tradimento 1

NON TUTTE LE CORNA PORTANO ALLA ROTTURA – SI PUÒ USCIRE DA UN TRADIMENTO SENZA DOVERSI SEPARARE – PAROLA DELLO PSICHIATRA KENNETH PAUL ROSENBERG CHE SPIEGA COME SI PUÒ SOPRAVVIVERE A PATTO CHE SI SEGUANO ALCUNE REGOLE D’ORO – “NIENTE STREPITI E RABBIA INCONTROLLATA, NO A PARTICOLARI PICCANTI DELLA RELAZIONE EXTRACONIUGALE (ANCHE SE RICHIESTI) E ATTENZIONE ALL’APPROCCIO SEXY…”

DAGONEWS

 

tradimento 3

Ci sono pochi traumi nella vita così devastanti come scoprire che il nostro partner ci ha traditi. Il desiderio di sentirsi amati è inciso nel nostro Dna: il tradimento colpisce il nostro nucleo, facendoci mettere in discussione ogni aspetto della nostra vita. Proprio come l'amore è la dipendenza più forte, perdere l'amore ci può far sprofondare in un ritiro doloroso mandandoci nel panico.

 

È anche vero, però, che la maggior parte dei matrimoni può sopravvivere a un tradimento. Parola di Kenneth Paul Rosenberg, psichiatra ed esperto di relazioni, che ha stilato una lista di comportamenti che potrebbero ricucire le ferite con il giusto tempo e i corretti passi.

rabbia

 

Contenere la rabbia

 

«Come reagire quando la persona che una volta era fonte di conforto ti sta causando dolore? Nell'immediato la mia raccomandazione è pensare prima di agire - scrive lo psichiatra nel suo libro “Infidelity”- Azioni impulsive o disperate peggiorano solo una situazione terribile, potenzialmente rovinando la tua vita e quelle dei tuoi figli. Piangere ed essere rabbiosi può spingere il partner a cercare conforto in altre relazioni».

 

Non aspettarsi scuse infinite

 

rabbia 2

«Spesso il coniuge che tradisce può avere un piccolo rimorso - continua Rosenberg - Ma in realtà gongola, è pieno di orgoglio e si sente desiderato per aver conquistato un nuovo amante. Anche se il fedifrago prova rimorso, non sarà mai nulla che possa avvicinarsi al terribile dolore del rifiuto e dell'umiliazione che il tradito sta vivendo.

 

Dunque il rimorso sarà circoscritto e potrà innescare un’altra reazione sorprendente: il coniuge rifiutato vorrà il partner più disperatamente che mai. Inconsciamente, sente che se riesce a riconquistare il marito o la moglie sarà in grado di provare di nuovo autostima. L'altro partner diventa una sfida da conquistare. Ma è la ricetta per il disastro».

coppia letto

 

Cosa non dire

 

«È probabile che il coniuge tradito voglia conoscere ogni dettaglio del vostro vagabondare - continua lo psichiatra - Sebbene quel desiderio sia normale, porta più danni che benefici perché non potrai mai veramente soddisfare quel bisogno. Tra l’altro, se continui a tornare sulla “scena del crimine” non potrai mai andare avanti come coppia».

 

«Chiarisci le informazioni fattuali come ad esempio quello che è successo, come è successo, quante volte è successo e con chi è successo, ma non condividere dettagli sul sesso con l’amante o dettagli sull'altra persona, per esempio che aspetto ha, quali conversazioni avevate o in quale hotel hai soggiornato».

 

CENTRO BENESSERE 1

Per i traditi: concentrarsi sul proprio benessere

 

«Secondo la terapeuta Patricia Love il modo migliore per riprendersi è concentrarsi sulla propria salute e sul proprio benessere. Provare l’approccio sexy è inopportuno, perché in alcuni casi aumenta la repulsione. Il consiglio per le donne è dimostrarsi indipendenti e continuare a inseguire i propri sogni».

 

BENESSERE

Siete disposti a perdervi?

 

«La disperazione che porta ad aggrapparsi a un partner non porta a una riconciliazione di successo. Ogni coppia che sperimenta un tradimento, deve passare attraverso un periodo di lutto, e il peggio è che può durare da alcune settimane a qualche mese. Ma con buone intenzioni e buone azioni, molti matrimoni possono tornare a essere felici entro un anno».

 

 

tradimento 2tradimento 1infidelitytradimento 4tradimento 4tradimento 1tradimento 2tradimento 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...