video telecamere 360 gradi

LA NUOVA FRONTIERA DELLA REALTA’ VIRTUALE - TELECAMERE PER VIDEO A 360 GRADI È BOOM DI VENDITE E DI FILM CONDIVISI - LA MANIA DILAGA GRAZIE ANCHE AL SUPPORTO DA PARTE DI DUE COLOSSI COME YOUTUBE E FACEBOOK

VIDEO A 360 GRADIVIDEO A 360 GRADI

Maria Luisa Romiti per “Affari&Finanza -la Repubblica”

S i sta assistendo a una diffusione nell' uso e nella condivisione di video 360 gradi, una novità che potrebbe diventare una tendenza importante nel mondo del web, grazie anche al supporto di YouTube e Facebook: sono "solo" due ma la loro importanza e il numero di utenti sono tali da guidare e spingere il mercato in questa direzione.

 

E proprio Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha affermato che i video a 360° e la realtà virtuale costituiscono il futuro della tecnologia, non solo dei giochi ma anche dei social network: pochi mesi fa erano più di 20 mila i video a 360 gradi presenti su Facebook e se ne aggiunge qualche centinaio ogni giorno.

 

Del resto come si può rinunciare alla possibilità di riprendere e condividere scene "corali" come party, riunioni di famiglia, concerti, partite di calcio e quant' altro? Ma se si vuole il massimo impatto per una realtà immersiva si può ricorrere ai visori VR, vale a dire per la realtà virtuale, tramite i quali riprodurre i propri video a 360 gradi.

 

FACEBOOK VIDEO 360 GRADIFACEBOOK VIDEO 360 GRADI

Ci sono modelli di fascia media come il Samsung Gear VR e l' LG 360 VR, che si affidano allo smartphone per "disegnare" un mondo virtuale, e anche di fascia medio- alta, come l' Oculus Rift o l' HTC Vive, che richiedono l' esborso di diverse centinaia di euro. Questo mercato in espansione così come l' impatto di Facebook e YouTube portano alla crescita della domanda di video 360 gradi, che ha trovato risposta da parte di diverse aziende.

 

YOUTUBE VIDEO 360 GRADIYOUTUBE VIDEO 360 GRADI

Ricoh che ha fatto da apripista, LG, Samsung e recentemente anche Nikon hanno lanciato sul mercato videocamere dai costi contenuti - rispetto ai modelli professionali - e facili da usare.

 

Ricoh Theta S (399 euro), dal design minimale, è maneggevole e si può mettere anche in tasca (95 grammi per 4,4x13x2,29 cm). Cattura immagini sferiche ad alta risoluzione fino a 14 megapixel e può registrare video sferici in full hd (1.920x1.080 pixel a 30 fps) della durata massima di 25 minuti. Grazie all' apposita app si utilizza lo smartphone come "display" per le riprese, per visualizzare i video e condividerli.

 

ZUCKERBERGZUCKERBERG

L' LG 360 Cam è un "friends", ovvero un accessorio dello smartphone G5, e si comanda con un solo pulsante. Grazie alle due fotocamere grandangolari da 13 megapixel si scattano foto sferiche in 2K, ma si girano anche video a 360 gradi completi di audio (risoluzione massima 2.560x1.280 pixel, 30 fps) a 5.1 canali vista la presenza di tre microfoni con un' autonomia fino a 70 minuti di registrazione continua. La memoria è di 4 GB espandibile a 2 terabyte con microSD. Tramite l' app installata sul G5, si possono caricare video e foto a 360 gradi direttamente sui social.

 

L' LG 360 Cam costa 279 euro.

La Samsung Gear 360 è dotata di due lenti fisheye entrambe con sensore ottico da 15 megapixel, e può riprendere video in alta risoluzione (3.840x1.920) a 360 gradi che supportano anche fermo immagine da 30 megapixel. Utilizzando un solo obiettivo, inoltre, è possibile realizzare video o immagini a 180 gradi. Ha un design sferico, tipo webcam "vintage", ed è dotata di un treppiede per fare riprese senza tenerla in mano. Memorizza su microSD fino a 128 GB. Costa 359 euro.

 

Da fine ottobre sarà disponibile anche la Nikon Key-Mission 360 (499 euro) che registra filmati a 360° con risoluzione 4K UHD (3.840×2.160) ed è adatta anche alle condizioni più "estreme": impermeabile fino a 30 m, resistente agli urti da un' altezza massima di 2 metri, resistente alle basse temperature (fino a −10 °C) e antipolvere.

 

TELECAMERE VIDEO 360 GRADITELECAMERE VIDEO 360 GRADI

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?