papa leone xiv alla moschea blu di istanbul

IO QUI, VOI ALLAH – PAPA LEONE XIV HA VISITATO LA MOSCHEA BLU DI ISTANBUL MA, A DIFFERENZA DEI SUOI PREDECESSORI, NON HA PREGATO – IL MUEZZIN ASGIN TUNCA RACCONTA: “GLI HO DETTO CHE QUESTA ERA LA CASA DI ALLAH, CHE SE VOLEVA POTEVA PREGARE, E LUI HA DETTO ‘NO, OSSERVERÒ IN GIRO’”. SIA BERGOGLIO CHE RATZINGER AVEVANO AVUTO UN MOMENTO DI RACCOGLIMENTO, NELLE LORO VISITE -  IERI PAPA PREVOST, A NICEA, HA INVOCATO L’UNITÀ DEL MONDO CATTOLICO…

 

IL PAPA VISITA MOSCHEA BLU, MUEZZIN 'NON HA PREGATO'

papa leone xiv alla moschea blu di istanbul 5

(ANSA) - Il Papa ha visitato la Moschea Blu ma non ha pregato. "Ho detto a lui che questa era la casa di Allah, che se voleva poteva pregare, e lui ha detto 'no, osserverò in giro'" e ha continuato la visita, riferisce ai giornalisti il muezzin della Moschea Asgin Tunca.

 

Leone ha fatto una scelta diversa da Benedetto XVI e Francesco che avevano avuto un momento di raccoglimento silenzioso, come una preghiera. Leone ha visitato il luogo di culto senza scarpe, come vuole la regola islamica.

 

PAPA: ENTRA SCALZO NELLA MOSCHEA BLU

papa leone xiv alla moschea blu di istanbul 4

(Adnkronos) - Il PAPA , entrando nella Moschea Blu di Istanbul, si è tolto le scarpe in rispetto delle usanze locali come fecero anche il predecessore Francesco e altri papi.

 

IL PAPA, OGGI LA STORICA VISITA IN MOSCHEA, POI LA MESSA

(ANSA) - La visita alla Moschea Blu di Istanbul è il primo appuntamento di Papa Leone XIV che prosegue la sua visita in Turchia. Il Pontefice arriverà alle 9 in uno dei luoghi simbolo dell'islam del mondo.

 

papa leone xiv alla moschea blu di istanbul

Non sono previsti discorsi ma ci sarà un breve momento di preghiera silenziosa. Poi Leone si recherà nella chiesa ortodossa siriaca di Mor Ephrem. Nel pomeriggio si svolgerà prima l'incontro con il Patriarca Bartolomeo nella Cattedrale ortodossa di San Giorgio, dove firmeranno una dichiarazione congiunta, infine la messa alla Volkswagen Arena.

 

L'evento clou della giornata di ieri si è svolto invece ad Iznik, Nicea, dove in una solenne celebrazione sono stati ricordati i 1700 anni del primo Concilio. Una cerimonia commovente, con preghiere e canti antichi, e l'incedere, in una lenta processione, dei rappresentanti delle Chiese cristiane che c'erano già 17 secoli fa. A fare da cornice il sito archeologico affacciato sul lago di Iznik, dove è emersa l'antica basilica dove si svolsero i lavori di quell'assise.

 

 

papa leone xiv a nicea per i 1700 anni dal primo concilio ecumenico 5

A Nicea il Papa, arrivato insieme a Bartolomeo, il Patriarca ortodosso di Costantinopoli che è stato il regista dell'evento, ha ribadito il messaggio di "fratellanza e sorellanza universale" insito in ogni religione. E ha chiesto di respingere con forza "l'uso della religione per giustificare la guerra e la violenza, come ogni forma di fondamentalismo e di fanatismo", seguendo invece le vie dell'"incontro fraterno", del "dialogo" e della "collaborazione".

