ragazzo con lo zainetto torino

DIETROFRONT! IL RAGAZZO CON LO ZAINETTO DI PIAZZA SAN CARLO E’ STATO SCAGIONATO: “AGITAVO LE MANI? SI’, COI MIEI GESTI VOLEVO SOLO CALMARE LA GENTE- INTORNO A ME ERANO TUTTI IMPAZZITI. MI HANNO MASSACRATO MA NON HO FATTO NIENTE DI MALE"

 

Paolo Berizzi per la Repubblica

 

RAGAZZO CON ZAINETTORAGAZZO CON ZAINETTO

Forse l' unico vero problema, al netto delle buone intenzioni e dell' effetto contrario, è stato l' alcol. Pare che in previsione di una notte di festa ne avesse in corpo non poco Davide Buraschi, e un po' si capisce anche dal video.

 

Abbastanza ubriaco da non possedere l' esatta cognizione di quanto gli stava accadendo intorno: il vuoto improvviso, la folla che prima ondeggia e poi fugge dal punto in cui si trova lui, torso nudo e bermuda. «Coi miei gesti volevo solo calmare la gente, tutto qui. Non ho fatto niente di male e non mi sono accorto di niente: nessun botto, nessuno sparo».

 

 

Quarantotto ore dopo l' assurda notte di sangue e di delirio collettivo in piazza San Carlo, si sa chi è e che cosa (non) ha fatto il ragazzo con lo zainetto.

Ventitré anni, tifosissimo juventino ma non ultrà, da Cinisello Balsamo, hinterland milanese. Arrivato a Torino in auto con la fidanzata Sharon e poi in piazza assieme ad altri amici tra cui Luca, anche lui di Cinisello.

IL RAGAZZO CON LO ZAINETTO A PIAZZA SAN CARLOIL RAGAZZO CON LO ZAINETTO A PIAZZA SAN CARLO

 

Ugualmente patito per la squadra bianconera: partite in casa, partite in trasferta. «Io non c' entro, sono solo una persona informata sui fatti», ha detto Davide Buraschi domenica sera all' uscita della questura di Torino. Papà, mamma e fidanzata. Lei preoccupatissima e ancora scossa perché a vedere Juve-Real Madrid sul lastricato della piazza ricoperto di bottiglie di vetro c' era anche lei. A un certo punto ha provato a afferrare Davide e a toglierlo dalla "scena". Ma tant' è: per la folla lui era ormai un potenziale terrorista o comunque uno da cui allontanarsi in fretta.

 

«Mi hanno massacrato, sbattuto in tv su tutti i video - si è sfogato con gli amici il ventitreenne milanese - . Quando ho visto il caos intorno a me ho solo provato a calmare la folla». È la versione con cui ha convinto polizia e pm nelle diciassette ore trascorse in questura: dalle 4 di notte tra sabato e domenica - quando lo hanno fermato dopo averlo identificato - fino alle 21.

 

RAGAZZO CON ZAINETTORAGAZZO CON ZAINETTO

Chissà, forse il "botto" che Buraschi dice di non avere udito è risuonato lì, nell' area della piazza in cui si trovava. O magari è stato quello zainetto sulle spalle e lui che, fermo come un palo mentre tutti si agitano e corrono, allarga le braccia guardando la folla. Che col senno di poi e in quegli istanti concitati dice niente e anche il peggio.

 

Ma chi è il ragazzo con lo zainetto? Magro. Capelli con la riga di lato e baffetti. Lavoro, calcio, fidanzata. Ora che è emerso dall' anonimato di un fotogramma che, comunque sia, era un incubo personale dentro un dramma collettivo, la vita di Davide racconta la "normalità" di un giovane tifoso sfegatato che nella notte di Champions ha ecceduto con le birre ed è finita così.

 

TORINO PIAZZA SAN CARLO 6TORINO PIAZZA SAN CARLO 6

Partito in macchina da Milano di buon' ora, il "puntello" con gli amici in piazza San Carlo e un posto conquistato vicino al maxischermo. C' è anche la fidanzata dal doppio cognome: bella ragazza che con foto e video presidia quei social da cui lui, Davide, dopo la diffusione del video delle braccia allargate, si è sfilato per evitare intrusioni. Sorridono Davide e Sharon nella loro vita pubblica, si scambiano affettuosità: le notti in discoteca a ballare la techno, il mare con gli amici, ci sono il Cocoricò e il Bolgia dove la musica picchia forte.

 

Niente Juventus tra i post di lei: a Torino c' era stata l' anno scorso ma per il Movement Torino Music Festival al Lingotto, dance elettronica. Ognuno ha i suoi amori. "Il più grande? La Juventus", twitta Luca, amico e compagno di calcio di Davide. L' altro che si scorge nel video, anche lui interrogato per ore. Il suo profilo in tre parole: "Calcio, tecnologia e un po' di digital".

 

TORINO PIAZZA SAN CARLO 5TORINO PIAZZA SAN CARLO 5

Partite su partite allo Juventus stadium: Cardiff no, niente biglietti. «Mai visti con noi», dice Gianfranco Aprea, presidente dello Juventus Club Doc di Cinisello Balsamo: lui era allo stadio, insieme a tanti partiti dall' hinterland. Davide e Luca di solito vanno in curva, però non sono ultrà anche se qualcuno dei Viking di Milano lo conoscono. I Viking pluridaspati. Stanno a Milano. Sono quelli che hanno imposto lo sciopero del tifo nella curva Sud juventina. Gesti forti loro, non come Davide.

TORINO PIAZZA SAN CARLO 2TORINO PIAZZA SAN CARLO 2TORINO PIAZZA SAN CARLO 1TORINO PIAZZA SAN CARLO 1TORINO PIAZZA SAN CARLO 4TORINO PIAZZA SAN CARLO 4

Ultimi Dagoreport

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2 - CONCITA BORRELLI, OPINIONISTA E AUTRICE DI BRUNO VESPA, RISULTA SOSPESA DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA