roberto mogranzini figlia ex compagna

LA PARTITA PIÙ DIFFICILE - LA STORIA DI ROBERTO MOGRANZINI CHE DA CINQUECENTO GIORNI NON VEDE E NON SENTE LA FIGLIA ISABELLA DI OTTO ANNI: LA PICCOLA È STATA PORTATA A VIVERE IN ECUADOR DALLA MADRE E DA ALLORA I GENITORI, DUE CAMPIONI DI SCACCHI DI FAMA INTERNAZIONALE, SI STANNO SFIDANDO IN UNA DURA BATTAGLIA LEGALE – IN ITALIA I DUE AVEVANO OTTENUTO L’AFFIDAMENTO CONGIUNTO, MA POI LA MAMMA HA PRESO LA PICCOLA E, GRAZIE AL SUO PASSAPORTO DIPLOMATICO, SI È IMBARCATA SU UN AEREO E…

Elisabetta Rosaspina per il "Corriere della Sera"

 

roberto mogranzini e la figlia e l'ex compagna

Fra meno di due settimane, il 23 giugno, saranno cinquecento giorni che Roberto Mogranzini non vede, e nemmeno sente, sua figlia Isabella, di otto anni. Cinquecento giorni nei quali i genitori della bambina si sono sfidati in un'interminabile partita transcontinentale che ha coinvolto tribunali, ambasciate, avvocati, ufficiali giudiziari, polizia e periti senza che la situazione sul campo cambiasse: Isabella, svanita dall'Italia il 9 febbraio dell'anno scorso con la mamma Martha Lorena Fierro Baquero, continua a vivere in Ecuador come se non avesse più un papà.

 

Se i giudici fossero arbitri sportivi la competizione tra i due gran maestri di scacchi forse si sarebbe già conclusa con un solo vincitore: Isabella e tutti i suoi diritti, incluso quello di non restare orfana di padre vivente. Ma al punto in cui è arrivata la gara, ognuno dei due avversari punta ormai allo scacco matto.

roberto mogranzini e la figlia

 

Era il 2006 quando Roberto Mogranzini, appena 23enne, fondatore e direttore dell'Accademia Internazionale di Scacchi di Perugia, «azzurro» della specialità ai Giochi Olimpici di Torino, incontrò una concorrente alla sua altezza quanto a palmarès: Martha Fierro Baquero, allora 29enne, plurititolata nella stessa disciplina. Statunitense per nascita ed ecuadoriana per origine, Martha si stabilì a Perugia assieme a Roberto e dai due gran maestri è nata, nel 2014, Isabella. Nel 2017 tutta la famigliola si è trasferita a Genova dove la madre era stata nominata dal governo di Lenin Moreno console dell'Ecuador.

 

roberto mogranzini 3

Ma già l'armonia era agli sgoccioli e l'anno dopo la coppia, che non era sposata, si è sciolta affrontandosi però sul destino della piccola, fornita di ben tre nazionalità, italiana, ecuadoriana e statunitense; e di genitori poco avvezzi alle sconfitte.

«Sin da subito, mentre il padre ha cercato, tramite il proprio legale, di trovare una soluzione condivisa nell'interesse superiore della minore, la madre ha iniziato a ostacolare il rapporto padre-figlia e si è autolegittimata unico genitore titolato ad assumere ogni decisione relativa a Isabella, declassando il padre a genitore di serie B», ricapitola Annamaria Bernardini de Pace, la celebre divorzista nella quale Mogranzini ripone tutte le sue residue speranze.

 

Le avvisaglie di uno scontro senza esclusioni di colpi si sono manifestate nel luglio del 2019, quando Martha Fierro si è imbarcata per l'Ecuador assieme alla bambina senza il consenso del padre e grazie al corridoio preferenziale del suo passaporto diplomatico.

Dopo due settimane di blackout e una denuncia alle autorità italiane, madre e figlia sono rientrate a Genova e, il 24 febbraio 2020, il Tribunale dei minori della città ha stabilito l'affidamento congiunto, «con collocamento prevalente presso la madre» e ampio diritto di visita al padre. Che nel frattempo si è sposato e ha avuto un secondo bimbo.

 

roberto mogranzini 1

«Isabella frequentava la nuova casa del padre e si era molto affezionata al fratellino Gabriele», sostiene l'avvocato Bernardini de Pace. «Strappandola a questi affetti, la madre si è resa colpevole nei suoi confronti anche di maltrattamenti». Dopo una seconda, breve «fuga» a settembre 2020, in piena pandemia, Martha Fierro è sparita definitivamente dall'Italia nel febbraio del 2021 ed è riapparsa in Ecuador per candidarsi alle elezioni come ministro dello Sport, senza successo.

 

Mogranzini si è rivolto alla giustizia ecuadoriana chiedendo la restituzione di Isabella che, da quel momento, è riuscito a rivedere una volta solamente in distanza, a Guayaquil. La bimba è stata condotta due mesi fa in tribunale a indicare ai giudici dove preferisse risiedere. In Ecuador, avrebbe risposto lei. «Ma di quell'audizione non esistono un verbale né l'audioregistrazione», s' indigna Bernardini de Pace che, con gli avvocati Federica Mendola e Rebecca Sinatra, è passata al contrattacco, chiedendo al Tribunale per i minorenni di Genova «la decadenza di Martha Lorena Fierro Baquero dalla responsabilità genitoriale». Insomma, la perdita della patria potestà, «e l'affidamento super esclusivo di Isabella al padre».

roberto mogranzini 4

 

Dall'altra parte dell'oceano la giustizia si è arroccata in difesa della regina degli scacchi, e la Corte d'appello ha respinto tutte le richieste dell'ex compagno. «È ora che la Farnesina intervenga», insistono le sue legali. «In difesa di una bambina italiana i cui diritti sono stati gravemente e ripetutamente violati».

roberto mogranzini 2

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…