 

La giornata di ieri era prima cominciata con l'incontro con la piccola comunità cattolica nella Cattedrale dello Spirito Santo. "Questa logica della piccolezza è la vera forza della Chiesa. Essa, infatti, non risiede nelle sue risorse e nelle sue strutture, né i frutti della sua missione derivano dal consenso numerico, dalla potenza economica o dalla rilevanza sociale.

 

papa leone xiv a nicea per i 1700 anni dal primo concilio ecumenico 4

La Chiesa, al contrario, vive della luce dell'Agnello e, radunata attorno a Lui, è sospinta per le strade del mondo dalla potenza dello Spirito Santo", ha detto il Pontefice. Quindi Leone si è recato nella casa di accoglienza delle Piccole Sorelle dei Poveri, religiose dedite da oltre cent'anni al servizio di carità per il prossimo. Nella struttura si prendono cura di anziani, affetti da patologie, disabili o abbandonati, di diversa nazionalità e religione. Il Pontefice ha ringraziato per quest'opera in un tempo in cui dominano "efficienza e materialismo" e "si è perso il senso del rispetto per le persone anziane".

 

Turchia, Papa Leone XIV a Nicea invita all'unità del mondo cristiano

Anil Can Tuncer per https://it.euronews.com/

 

papa leone xiv a nicea per i 1700 anni dal primo concilio ecumenico 1

Papa Leone XIV ha incontrato venerdì i leader delle Chiese orientali e occidentali a Nicea, uno dei luoghi più importanti della storia del cristianesimo, e ha pregato per l'unità tra i cristiani.

 

A mezzogiorno, Papa Leone, il Patriarca Bartolomeo, leader spirituale del Patriarcato greco di Istanbul, e altri leader religiosi si sono incontrati nell'area in cui si tenne il primo concilio, sulle rive del lago di Nicea.

 

L'incontro del 325 d.C., in cui si svolse il Concilio di Nicea, è noto come l'incontro in cui emerse il "Credo niceno", ancora oggi accettato da milioni di cristiani e letto nelle chiese. I leader hanno letto insieme questa dichiarazione di fede sul sito di scavo.

papa leone xiv a nicea per i 1700 anni dal primo concilio ecumenico 3

 

"Questa dichiarazione di fede è di fondamentale importanza per i cristiani che si muovono verso la piena unità", ha detto Papa Leone, auspicando il superamento di secoli di divisioni nel mondo cristiano.

 

Il Concilio di Nicea […] è considerato un momento storico cruciale perché ebbe luogo prima dello Scisma d'Oriente del 1054, che sancì la divisione tra Chiesa cattolica e quella ortodossa. Anche se divise, oggi le chiese cattolica, ortodossa e molte protestanti riconoscono ancora il Credo niceno.

 

Il Patriarca Bartolomeo ha descritto la tradizione del concilio come "il seme dell'esistenza cristiana" e ha detto: "Siamo qui riuniti non solo per ricordare il passato, ma anche per testimoniare la stessa fede in modo vivo oggi".

 

papa leone xiv a nicea per i 1700 anni dal primo concilio ecumenico 2

[…] La cerimonia, in cui sono stati cantati alternativamente inni cattolici e ortodossi, si è svolta nell'area in cui i resti della Basilica di San Neofito sono stati scoperti, grazie all'abbassamento del livello dell'acqua. Si ritiene che la basilica sia stata costruita sopra la chiesa in cui si tenne il concilio.

 

[…] Papa Leone ha affermato che l'uso di motivazioni religiose per giustificare la violenza, la guerra o il fanatismo "deve essere fermamente respinto" e ha invitato al dialogo e alla cooperazione.

papa bergoglio in moschea 8papa leone xiv alla moschea blu di istanbul 3papa leone xiv alla moschea blu di istanbul 1PAPA LEONE XIV IN AEREOpapa leone xiv alla moschea blu di istanbul 2papa leone xiv alla moschea blu di istanbul 6

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?