
IL NUDISMO E' TORNATO UNO STIGMA? A ERACLEA, IN PROVINCIA DI VENEZIA, IL COMUNE CHIUDE L’OASI NATURISTA DI LAGUNA DEL MORT, DOVE ARRIVAVANO NUDISTI DA OGNI PARTE D’ITALIA: “NON FACCIAMO NIENTE DI MALE, CI RIPENSINO” – NON SI SCORAGGINO: POTRANNO ANDARE NELLA VICINA CROAZIA, CHE HA ANCHE UN MARE PIÙ BELLO DI QUELLO VENETO, E DOVE I NUDISTI SONO ACCOLTI A BRACCIA APERTE - E' L'ASSURDO ITALIANO: I BALNEARI FANNO IL LORO PORCO COMODO, FREGANDOSENE DELLE NORME EUROPEE, LETTINI E OMBRELLONI COSTANO UN OCCHIO DELLA TESTA E IL PROBLEMA DELLE SPIAGGE ITALIANE È IL NUDISMO?
Estratto dell’articolo di Francesco Chiamulera per www.corriere.it
C’è una bellezza selvaggia in alcuni angoli del litorale veneto che è riuscita a resistere perfino al turismo di massa, alla colonizzazione degli stabilimenti, alla messa a consumo intensivo di centinaia di chilometri di costa.
Ce la si può godere in questi giorni nella spiaggia bellissima, tutta dune e tronchi di legno portati a riva dal mare, di Porto Caleri, vicino a Rosolina. Oppure in quell’oasi che è la Laguna del Mort, a Eraclea. Dove, accanto a centinaia di chilometri di spiaggia “vestita”, resiste una piccola area naturista.
laguna del mort eraclea nudista
Ma il Comune di Eraclea ha annunciato che no, i nudisti non potranno più avere accesso a quella spiaggia, che sarà inoltre regolata da due varchi di accesso a pagamento e suddivisa tra parte pubblica e privata. Protestano timidamente: «Non facciamo niente di male, il Comune ci ripensi».
[…] Quello è, anzi, era, l’unico brevissimo tratto di costa di una regione di cinque milioni di abitanti dove potevano legalmente finora fare il bagno senza costume. Ma evidentemente nel 2025 la nudità spaventa ancora.
area naturista laguna del mort eraclea
Avevamo misurato l’indice di fondamentalismo islamico di Erdogan quando, da poco arrivato al potere, chiuse la prima e unica spiaggia senza costume di tutta la Turchia. (Nel vicino Egeo greco nessuno si fa di questi problemi). Allo stesso modo verrebbe da chiedersi se sono queste le preoccupazioni più stringenti a Eraclea, territorio che negli anni scorsi ha registrato tra l’altro una pesante presenza, certificata da sentenze, del clan dei Casalesi.
[…] Intanto quelli di Altroconsumo sono andati in 213 stabilimenti sulle coste italiane per scoprire i prezzi della stagione 2025. Anche quest’anno aspettiamoci aumenti medi del 5%. Rispetto a 4 anni fa, ricorda l’associazione, paghiamo la spiaggia ben il 17% in più. La ragione? Il blocco delle concessioni balneari, unicum italiano nell’alterazione del libero mercato.
«A Lignano Pineta molti stabilimenti sono suddivisi in settori dai nomi come Vip ed Elite, ma poi non sono dotati nemmeno di una doccia gratuita e per farla bisogna infilare ogni volta una monetina da 20 centesimi».
Ma no, a fare paura, nel 2025, è la nudità. Solo in Italia, a dire il vero. A poca distanza dai nostri stabilimenti italiani, nella Croazia che ha un mare, diciamocelo, mediamente più bello di quello veneto, alle spiagge si accede sempre liberamente; i tratti privatizzati sono pochissimi; le docce quasi sempre gratuite; e gli angoli naturisti rispettati, con persone che vengono da tutto il civilissimo nord Europa.
nudisti
laguna del mort eraclea
area naturista laguna del mort eraclea
laguna del mort eraclea
nudisti
spiaggia nudisti 3
spiaggia nudisti 4
spiaggia nudisti 2
spiaggia nudisti 1
crociera per nudisti