nudisti

IL NUDISMO E' TORNATO UNO STIGMA? A ERACLEA, IN PROVINCIA DI VENEZIA, IL COMUNE CHIUDE L’OASI NATURISTA DI LAGUNA DEL MORT, DOVE ARRIVAVANO NUDISTI DA OGNI PARTE D’ITALIA: “NON FACCIAMO NIENTE DI MALE, CI RIPENSINO” – NON SI SCORAGGINO: POTRANNO ANDARE NELLA VICINA CROAZIA, CHE HA ANCHE UN MARE PIÙ BELLO DI QUELLO VENETO, E DOVE I NUDISTI SONO ACCOLTI A BRACCIA APERTE - E' L'ASSURDO ITALIANO: I BALNEARI FANNO IL LORO PORCO COMODO, FREGANDOSENE DELLE NORME EUROPEE, LETTINI E OMBRELLONI COSTANO UN OCCHIO DELLA TESTA E IL PROBLEMA DELLE SPIAGGE ITALIANE È IL NUDISMO?

Estratto dell’articolo di Francesco Chiamulera per www.corriere.it

 

nudisti

C’è una bellezza selvaggia in alcuni angoli del litorale veneto che è riuscita a resistere perfino al turismo di massa, alla colonizzazione degli stabilimenti, alla messa a consumo intensivo di centinaia di chilometri di costa.

 

Ce la si può godere in questi giorni nella spiaggia bellissima, tutta dune e tronchi di legno portati a riva dal mare, di Porto Caleri, vicino a Rosolina. Oppure in quell’oasi che è la Laguna del Mort, a Eraclea. Dove, accanto a centinaia di chilometri di spiaggia “vestita”, resiste una piccola area naturista.

 

laguna del mort eraclea nudista

Ma il Comune di Eraclea ha annunciato che no, i nudisti non potranno più avere accesso a quella spiaggia, che sarà inoltre regolata da due varchi di accesso a pagamento e suddivisa tra parte pubblica e privata. Protestano timidamente: «Non facciamo niente di male, il Comune ci ripensi».

 

[…] Quello è, anzi, era, l’unico brevissimo tratto di costa di una regione di cinque milioni di abitanti dove potevano legalmente finora fare il bagno senza costume. Ma evidentemente nel 2025 la nudità spaventa ancora.

 

area naturista laguna del mort eraclea

Avevamo misurato l’indice di fondamentalismo islamico di Erdogan quando, da poco arrivato al potere, chiuse la prima e unica spiaggia senza costume di tutta la Turchia. (Nel vicino Egeo greco nessuno si fa di questi problemi). Allo stesso modo verrebbe da chiedersi se sono queste le preoccupazioni più stringenti a Eraclea, territorio che negli anni scorsi ha registrato tra l’altro una pesante presenza, certificata da sentenze, del clan dei Casalesi.

 

[…] Intanto quelli di Altroconsumo sono andati in 213 stabilimenti sulle coste italiane per scoprire i prezzi della stagione 2025. Anche quest’anno aspettiamoci aumenti medi del 5%. Rispetto a 4 anni fa, ricorda l’associazione, paghiamo la spiaggia ben il 17% in più. La ragione? Il blocco delle concessioni balneari, unicum italiano nell’alterazione del libero mercato.

laguna del mort eraclea 2

 

«A Lignano Pineta molti stabilimenti sono suddivisi in settori dai nomi come Vip ed Elite, ma poi non sono dotati nemmeno di una doccia gratuita e per farla bisogna infilare ogni volta una monetina da 20 centesimi».

 

Ma no, a fare paura, nel 2025, è la nudità. Solo in Italia, a dire il vero. A poca distanza dai nostri stabilimenti italiani, nella Croazia che ha un mare, diciamocelo, mediamente più bello di quello veneto, alle spiagge si accede sempre liberamente; i tratti privatizzati sono pochissimi; le docce quasi sempre gratuite; e gli angoli naturisti rispettati, con persone che vengono da tutto il civilissimo nord Europa.

nudistilaguna del mort eraclea area naturista laguna del mort eraclea laguna del mort eraclea nudistispiaggia nudisti 3spiaggia nudisti 4spiaggia nudisti 2spiaggia nudisti 1crociera per nudisti

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...