pamela mastropietro innocent oseghale

“NON HO UCCISO PAMELA NE’ VIOLENTATA. MA L’HO FATTA A PEZZI DOPO CHE ERA GIA’ MORTA PER UN MALORE” - DAL CARCERE INNOCENT OSEGHALE AMMETTE DI AVER SEZIONATO IL CADAVERE DELLA RAGAZZA - “HO AVUTO CON LEI UN RAPPORTO SESSUALE CONSENZIENTE IN UN SOTTOPASSO POI SIAMO ANDATI DA DESMOND LUCKY A COMPRARE UNA DOSE DI DROGA E POI SIAMO ANDATI A CASA MIA. E LÌ…” - LO ZIO AVVOCATO: "NON E' VERO, È STATA ACCOLTELLATA"

pamela mastropietro

1 - «ERA MORTA, IO L' HO FATTA A PEZZI» OSEGHALE SVELA LA FINE DI PAMELA

Rinaldo Frignani per “il Corriere della Sera”

 

«Si, è vero. Ho fatto a pezzi il corpo di Pamela, ma non l' ho uccisa e nemmeno violentata. Era già morta, per malore, dopo essersi drogata». Dal carcere di Marino del Tronto (Ascoli Piceno) arriva la svolta - l' ennesima - nel giallo della tragica fine di Pamela Mastropietro, la diciottenne romana fuggita dalla comunità di recupero Pars di Corridonia nel pomeriggio del 29 gennaio scorso, fatta a pezzi e ritrovata la mattina del 31 in due trolley abbandonati nelle campagne di Pollenza, nei pressi di Macerata.

innocent oseghale

 

Innocent Oseghale, 29 anni, in cella accusato per omicidio, vilipendio, distruzione e occultamento di cadavere, ha ammesso per la prima volta davanti al procuratore Giovanni Giorgio di aver sezionato il cadavere della ragazza nella sua abitazione in via Spalato.

innocent oseghale

La confessione, secretata dalla Procura per alcuni giorni, apre tuttavia nuovi interrogativi, mentre gli inquirenti restano convinti che lo spacciatore nigeriano, incastrato da tracce di Dna sul corpo della vittima e sui trolley, abbia invece ucciso la ragazza a coltellate dopo averla violentata.

 

«Non l' ho toccata - ha spiegato ancora Oseghale, secondo uno dei suoi avvocati, Simone Matraxia -, quella mattina (il 30 gennaio) ho avuto con lei un rapporto sessuale consenziente nei sottopassi dei Giardini Diaz, poi siamo andati da Desmond Lucky (scagionato dagli esami del Ris insieme al connazionale Awelima Lucky, i due sono in carcere ad Ancona per spaccio, ndr) ad acquistare una dose di droga e infine a casa mia». Lì, in via Spalato, Pamela, secondo la versione fornita da Oseghale, si sarebbe iniettata l' eroina sul letto.

 

pamela mastropietro

«Ma poi si è sentita male - ha proseguito il nigeriano, che ha parlato sempre in inglese tradotto da un interprete -, non sapevo cosa fare. Le ho lanciato dell' acqua sulla faccia per farla rinvenire, poi ho telefonato a un amico (Anthony Anyanwu) per un aiuto e lui mi ha detto di chiamare subito i soccorsi, un' ambulanza».

 

Ma Oseghale non l' ha fatto né in quel momento né più tardi, quando - stando a quanto riferito nell' interrogatorio, sempre secondo l' avvocato Matraxia, che lo difende con il collega Umberto Gramenzi - ha incontrato di persona nei pressi di via Spalato proprio Anyanwu, che gli avrebbe ripetuto, inutilmente, il consiglio di avvertire qualcuno. «Per due ore il mio assistito non è tornato a casa.

innocent oseghale e la compagna michela

 

Ha detto di aver fatto dei giri per Macerata per consegnare droga, poi è rientrato in via Spalato, ma a quel punto la ragazza era morta», afferma ancora il legale del nigeriano.

Uno scenario che, se confermato in giudizio, rende tutta la vicenda ancora più tragica perché lascia aperta la concreta possibilità che Pamela potesse essere salvata.

 

Sarebbe stato in quel momento che Oseghale, «preoccupato anche dalla possibile reazione della sua compagna alla notizia di un' altra donna in casa sua», ha deciso di fare a pezzi il corpo, usando due coltelli da cucina, «uno grande e uno piccolo», «senza nessuna esperienza in questo genere di cose», assicura l' avvocato Matraxia, che contesta le conclusioni della perizia medico-legale secondo la quale quella macabra operazione è stata eseguita invece da una persona esperta.

 

INNOCENT OSEGHALE

«Ho pensato di nascondere i resti della ragazza in un grosso borsone che ho comprato in un negozio di cinesi vicino casa mia», avrebbe aggiunto poi Oseghale, che una volta tornato in via Spalato si è accorto che non era sufficiente e allora ha utilizzato i due trolley, uno di Pamela e un altro che aveva nell' appartamento. Secondo la difesa del nigeriano, inoltre, le ferite che l' autopsia ha definito mortali inferte con un coltello sarebbero in realtà state soltanto «prove di sezionamento» perché, ribadisce Matraxia, «la povera ragazza non è morta perché colpita con un coltello quando era in vita».

 

PAMELA MASTROPIETRO

2 - LO ZIO AVVOCATO: «NON SI TRATTA DI OVERDOSE, È STATA ACCOLTELLATA»

R.Fr. per il “Corriere della Sera”

 

Non ci crede. E come lui tutta la famiglia di Pamela. «Quello che dice Oseghale si commenta da solo - spiega Marco Valerio Verni, zio della ragazza -. Non so quante volte in questi mesi ha cambiato versione. Crediamo che in quella casa ci fossero altre persone con lui».

 

pamela mastropietro

Quali punti contestate?

«C'è una consulenza medico legale secondo la quale mia nipote è morta per dissanguamento per le coltellate ricevute e che esclude sia deceduta per overdose.

Peraltro Pamela era terrorizzata dagli aghi e mai si sarebbe fatta un' iniezione da sola, assumeva eroina solo fumandola».

 

Alla Procura cosa chiedete?

«Che indaghi Oseghale per calunnia nei confronti di Desmond Lucky, se davvero le indagini hanno scagionato quest' ultimo dall' accusa di omicidio, visto che proprio Innocent aveva raccontato di averlo lasciato da solo a casa con Pamela viva e di essere rientrato che mia nipote era morta».

 

la morte di pamela mastropietro desmond lucky e awelima lucky

Pensate che la verità sia vicina?

«No, ma non bisogna escludere nulla. Nemmeno che Oseghale sia spaventato da qualcosa o da qualcuno, e abbia inventato una nuova versione per addossarsi tutte le colpe. Non dimentichiamo che proprio il procuratore Giorgio rivelò che gli interpreti del tribunale si erano resi irreperibili nel timore di minacce alle loro famiglie».

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO