ologramma whitney houston-1

ORMAI FACCIAMO RESUSCITARE PURE I MORTI – A OTTO ANNI DALLA MORTE DI WHITNEY HOUSTON, LA CANTANTE TORNA IN TOUR GRAZIE ALLA TECNOLOGIA: SUL PALCO NIENTE CARNE E OSSA, MA SOLO UN OLOGRAMMA CHE SI MUOVE A RITMO DI MUSICA – LO SHOW, PARTITO DALL’INGHILTERRA, TOCCHERÀ DIVERSE CITTÀ EUROPEE TRA CUI MILANO ED È VOLUTO DAGLI EREDI CHE STANNO CERCANDO DI SPOLPARE ANCHE LA MEMORIA DELLA STAR... - VIDEO

 

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

ologramma whitney houston 3

«Buonasera a tutti e benvenuti, questa è Whitney Houston ed è dal vivo». Tutto vero(simile), anche se la cantante se ne è andata ormai da 8 anni. Voce immortale, per sempre rimasta incisa nella memoria musicale collettiva anche quando il suo corpo - effimero ed evanescente, finito come tutte le vicende dei comuni mortali - ha smesso di palpitare, annegato in un' overdose di sedativi e alcool.

 

Alzati e cammina, avevano detto a Lazzaro. Questa volta il miracolo lo ha fatto la tecnologia che ha reso immortale anche il corpo della cantante che torna a essere quasi vera, in ologramma: niente carne e ossa, solo laser e pattern.

 

ologramma whitney houston 4

Poca poesia, molto business, perché dietro la resurrezione di Whitney Houston sembra esserci una goccia di nostalgia canaglia disciolta in un mare di calcolo economico. Non bastano i diritti delle sue canzoni, per fare cassa ecco ora anche il tour in versione digitale – “ : partito ieri da Sheffield (in Inghilterra), dopo aver toccato diverse città europee - sarà a Milano il 23 marzo, virus permettendo, la cantante comunque non rischia - arriverà anche negli Stati Uniti e in Messico.

ologramma whitney houston 2

 

Lo show è stato prodotto da Pat Houston, cognata (è la moglie del fratello di Whitney, Gary), ex manager ed esecutrice testamentaria della cantante, in collaborazione con Base Hologram, che in passato ha creato le versioni laser di cantanti (Maria Callas e Roy Orbison) e attori (Carrie Fisher per Rogue One di Guerre Stellari ).

 

whitney houston

Insomma non è la prima volta che vengono organizzate tournée o show con ologrammi di cantanti morti - vedi anche alla voce del rapper Tupac Shakur o di Michael Jackson - ma immersi in una realtà sempre più virtuale, dove è sempre più difficile distinguere il vero dal falso, fa riflettere che ci sia un pubblico disposto ad andare a vedere uno spettacolo che nasce già come fake, come inganno e trappola emotiva.

whitney houston 1993

 

Un ologramma creato grazie a una controfigura e a centinaia di ore di performance live di Whitney Houston, con l' immagine tridimensionale della cantante proiettata su una tenda invisibile, circondata da veri ballerini e musicisti mentre canta successi come I Wanna Dance With Somebody (Who Loves Me) e The Greatest Love of All .

 

Il progetto è articolato, perché oltre al tour dell' ologramma, gli eredi stanno studiando un musical a Broadway, uno spettacolo in stile Las Vegas e un album di brani ancora inediti i cui diritti sono in mano alla Sony: tutto con l' obiettivo di risvegliare il potenziale commerciale di un brand celebre rimasto «in sonno».

 

whitney houston

All' apice della carriera Whitney Houston era una macchina da soldi con 11 successi al numero 1 e vendite che, tra album e singoli, avevano superato i 200 milioni di copie. Pat Houston nega gli interessi economici e spiega così perché ha sposato l' idea del tour: «Prima che morisse c' è stata troppa negatività attorno al suo nome. Non si parlava più della sua musica, gli scandali personali ne avevano oscurato il lascito e la gente ha dimenticato quanto era grande».

WHITNEY HOUSTON BOBBI KRISTINA 8

 

L' ultima immagine di Whitney Houston è stata quella del Beverly Hilton Hotel di Los Angeles con la vasca colma d' acqua dove sotto la superficie immobile affiorava il volto della cantante, una donna che sembrava avere tutto, ma era convinta di non avere niente.

 

kevin costner whitney houston 9

Anche lei ennesima interprete di quelle vite che viste da fuori faresti subito cambio, ma poi scopri che hai guadagnato soldi e popolarità, ma anche attacchi di panico e vampate di ansia. Come se ci fosse una sottile linea rossa che lega ispirazione e paura, creatività e inquietudine, fantasia e abisso.

whitney houston e bobby brownkevin costner whitney houston 8kevin costner whitney houston 6kevin costner whitney houston 2kevin costner whitney houston 3whitney houston robyn crawford 5whitney houston robyn crawford 7whitney houston robyn crawford 6kevin costner whitney houston 4kevin costner whitney houston 7robyn crawford e whitney houston 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?