oj simpson

UN ASSASSINO DAL VOLTO UMANO - O.J. SIMPSON COMPIE 70 ANNI: LA SUA ASSOLUZIONE INCOLLÒ 100 MILIONI DI AMERICANI ALLA TV E SPACCÒ IL PAESE TRA INNOCENTISTI (LA COMUNITÀ BLACK) E COLPEVOLISTI (TUTTI GLI ALTRI) - IL KARMA LO HA RAGGIUNTO: STA SCONTANDO 33 ANNI DI PENA PER AVER RUBATO DEI SUOI VECCHI TROFEI. MA A BREVE SI DECIDE SULLA LIBERTÀ VIGILATA - SU NETFLIX L’OTTIMO ‘AMERICAN CRIME STORY’

 

 

Roberto Gotta per Il Giornale

 

ROBERT KARDASHIAN E OJ SIMPSONROBERT KARDASHIAN E OJ SIMPSON

Quello di OJ Simpson, che oggi compie 70 anni, nell' estate del 1994 fu un dramma americano che divenne rapidissimamente un fumettone globale, anche se all' epoca internet era utilizzato da poche migliaia di persone e non esistevano i social media. Tale fu la forza di una vicenda che coagulava una serie impressionante di temi e prospettive tanto accattivanti quanto morbose. A partire ovviamente dalla notorietà di Simpson: ex campione di football americano, attore, protagonista di celebri pubblicità televisive.

 

cuba gooding jr nel ruolo di oj simpsoncuba gooding jr nel ruolo di oj simpson

I fatti: a mezzanotte e 10 del 13 giugno 1994 vennero ritrovati i cadaveri della moglie separata di Simpson, Nicole Brown, e di un cameriere, Ron Goldman, al di fuori del residence di un quartiere di Los Angeles dove abitava la Brown. OJ fu presto il primo indiziato, per le circostanze dei delitti, per il ritrovamento di guanti insanguinati nel giardino della sua abitazione e per la storia di contrasti con la Brown che nel 1989 avevano anche portato a una denuncia per maltrattamenti.

 

cuba gooding jr as oj simpsoncuba gooding jr as oj simpson

Simpson era partito la sera prima per Chicago ma prima di andare in aeroporto avrebbe potuto compiere il delitto, particolarmente atroce per modalità e spargimento di sangue, e al ritorno, invitato dai suoi avvocati a costituirsi, scelse invece di scappare trasformando involontariamente la sua fuga in una scena indimenticabile dal punto di vista televisivo: quella della Ford Bronco bianca di Simpson, guidata dall' amico Al Cowlings - curiosità: Cowlings era stato a Milano alcuni anni prima, ad accompagnare in visita un altro grande campione, Marcus Allen - che procedeva a neanche 60 chilometri all' ora sulle autostrade di Los Angeles, seguita da una sfilza di auto della polizia alla medesima velocità, per evitare tragedie dato che OJ aveva con sé una pistola.

oj simpsonoj simpson

 

I due poi tornarono poi a casa e in modo pacifico Simpson si costituì. Il processo successivo, tuttora il più pubblicizzato degli ultimi 50 anni in America, portò il 3 ottobre del 1995 al verdetto di non colpevolezza, accolto con emozione da oltre 100 milioni di telespettatori.

Non colpevole perché le prove, pur numerose, non erano state convincenti. E l' America, già divisa in due durante il processo, si spaccò ancora di più. Grosso modo gli afroamericani esultarono ritenendo OJ vittima di una persecuzione, tutti gli altri ci rimasero male.

oj simpson e la ex moglie nicoleoj simpson e la ex moglie nicole

 

In quei diciotto mesi del resto la notorietà di Simpson era esplosa, in un senso o nell' altro. Quello che a lungo era stato ritenuto un afroamericano perfettamente inserito nella parte di mondo che contava dominato dai bianchi, per via della personalità esuberante, del sorriso accattivante e delle sue frequentazioni, culminate nel matrimonio con la bionda Nicole, era diventato il simbolo involontario di una lotta sempre meno sotterranea e sempre più palese tra due visioni della realtà.

 

oj simpson 7oj simpson 7

Sulla vicenda, non per nulla, sono stati scritti libri originati dalle prospettive più diverse: e tutti hanno avuto necessità di un' appendice multipla, perché la vicenda Simpson è proseguita in modo controverso.

 

La famiglia di Goldman - che si era apparentemente trovato per caso nei pressi del cancello di casa Brown, avendo riportato alla signora occhiali da sole dimenticati al ristorante dove lavorava - fece causa civile a OJ vincendola a botte di milioni di dollari. E dopo altre situazioni poco edificanti sul piano etico e giudiziario, il 3 ottobre del 2008, incredibilmente a 13 anni esatti di distanza da quell' assoluzione, Simpson fu dichiarato colpevole di un fatto avvenuto a Las Vegas il 13 settembre del 2007: l' irruzione di un gruppo di uomini armati, da lui guidati, in una stanza di hotel dove erano conservati oggetti appartenuti a OJ stesso.

oj simpson oj simpson

 

Vicenda in parte oscura ma che gli è costata carissima, visto che è stato condannato a 33 anni di carcere per rapina e sequestro di persona. Dal carcere del Nevada, però, potrebbe uscire tra non molto: il 20 luglio è in programma l' udienza per decidere sulla libertà vigilata, e in caso di esito positivo potrebbe usufruirne già da ottobre.

o.j. simpsono.j. simpson

 

Ma l' OJ Simpson del 2017 non sarà più Oj Simpson di prima: quello che col soprannome di The Juice (Il succo: OJ è anche il colloquiale di orange juice cioè succo di frutta, e si usa in gergo anche per indicare chi è particolarmente ricco di energia) correva con la palla per i campi di football della Nfl stabilendo record e si esibiva in film e pubblicità televisive bucando lo schermo col suo sorriso e la sua aria scanzonata.

 

Quel 3 ottobre 1995 ha rotto qualcosa per sempre, e c' è tanta America che da allora si è stancata di perdonare sempre.

ex moglie oj simpsonex moglie oj simpsonOJ SIMPSONOJ SIMPSONCOPERTINA NATIONAL ENQUIRER: OJ SIMPSONCOPERTINA NATIONAL ENQUIRER: OJ SIMPSONbu23 OJ simpsonbu23 OJ simpsonoj simpson inseguimentooj simpson inseguimentoO.J SimpsonO.J Simpsonsarah paulson nella serie su oj simpsonsarah paulson nella serie su oj simpsonscena del crimine in casa simpsonscena del crimine in casa simpsonoj simpsonoj simpsonnicole brown simpson il momento del ritrovamentonicole brown simpson il momento del ritrovamentoo.j. simpson inseguimentoo.j. simpson inseguimento

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?