nudisti

IL NUDISMO E' TORNATO UNO STIGMA? A ERACLEA, IN PROVINCIA DI VENEZIA, IL COMUNE CHIUDE L’OASI NATURISTA DI LAGUNA DEL MORT, DOVE ARRIVAVANO NUDISTI DA OGNI PARTE D’ITALIA: “NON FACCIAMO NIENTE DI MALE, CI RIPENSINO” – NON SI SCORAGGINO: POTRANNO ANDARE NELLA VICINA CROAZIA, CHE HA ANCHE UN MARE PIÙ BELLO DI QUELLO VENETO, E DOVE I NUDISTI SONO ACCOLTI A BRACCIA APERTE - E' L'ASSURDO ITALIANO: I BALNEARI FANNO IL LORO PORCO COMODO, FREGANDOSENE DELLE NORME EUROPEE, LETTINI E OMBRELLONI COSTANO UN OCCHIO DELLA TESTA E IL PROBLEMA DELLE SPIAGGE ITALIANE È IL NUDISMO?

Estratto dell’articolo di Francesco Chiamulera per www.corriere.it

 

nudisti

C’è una bellezza selvaggia in alcuni angoli del litorale veneto che è riuscita a resistere perfino al turismo di massa, alla colonizzazione degli stabilimenti, alla messa a consumo intensivo di centinaia di chilometri di costa.

 

Ce la si può godere in questi giorni nella spiaggia bellissima, tutta dune e tronchi di legno portati a riva dal mare, di Porto Caleri, vicino a Rosolina. Oppure in quell’oasi che è la Laguna del Mort, a Eraclea. Dove, accanto a centinaia di chilometri di spiaggia “vestita”, resiste una piccola area naturista.

 

laguna del mort eraclea nudista

Ma il Comune di Eraclea ha annunciato che no, i nudisti non potranno più avere accesso a quella spiaggia, che sarà inoltre regolata da due varchi di accesso a pagamento e suddivisa tra parte pubblica e privata. Protestano timidamente: «Non facciamo niente di male, il Comune ci ripensi».

 

[…] Quello è, anzi, era, l’unico brevissimo tratto di costa di una regione di cinque milioni di abitanti dove potevano legalmente finora fare il bagno senza costume. Ma evidentemente nel 2025 la nudità spaventa ancora.

 

area naturista laguna del mort eraclea

Avevamo misurato l’indice di fondamentalismo islamico di Erdogan quando, da poco arrivato al potere, chiuse la prima e unica spiaggia senza costume di tutta la Turchia. (Nel vicino Egeo greco nessuno si fa di questi problemi). Allo stesso modo verrebbe da chiedersi se sono queste le preoccupazioni più stringenti a Eraclea, territorio che negli anni scorsi ha registrato tra l’altro una pesante presenza, certificata da sentenze, del clan dei Casalesi.

 

[…] Intanto quelli di Altroconsumo sono andati in 213 stabilimenti sulle coste italiane per scoprire i prezzi della stagione 2025. Anche quest’anno aspettiamoci aumenti medi del 5%. Rispetto a 4 anni fa, ricorda l’associazione, paghiamo la spiaggia ben il 17% in più. La ragione? Il blocco delle concessioni balneari, unicum italiano nell’alterazione del libero mercato.

laguna del mort eraclea 2

 

«A Lignano Pineta molti stabilimenti sono suddivisi in settori dai nomi come Vip ed Elite, ma poi non sono dotati nemmeno di una doccia gratuita e per farla bisogna infilare ogni volta una monetina da 20 centesimi».

 

Ma no, a fare paura, nel 2025, è la nudità. Solo in Italia, a dire il vero. A poca distanza dai nostri stabilimenti italiani, nella Croazia che ha un mare, diciamocelo, mediamente più bello di quello veneto, alle spiagge si accede sempre liberamente; i tratti privatizzati sono pochissimi; le docce quasi sempre gratuite; e gli angoli naturisti rispettati, con persone che vengono da tutto il civilissimo nord Europa.

nudistilaguna del mort eraclea area naturista laguna del mort eraclea laguna del mort eraclea nudistispiaggia nudisti 3spiaggia nudisti 4spiaggia nudisti 2spiaggia nudisti 1crociera per nudisti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...