roberto mogranzini figlia ex compagna

LA PARTITA PIÙ DIFFICILE - LA STORIA DI ROBERTO MOGRANZINI CHE DA CINQUECENTO GIORNI NON VEDE E NON SENTE LA FIGLIA ISABELLA DI OTTO ANNI: LA PICCOLA È STATA PORTATA A VIVERE IN ECUADOR DALLA MADRE E DA ALLORA I GENITORI, DUE CAMPIONI DI SCACCHI DI FAMA INTERNAZIONALE, SI STANNO SFIDANDO IN UNA DURA BATTAGLIA LEGALE – IN ITALIA I DUE AVEVANO OTTENUTO L’AFFIDAMENTO CONGIUNTO, MA POI LA MAMMA HA PRESO LA PICCOLA E, GRAZIE AL SUO PASSAPORTO DIPLOMATICO, SI È IMBARCATA SU UN AEREO E…

Elisabetta Rosaspina per il "Corriere della Sera"

 

roberto mogranzini e la figlia e l'ex compagna

Fra meno di due settimane, il 23 giugno, saranno cinquecento giorni che Roberto Mogranzini non vede, e nemmeno sente, sua figlia Isabella, di otto anni. Cinquecento giorni nei quali i genitori della bambina si sono sfidati in un'interminabile partita transcontinentale che ha coinvolto tribunali, ambasciate, avvocati, ufficiali giudiziari, polizia e periti senza che la situazione sul campo cambiasse: Isabella, svanita dall'Italia il 9 febbraio dell'anno scorso con la mamma Martha Lorena Fierro Baquero, continua a vivere in Ecuador come se non avesse più un papà.

 

Se i giudici fossero arbitri sportivi la competizione tra i due gran maestri di scacchi forse si sarebbe già conclusa con un solo vincitore: Isabella e tutti i suoi diritti, incluso quello di non restare orfana di padre vivente. Ma al punto in cui è arrivata la gara, ognuno dei due avversari punta ormai allo scacco matto.

roberto mogranzini e la figlia

 

Era il 2006 quando Roberto Mogranzini, appena 23enne, fondatore e direttore dell'Accademia Internazionale di Scacchi di Perugia, «azzurro» della specialità ai Giochi Olimpici di Torino, incontrò una concorrente alla sua altezza quanto a palmarès: Martha Fierro Baquero, allora 29enne, plurititolata nella stessa disciplina. Statunitense per nascita ed ecuadoriana per origine, Martha si stabilì a Perugia assieme a Roberto e dai due gran maestri è nata, nel 2014, Isabella. Nel 2017 tutta la famigliola si è trasferita a Genova dove la madre era stata nominata dal governo di Lenin Moreno console dell'Ecuador.

 

roberto mogranzini 3

Ma già l'armonia era agli sgoccioli e l'anno dopo la coppia, che non era sposata, si è sciolta affrontandosi però sul destino della piccola, fornita di ben tre nazionalità, italiana, ecuadoriana e statunitense; e di genitori poco avvezzi alle sconfitte.

«Sin da subito, mentre il padre ha cercato, tramite il proprio legale, di trovare una soluzione condivisa nell'interesse superiore della minore, la madre ha iniziato a ostacolare il rapporto padre-figlia e si è autolegittimata unico genitore titolato ad assumere ogni decisione relativa a Isabella, declassando il padre a genitore di serie B», ricapitola Annamaria Bernardini de Pace, la celebre divorzista nella quale Mogranzini ripone tutte le sue residue speranze.

 

Le avvisaglie di uno scontro senza esclusioni di colpi si sono manifestate nel luglio del 2019, quando Martha Fierro si è imbarcata per l'Ecuador assieme alla bambina senza il consenso del padre e grazie al corridoio preferenziale del suo passaporto diplomatico.

Dopo due settimane di blackout e una denuncia alle autorità italiane, madre e figlia sono rientrate a Genova e, il 24 febbraio 2020, il Tribunale dei minori della città ha stabilito l'affidamento congiunto, «con collocamento prevalente presso la madre» e ampio diritto di visita al padre. Che nel frattempo si è sposato e ha avuto un secondo bimbo.

 

roberto mogranzini 1

«Isabella frequentava la nuova casa del padre e si era molto affezionata al fratellino Gabriele», sostiene l'avvocato Bernardini de Pace. «Strappandola a questi affetti, la madre si è resa colpevole nei suoi confronti anche di maltrattamenti». Dopo una seconda, breve «fuga» a settembre 2020, in piena pandemia, Martha Fierro è sparita definitivamente dall'Italia nel febbraio del 2021 ed è riapparsa in Ecuador per candidarsi alle elezioni come ministro dello Sport, senza successo.

 

Mogranzini si è rivolto alla giustizia ecuadoriana chiedendo la restituzione di Isabella che, da quel momento, è riuscito a rivedere una volta solamente in distanza, a Guayaquil. La bimba è stata condotta due mesi fa in tribunale a indicare ai giudici dove preferisse risiedere. In Ecuador, avrebbe risposto lei. «Ma di quell'audizione non esistono un verbale né l'audioregistrazione», s' indigna Bernardini de Pace che, con gli avvocati Federica Mendola e Rebecca Sinatra, è passata al contrattacco, chiedendo al Tribunale per i minorenni di Genova «la decadenza di Martha Lorena Fierro Baquero dalla responsabilità genitoriale». Insomma, la perdita della patria potestà, «e l'affidamento super esclusivo di Isabella al padre».

roberto mogranzini 4

 

Dall'altra parte dell'oceano la giustizia si è arroccata in difesa della regina degli scacchi, e la Corte d'appello ha respinto tutte le richieste dell'ex compagno. «È ora che la Farnesina intervenga», insistono le sue legali. «In difesa di una bambina italiana i cui diritti sono stati gravemente e ripetutamente violati».

roberto mogranzini 2

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…