AS200V (350 euro).

squalo ripreso dalla goprogoprogopro al burning man 19

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO