tradimento 1

NON TUTTE LE CORNA PORTANO ALLA ROTTURA – SI PUÒ USCIRE DA UN TRADIMENTO SENZA DOVERSI SEPARARE – PAROLA DELLO PSICHIATRA KENNETH PAUL ROSENBERG CHE SPIEGA COME SI PUÒ SOPRAVVIVERE A PATTO CHE SI SEGUANO ALCUNE REGOLE D’ORO – “NIENTE STREPITI E RABBIA INCONTROLLATA, NO A PARTICOLARI PICCANTI DELLA RELAZIONE EXTRACONIUGALE (ANCHE SE RICHIESTI) E ATTENZIONE ALL’APPROCCIO SEXY…”

DAGONEWS

 

tradimento 3

Ci sono pochi traumi nella vita così devastanti come scoprire che il nostro partner ci ha traditi. Il desiderio di sentirsi amati è inciso nel nostro Dna: il tradimento colpisce il nostro nucleo, facendoci mettere in discussione ogni aspetto della nostra vita. Proprio come l'amore è la dipendenza più forte, perdere l'amore ci può far sprofondare in un ritiro doloroso mandandoci nel panico.

 

È anche vero, però, che la maggior parte dei matrimoni può sopravvivere a un tradimento. Parola di Kenneth Paul Rosenberg, psichiatra ed esperto di relazioni, che ha stilato una lista di comportamenti che potrebbero ricucire le ferite con il giusto tempo e i corretti passi.

rabbia

 

Contenere la rabbia

 

«Come reagire quando la persona che una volta era fonte di conforto ti sta causando dolore? Nell'immediato la mia raccomandazione è pensare prima di agire - scrive lo psichiatra nel suo libro “Infidelity”- Azioni impulsive o disperate peggiorano solo una situazione terribile, potenzialmente rovinando la tua vita e quelle dei tuoi figli. Piangere ed essere rabbiosi può spingere il partner a cercare conforto in altre relazioni».

 

Non aspettarsi scuse infinite

 

rabbia 2

«Spesso il coniuge che tradisce può avere un piccolo rimorso - continua Rosenberg - Ma in realtà gongola, è pieno di orgoglio e si sente desiderato per aver conquistato un nuovo amante. Anche se il fedifrago prova rimorso, non sarà mai nulla che possa avvicinarsi al terribile dolore del rifiuto e dell'umiliazione che il tradito sta vivendo.

 

Dunque il rimorso sarà circoscritto e potrà innescare un’altra reazione sorprendente: il coniuge rifiutato vorrà il partner più disperatamente che mai. Inconsciamente, sente che se riesce a riconquistare il marito o la moglie sarà in grado di provare di nuovo autostima. L'altro partner diventa una sfida da conquistare. Ma è la ricetta per il disastro».

coppia letto

 

Cosa non dire

 

«È probabile che il coniuge tradito voglia conoscere ogni dettaglio del vostro vagabondare - continua lo psichiatra - Sebbene quel desiderio sia normale, porta più danni che benefici perché non potrai mai veramente soddisfare quel bisogno. Tra l’altro, se continui a tornare sulla “scena del crimine” non potrai mai andare avanti come coppia».

 

«Chiarisci le informazioni fattuali come ad esempio quello che è successo, come è successo, quante volte è successo e con chi è successo, ma non condividere dettagli sul sesso con l’amante o dettagli sull'altra persona, per esempio che aspetto ha, quali conversazioni avevate o in quale hotel hai soggiornato».

 

CENTRO BENESSERE 1

Per i traditi: concentrarsi sul proprio benessere

 

«Secondo la terapeuta Patricia Love il modo migliore per riprendersi è concentrarsi sulla propria salute e sul proprio benessere. Provare l’approccio sexy è inopportuno, perché in alcuni casi aumenta la repulsione. Il consiglio per le donne è dimostrarsi indipendenti e continuare a inseguire i propri sogni».

 

BENESSERE

Siete disposti a perdervi?

 

«La disperazione che porta ad aggrapparsi a un partner non porta a una riconciliazione di successo. Ogni coppia che sperimenta un tradimento, deve passare attraverso un periodo di lutto, e il peggio è che può durare da alcune settimane a qualche mese. Ma con buone intenzioni e buone azioni, molti matrimoni possono tornare a essere felici entro un anno».

 

 

tradimento 2tradimento 1infidelitytradimento 4tradimento 4tradimento 1tradimento 2tradimento 3

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…