esorcismo

PERCHE’ LA POLONIA HA 130 ESORCISTI? SONO TRE PER DIOCESI E LA RIVISTA “L’ESORCISTA” VENDE 40.000 COPIE AL MESE - PER I PRETI SONO SATANICI “GUERRE STELLARI” E “INDIANA JONES”, LA MUSICA DI JOHN LENNON, MICHAEL JACKSON E BOB MARLEY, E PURE HELLO KITTY, LO YOGA, LA GERMANIA

Jorg Winterbauer per “Ozy”

 

PAPA ESORCISTA PAPA ESORCISTA

Si può capire molto di un paese scoprendo quali libri leggono i suoi abitanti. Guardate la Polonia. C’è il quotidiano “Fakt”, il settimanale “Polityka” e il mensile “Egzorcysta”, cioè “L’esorcista”, vero e proprio manuale su Satana e sulla lotta contro il diavolo, con articoli tipo: “Può lo yoga aprire le porte al diavolo?” oppure “Hello Kitty è un prodotto di Satana?”.

 

Oggi la Polonia è nota per i papi e per i pierogi (simili ai nostri panzerotti). Be’, aggiungiamoci gli esorcisti alla lista. Un tempo erano rari, oggi è il momento d’oro per i cacciatori di demoni: negli anni Settanta ne esisteva solo uno, attualmente sono 130. Praticamente tre esorcisti per diocesi. Sono necessari, secondo il Reverendo Slawomir Sosnowski, lui stesso prete esorcista per la Chiesa Cattolica Romana in Polonia, perché rispondono alla domanda che c’è nel paese. Ogni tendenza ha la sua rivista, così “Egzorcysta”, lanciato tre anni fa, vende 40.000 copie al mese.

 

PAPA ESORCISTA PAPA ESORCISTA

Ma perché la domanda di esorcisti cresce? La teoria di Sosnowski è che le persone lottano per migliorare la propria condizione e non si preoccupano di come lo fanno. Possono avvalersi di rituali magici o di altre religioni, aprendo così le porte al diavolo. Un’altra possibile spiegazione, più cinica, è che in Polonia la chiesa mette così tanto in allerta contro Satana che le anime più sensibili si credono possedute. Funziona come con gli ipocondriaci, per i quali alcuni sintomi sono malattia sicura. La scienza ha una terza alternativa. La psicologa americana Elizabeth Loftus ha scoperto che i libri e i film sugli esorcismi possono provocare reazioni isteriche e addirittura falsi ricordi.

 

PAPA ESORCISTA PAPA ESORCISTA

La diocesi di Varsavia-Praga ha distribuito un questionario di 60 domande, tipo “Sei posseduto?”, “Hai fatto yoga o arti marziali?”, “Hai pronunciato il nome di un altro Dio?”, “Hai festeggiato Halloween?”. Chiunque risponda con un sì è considerato in pericolo. Il questionario è una cattiva notizia anche per i cinefili: tra i film del male ci sono “Guerre Stellari” e “Indiana Jones e il tempio maledetto”. La musica che rendi vulnerabili a Satana?

Quella di John Lennon, Michael Jackson e Bob Marley.

 

esorcismo di emily roseesorcismo di emily rose

Sosnowski ammette che certi gruppi in Polonia vedono il diavolo dappertutto. La paura diventa esagerata. Sebbene lui creda nell’esistenza del diavolo, sa che molti dei suoi pazienti non ne sono posseduti. Spiega che molti di loro hanno solo bisogno di conversare o pregare. Spesso li manda dagli psichiatri.

 

I segni della possessione, secondo il libro del 1976 “Hostage to the Devil”, scritto da Malachi Martin, sono: “una particolare repulsione per i simboli della religione, un terribile fetore, forte freddo, e la classica levitazione. Altri segni sensazionali appaiono solo nei film.

 

Sosnowski ha spesso avuto a che fare con gente che si butta a terra e urla furiosamente contro di lui. E’ per questo che non pratica mai l’esorcismo da solo. Si rifiuta di legare i suoi pazienti, pratica che invece viene usata in Italia, e piuttosto chiede ai membri della comunità di aiutarlo durante il rituale.

ESORCISMOESORCISMO

 

Il prete si rifiuta di raccontare casi specifici, si limita a dire di aver visto “incredibile sofferenza umana” in questi dieci anni da esorcista. Non trova nessuna contraddizione fra il suo lavoro e quello dello psicologo, anzi i due metodi vanno di pari passo: «Se una persona è stata ferita nel profondo da piccola, lascia le porte aperte al diavolo». La terapia aiuta quanto le preghiere a liberarsi dai demoni.

 

ESORCISMOESORCISMO

L’ultimo numero di “Egzorcysta” include l’intervista al revederendo Andrzej Kowalczyk, esorcista dell’Arcidiocesi di Gdansk. Ecco alcune delle sue perle di saggezza: «Il rosario è il cannone della battaglia contro gli spiriti maligni. Tutti i partiti politici sono posseduti da Satana. In Germania Satana è particolarmente attivo».

 

ESORCISMOESORCISMO

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...