informatica quantistica 2

QUESTO È QUANTUM - LA CINA PRENDE IL LARGO ANCHE SULL'INFORMATICA QUANTISTICA: PECHINO HA ANNUNCIATO DI AVER CREATO UN PROCESSORE IN GRADO DI COMPLETARE ATTIVITA' COMPLESSE UN MILIONE DI VOLTE PIU' VELOCEMENTE DI QUANTO OTTENUTO DAL PROCESSORE DI GOOGLE - E' UN SETTORE SU CUI STANNO INVESTENDO TUTTE LE POTENZE MONDIALI, PERCHE' VELOCIZZARE L'ELABORAZIONE DEI DATI HAI IMPLICAZIONI IN TUTTI I SETTORI, DALLA DIFESA ALLA MEDICINA...

Da nextgov.com

 

Informatica quantistica

La Cina potrebbe aver preso il comando nella corsa all'informatica quantistica dopo aver recentemente annunciato di aver infranto un record per la risoluzione di un problema complesso.

 

Nel 2019, Google ha riferito che il suo processore Sycamore da 53 qubit aveva completato in 3,3 minuti un'attività che avrebbe richiesto almeno 2,5 giorni a un supercomputer tradizionale. Lo scorso ottobre, il processore quantistico cinese Zuchongzhi 2 a 66 qubit avrebbe completato lo stesso compito 1 milione di volte più velocemente. Tale processore è stato sviluppato da un team di ricercatori del Centro cinese per l'eccellenza nell'informazione quantistica e nella fisica quantistica, in collaborazione con lo Shanghai Institute of Technical Physics e lo Shanghai Institute of Microsystem and Information Technology.

 

Informatica quantistica 2

I supercomputer tradizionali come quelli delle forze armate statunitensi e del 56° Istituto di ricerca dell'Esercito popolare di liberazione vengono utilizzati per condurre simulazioni complesse per la progettazione di apparecchiature, elaborare immagini e segnali per individuare obiettivi e punti di interesse e analizzare oceani di dati per comprendere tendenze e connessioni nascoste. Ma alcune attività richiedono tempo e risorse, perché anche i bit di elaborazione più piccoli richiedono tempo per passare da 1 a 0.

 

Cristalli quantistici 3

I computer quantistici superconduttori possono aggirare i limiti fisici creando una sovrapposizione dei valori 1 e 0. In sostanza, i bit di calcolo standard devono essere 1 o 0. Ma a temperature estremamente basse, le proprietà fisiche della materia subiscono cambiamenti significativi. I computer quantistici superconduttori sfruttano queste modifiche per creare qubit (bit quantistici), che non sono limitati dagli ostacoli di elaborazione che devono affrontare i computer tradizionali. I qubit possono essere sia 1 che 0, contemporaneamente. Ciò promette di velocizzare immensamente l'elaborazione, consentendo d'ora in poi di affrontare problemi irrisolvibili come la decifrazione di codici, spingendo l'IA e l'apprendimento automatico e la progettazione di materiali, prodotti chimici e medicinali a nuovi livelli.

 

con il quantum computing addio al sistema binario

Le potenze scientifiche e militari del mondo stanno spendendo miliardi di dollari nella corsa per trasformare questa promessa in realtà. La Cina ha registrato diversi notevoli progressi negli ultimi anni. Nel 2020, l'Università della Scienza e della Tecnologia della Cina, sede del principale studioso cinese di informatica quantistica Pan Jianwei, ha condotto le prime comunicazioni quantistiche basate sullo spazio, utilizzando il satellite Micius per creare un collegamento dati ultra sicuro tra due stazioni di terra separate da più di 1.000 miglia.

 

quantum computing 1

A ottobre, un team cinese ha riferito che il suo processore Jiuzhang 2 basato sulla luce potrebbe completare in un millisecondo un'attività che a un computer convenzionale richiederebbe 30 trilioni di anni. Questa svolta ha segnato una nuova velocità massima per un processore quantistico i cui qubit sono basati sulla luce, e non sono superconduttori. Gli stati quantistici necessari per il funzionamento dei computer superconduttori sono delicati, possono essere instabili e tendono a causare un gran numero di errori. Tuttavia, anche i supercomputer basati sulla luce hanno i loro svantaggi, perché è difficile aumentare il numero di fotoni in questo tipo di computer quantistico, a causa del loro stato delicato. Resta da vedere quale metodo sarà più diffuso.

 

quantum computing 3

Questi risultati derivano dall'enfasi di Pechino sulla ricerca sull'informatica quantistica. Secondo quanto riferito, la Cina sta investendo 10 miliardi di dollari nel settore e afferma di aver aumentato la spesa nazionale in ricerca e sviluppo del 7% lo scorso anno. Al contrario, il governo degli Stati Uniti ha dedicato 1,2 miliardi di dollari alla ricerca sull'informatica quantistica nel 2018 nell'ambito di una nuova strategia nazionale. L'anno scorso, il Senato ha approvato un disegno di legge per creare una  Direzione della Tecnologia e dell'Innovazione presso la National Science Foundation e aggiungere 29 miliardi di dollari per la ricerca sull'informatica quantistica e sull'intelligenza artificiale dal 2022 al 2026, ma attende la riconciliazione con un disegno di legge simile approvato il mese scorso.

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...