caldo meteo estate anticiclone africano

PER UNA SETTIMANA L'ITALIA SARA’ UN GIRARROSTO – PER I PROSSIMI 7 GIORNI LE TEMPERATURE TOCCHERANNO I 40 GRADI SUL 60% DEL PAESE, CON PICCHI DI 47 GRADI. BOLLINO ROSSO IN 16 CITTÀ – A MILANO LA SITUAZIONE È PIÙ “TOLLERABILE” CHE A ROMA – GLI IMMANCABILI CONSIGLI DEGLI ESPERTI: NON SALTARE I PASTI, NON SVESTIRSI TROPPO PER COPRIRE IL PIU’ POSSIBILE IL CORPO DAL SOLE, TENERE L'ARIA CONDIZIONATA NON PIÙ BASSA DI 25 GRADI E…

1 – LA TEMPESTA DI CALDO FINO A FINE LUGLIO SEDICI CITTÀ IN ALLERTA, PICCHI FINO A 47 GRADI

Estratto dell’articolo di Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera”

 

caldo italia

Ha fatto il giro del mondo il titolo ad effetto del britannico The Times sul caldo a Roma definita «città infernale». Del resto si soffoca, gli attesi 43 gradi rappresentano il record storico e la citta è piena di turisti. Normale che il giornale si sia soffermato sulla capitale. Tuttavia la «meteo-realtà» romana non è tanto diversa da quella di molte altre città italiane. Da ieri sono arrivate a 16 quelle a bollino rosso.

 

[…] Secondo l’Agenzia spaziale europea si potrebbe arrivare a battere il record dei 48,8 gradi raggiunto a Floridia (Siracusa) l’11 agosto del 2021. Del resto se c’è una costante nel trend climatico degli ultimi anni è proprio questa: il record.

 

articolo del times sul caldo a roma

[…] non sorprende l’ultimo avviso dei meteorologi i quali ci informano che da oggi in tutta Italia sta per arrivare il «super caldo». Cioè più caldo della pur caldissima settimana appena trascorsa. Nelle prossime ore le temperature toccheranno i 40 gradi sul 60% del territorio nazionale, con picchi di 47 gradi.

 

[…]  Firenze ha prorogato il codice rosso, la Regione Lazio e Sardegna hanno predisposto piani per far fronte ai rischi incendi. Idem per le città considerate in pole position per picchi di temperature e percentuale di umidità, come Roma, Firenze e Bologna. A Milano non si dovrebbe toccare quota 40. Tuttavia i 38 gradi previsti uniti all’elevata umidità daranno vita alle cosiddette notti «tropicali» ben al sopra dei 20 gradi (a Bologna e Firenze saranno sui 24-26 gradi).

turisti accaldati a roma

 

[…]A Cagliari ha perso la vita un turista di 48 anni in bici. Il malore probabilmente è stato causato dalla fatica e dal gran caldo. A Firenze è morto un addetto alle pulizie di 61 anni che stava lavorando nel capannone di un magazzino. A ucciderlo potrebbe essere stato il caldo afoso. L’allarme capannoni è stato lanciato nei giorni scorsi anche dalla Cgil. […]

 

2 – UN ERRORE SALTARE I PASTI, BERE ANCHE 2 LITRI AL GIORNO NON SVESTIRSI TROPPO

Estratto dell'articolo di Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

1 Perché il caldo estremo è un fattore di rischio per la salute?

turisti accaldati a roma 2

Ha un effetto vasodilatatore sulle arterie e abbassa la pressione sanguigna. Questo meccanismo può portare a svenimento e perdita di coscienza soprattutto in anziani e cardiopatici. Il calore fa alzare la temperatura dell’organismo che si somma all’azione dei raggi solari. È poi maggiore il rischio di disidratazione: i liquidi vengono eliminati attraverso la sudorazione anche da fermi. […]

 

2 Quali sono i comportamenti sbagliati e controproducenti?

L’errore più comune è quello di svestirsi. In caso di alte temperature bisognerebbe invece coprirsi per limitare la percentuale di zone del corpo esposte al sole. L’irradiazione agisce direttamente sul corpo e lo surriscalda se non trova barriere. Sono consigliati abiti leggeri, in tessuti naturali come cotone e lino, meglio se ampi e comodi in modo che l’aria possa circolare. No ai pantaloni strizzati, alle magliette attillate. […]

turisti accaldati a roma 3

 

3 E l’alimentazione?

È sbagliato saltare i pasti. Bisogna rispettare gli orari in cui mangiare anche se non si avverte il senso di fame. Meglio orientarsi su cibi leggeri, poveri di sughi, su frutta e verdura, su pietanze cucinate alla piastra. Le calorie si disperdono con maggiore facilità assieme ai sali minerali.

 

[…] L’acqua deve essere sempre a portata di mano. Ogni individuo ha un fabbisogno differente di liquidi in base all’età, al movimento. Almeno un litro e mezzo, se non due e più.

 

4 Quali i segnali di allarme?

Vampate di caldo, senso di forte debolezza, mal di testa, appannamento, labbra e pelle screpolate sono gli avvertimenti della disidratazione, quest’ultimo soprattutto negli anziani. […]  Fermarsi in un luogo ombreggiato, non sotto il flusso dell’aria condizionata che se usata male può rappresentare un rischio: fa male esporsi a sbalzi di temperatura.

turisti accaldati a roma 1

 

5 E la notte? È una fase fondamentale nelle giornate torride. […] Nella stanza da letto l’aria condizionata va tenuta a 25-27 gradi, facendo attenzione a non ricevere direttamente il flusso. Lo stesso vale per il ventilatore che non ci deve investire in prima battuta. Meglio non mangiare cibi pesanti prima di andare a dormire, inoltre è bene programmare la cena due ore prima della buonanotte. […]

 

6 La montagna è un ambiente più sicuro?

Stesse precauzioni. Ricordiamo che in quota siamo molto più esposti ai raggi solari. No alle lunghe camminate in caso di tre A, alta temperatura, alta umidità, assenza di ventilazione. Bere regolarmente ogni 30, 60 minuti. Partire per le escursioni la mattina molto presto.

turisti accaldati a roma 4

 

7 Va modificato il dosaggio dei farmaci?

Sì, ma solo il medico deve valutare se occorre introdurre modifiche nel principio attivo o nel dosaggio. Il cuore soffre molto il caldo e certe terapie ne sono condizionate, sono come un vestito che va adattato alle stagioni. (Hanno risposto alle domande del «Corriere» Roberta Siliquini, presidente della Società italiana di igiene, e Francesco Versaci, primario cardiologo a Latina) .

ondata di caldo in italia vista dal satellitearticolo del times sul caldo a roma

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DELLA PROCURATRICE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, PROTETTA DA UNA MAXISCORTA DA PAURA, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA IL MINISTRO CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE STATUNITENSE IN ITALIA TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELLA PRIMA ITALOAMERICANA DIVENTATA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOATRI - BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DEI FRATELLINI DI GIORGIA MELONI…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...